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Gruppo di lavoro

 

 

DOCENTE/GRUPPO DI LAVORO

 

COMPITI

 

SITO WEB

 

Prof. A. DEMBECH

 

  • Revisione e aggiornamento del sito WEB dell’Istituto.

 

REFERENTE CYBERBULLISMO

 

Prof.ssa K. DE CAROLIS

  • Coordinare le iniziative di prevenzione e contrasto del cyberbullismo;

  • Informare gli insegnanti della eventuale presenza di casi di bullismo e di cyberbullismo;

  • Convocare gli interessati per adottare misure di assistenza alla vittima e sanzioni e percorsi rieducativi per l’autore;

  • Accogliere i genitori informandoli sulle azioni che la scuola può mettere in atto;

  • Collaborare a monitorare il percorso formativo dell’alunno;

  • Collaborare nel curare il passaggio di informazioni tra i diversi gradi di scuola;

  • Mettere a disposizione la normativa esistente e i materiali di approfondimento;

  • Promuovere e pubblicizzare iniziative di formazione;

  • Supportare i docenti nella realizzazione di eventuali percorsi didattici personalizzati;

  • Attivare momenti di riflessione e progettazione su modalità di accoglienza, approccio alla storia personale, su come parlare di bullismo e di cyberbullismo in classe e come affrontare le situazioni di difficoltà.

 

G.L.I.

(Gruppo di Lavoro per l'Inclusione)

 

PIACQUADIO

  • Sensibilizzazione culturale alla politica dell’inclusione ed avvio di una metodologia inclusiva per tutti gli alunni non solo quelli certificati o BES;

  • Promuovere le iniziative relative alla sensibilizzazione per l’integrazione/inclusione scolastica degli alunni, proposte dal dipartimento degli insegnanti di sostegno;

  • Intervenire non solo sugli aspetti di tipo tecnico operativo, ma promuovere lo sviluppo delle competenze dei colleghi docenti;

  • Convocare e presiedere le riunioni del gruppo H, nel caso di delega del Dirigente Scolastico;

  • Collaborare con il dirigente scolastico e il GLH d’Istituto per l’assegnazione degli alunni alle classi di riferimento e delle relative ore di sostegno;

  • Organizzare e programmare gli incontri tra Aziende Sanitarie, scuola e famiglia;

  • Partecipare agli incontri di verifica iniziale, intermedia e finale, dei progetti relativi agli alunni, con gli operatori sanitari;

  • Definire il calendario delle attività del gruppo H e di quelle di competenza dei Consigli di Classe che riguardano gli alunni in situazione di disabilità;

  • Coordinare il gruppo degli insegnanti di sostegno, raccogliendo i documenti da loro prodotti nel corso dell’anno scolastico e le buone pratiche da essi sperimentate;

  • Gestire i fascicoli personali degli alunni disabili;

  • Gestire il passaggio di informazioni relative agli alunni tra le scuole, con i servizi territoriali dell’Area Fragilità per i maggiorenni, e all’interno dell’istituto, al fine di perseguire la continuità educativo- didattica nell’ottica del Progetto di Vita;

  • Formulare le richieste, qualora ve ne sia la necessità, di ausili e sussidi particolari;

  • Elaborare P.A.I.;

  • Favorire una individualizzazione/personalizzazione dei percorsi didattici.

 

TEAM INNOVAZIONE DIGITALE

 

Prof.ssa L. LUPO

(animatore digitale)

Prof. CIBELLI

Prof.ssa DI ADILA

  • Promuovere e diffonde il PNSD nella scuola di appartenenza nelle seguenti aree;

  • Formazione metodologica e tecnologica dei colleghi che possa favorire l’utilizzo consapevole e la comprensione critica delle tecnologie didattiche;

  • Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare non solo l’attività dei colleghi ma anche quella degli studenti e dei genitori nel organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD;

  • Progettazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola;

  • Utilizzo di strumentazioni per le didattiche innovative anche specifiche come la robotica educativa, la programmazione (coding) in “Scratch” (https://scratch.mit.edu/), l’utilizzo didattico di stampanti 3D ecc..

REFERENTE TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE

D.S. Prof.ssa G. GRILLI

 

Funzioni del Responsabile Prevenzione Corruzione (RPC):

  • Coordinare e monitorare le attività di prevenzione della corruzione e assumere le correlate responsabilità attribuite dalla normativa per l’ambito territoriale di competenza;

  • Verificare e sollecitare l’attuazione degli indirizzi formulati nel Piano.

Funzioni del Responsabile Trasparenza (RT):

  • Acquisire e gestire i dati direttamente alla fonte;

  • Assicurare una costante verifica sull’adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente e garantire la qualità dei dati pubblicati, come disposto dall’art. 6 del d.lgs. n. 33/2013;

  • Pronunciarsi in ordine alla richiesta di accesso civico e ne controlla e assicura la regolare attuazione.

RESPONSABILE SICUREZZA, PREVENZIONE E PROTEZIONE

Arch. R. MAZZI

  • Comunicare all’Amministrazione da cui dipende l’Istituto la necessità di effettuare interventi sulle strutture e sulle attrezzature dei laboratori pianificandone tipologie e modalità;

  • Conoscere i principali fattori di rischio presenti nei laboratori in base alle attività che vi vengono svolte, alle materie insegnate e alle attrezzature di cui sono dotati;

  • Provvedere affinché ogni dipendente che opera nei laboratori riceva una adeguata informazione e formazione sui rischi per la salute e sulle misure e le attività di prevenzione e protezione adottate;

  • Provvedere a che i laboratori siano dotati, ove necessario, di adeguati dispositivi di protezione individuale.

Temporanea variazione offerta formativa pomeridiana di Fisica per le prime

Comunicazione n. 109 del 3 Novembre 2018

Alle famiglie degli Alunni delle classi prime

Agli Alunni delle classi prime

 

Oggetto: ampliamento offerta formativa – temporanea variazione oraria

Si comunica che l’incontro pomeridiano di recupero/potenziamento in Fisica per le classi prime, tenuto dalla prof.ssa De Marzo, si terrà Mercoledì 7 Novembre dalle 14.00 alle 16.00 anziché Martedì 6 c.m..

Il Dirigente Scolastico - Prof. Gabriella Grilli

 

Consigli di classe di novembre

Comunicazione n. 97 del 27 ottobre 2018                                                                           

Ai Signori Docenti

                                                                                           

Come già comunicato tramite il PdA, sono convocati i Consigli di Classe a composizione mista nei giorni e nelle ore sotto indicati per discutere il seguente ordine del giorno:

CONSIGLI DI CLASSE

DATA classi orario  

LUNEDI’

5/11/2018

1B 1Asa 15.00-16.00

ORDINE DEL GIORNO

1) Insediamento dei Genitori e degli Studenti eletti rappresentanti nel Consiglio di classe.

2) Andamento didattico-disciplinare.

3) Attività aggiuntive di insegnamento (corsi di approfondimento): proposte.

4) Viaggi di Istruzione e Visite guidate: proposte definitive da inoltrare al docente referente.

5) Distribuzione carico di lavoro studenti: determinazioni;

6) Elaborazione PDP alunni DSA.

(N.B. I docenti daranno lettura del deliberato del Collegio dei Docenti e del vademecum fornito ai docenti).

Presiedono, per delega del Dirigente, i docenti coordinatori di Classe.

2B 2Asa 16.00-17.00
4B 3Asa 17.00-18.00
3B 4Asa 18.00-19.00
5B 5Asa 19.00-20.00

MARTEDI’

6/11/2018

4C 1Csa 15.00-16.00
5C 2Csa 16.00-17.00
1C 3Csa 17.00-18.00
3C 5Csa 18.00-19.00
2C 4Csa 19.00-20.00

MERCOLEDI’

7/11/2018

5D 2Fsa 15.00-16.00
4D 1Fsa 16.00-17.00
2D 1E 17.00-18.00
3D 2E 18.00-19.00
1D   19.00-20.00

GIOVEDI’

8/11/2018

  2Bsa 15.00-16.00
5Esa 1Bsa 16.00-17.00
4Esa 4Bsa 17.00-18.00
2Esa 5Bsa 18.00-19.00
1Esa 3Bsa 19.00-20.00

VENERDI’

9/11/2018

1A 1Dsa 15.00-16.00
2A 2Dsa 16.00-17.00
4A 3Dsa 17.00-18.00
5A 4Dsa 18.00-19.00
3A 5Dsa 19.00-20.00

Il Dirigente Scolastico - Prof. Gabriella Grilli

Allegato: Modello di verbale

 

Il Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Foggia aderisce alla Giornata Europea della Giustizia Civile

Il Dirigente Scolastico, Gabriella Grilli: “I nostri giovani diventeranno cittadini attivi, consapevoli e costruttori di civiltà”

GIORNATA EUROPEA DELLA GIUSTIZIA CIVILEGli studenti del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Foggia, nei giorni scorsi, hanno preso parte alla “Giornata europea della giustizia civile”, un'iniziativa comune della Commissione europea e del Consiglio d'Europa che, dal 2003, ha l’obiettivo di rendere la giustizia civile alla portata di tutti i cittadini dell’Unione.
Proprio per questo il Tribunale di Foggia, nell’Aula della Corte di Assise e d’Appello, ha organizzato un incontro informativo sui diritti e sulle modalità di funzionamento della giustizia civile.
Gli esperti e gli operatori del settore, guidati dal dott. Antonio Buccaro, presidente della prima sezione civile del tribunale di Foggia, hanno illustrato le modalità di accesso al servizio giudiziario e il suo funzionamento. Inoltre, hanno stimolato gli studenti a riflettere sul senso e sul significato della “giustizia” nel nostro Paese.
“Crediamo – ha affermato il Dirigente Scolastico, Gabriella Grilli - che accompagnare i nostri studenti in un percorso di analisi sulla Giustizia sia fondamentale per conoscere la nostra Costituzione, le norme europee e le figure professionali coinvolte in un tribunale. I nostri giovani sono il futuro della città e del Paese ed è importante insegnare loro il rispetto delle regole e dei principi essenziali che 

stanno alla base della nostra società civile, affinché possano diventare veri cittadini attivi, consapevoli e costruttori di civiltà”.
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PROGETTO NUOTO - A.S. 2018-2019 - Inizio delle attività il 5 novembre

centro sportivo piscina comunale pentotary

 Comunicazione n. 98 del 29 Ottobre 2018

Alle famiglie degli Alunni

Agli Alunni

Ai Docenti

Al Personale A.T.A.

e p.c. al D.S.G.A.

Sedi – Sito web

Oggetto: PROGETTO NUOTO - A.S. 2018- 2019

Si comunica che, a partire dal 5 Novembre 2018 e sino al 6 Aprile 2019, le classi prime e seconde si recheranno, secondo il proprio orario di lezione, presso la piscina comunale di V.le Luigi Pinto per le esercitazioni di nuoto previste dal progetto in oggetto. Vi preghiamo, pertanto, di consegnare alla scuola un certificato medico attestante l'idoneità alle attività natatorie non agonistiche e di provvedere all'attrezzatura necessaria per le esercitazioni in acqua che prevede:

Leggi tutto: PROGETTO NUOTO - A.S. 2018-2019 - Inizio delle attività il 5 novembre

Olimpiadi di Informatica Bebras

italobebrasBebras dell'Informatica

Un'occasione per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell'informatica in maniera divertente, attraverso un concorso a squadre non competitivo, che presenta piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica.

I giochi Bebras possono essere affrontati senza alcuna conoscenza specifica, e diventare lo stimolo per successivi approfondimenti individuali o di classe.

Il Bebras dell'Informatica si svolge a novembre (quest'anno da lunedì 12 a venerdì 16 novembre 2018), in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo. La gara si svolge online, dura al massimo 45 minuti e ciascun istituto può scegliere il giorno e l'orario di inizio per le varie squadre.

La partecipazione è gratuita e deve essere comunicata al Prof. Strippoli entro l'8 novembre.
Leggi la circolare

VOTAZIONI ORGANI COLLEGIALI il 27/10/2018 - svolgimento delle operazioni

Comunicazione n. 91 del 24 Ottobre 2018

 Ai Docenti    

Agli studenti

Ai genitori

e p.c.        Al D.S.G.A.

                                                                                                                      Sede

VOTAZIONI ORGANI COLLEGIALI

Sabato 27 Ottobre 2018, dalle ore 11.00 alle ore 13.20, si terranno le votazioni per l’elezione dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe, nella Consulta Provinciale e per “Giovani in Consiglio: da osservatori a protagonisti”, precedute da assemblee degli studenti nelle singole classi, dalle ore 10.20 alle ore 11.00. Si ricordano di seguito le procedure da seguire per un corretto svolgimento delle votazioni:

Ore 8.20 – 10.20: Regolare svolgimento delle prime due ore di lezione

Dalle ore 10.20 in poi:

  • individuazione dei componenti del seggio (1 Presidente e 2 Scrutatori) da parte del docente della 3^ ora di lezione;
  • compilazione e firma della prima parte del verbale da parte del docente della 3^ ora di lezione;
  • avvio delle votazioni, con distribuzione delle schede debitamente vidimate da almeno uno dei componenti del seggio;
  • firma degli studenti votanti sull’elenco della classe;
  • al termine delle votazioni, spoglio dei voti da parte dei componenti del seggio;
    • dopo la corretta compilazione del verbale, il presidente del seggio consegnerà in vicepresidenza tutto il materiale precedentemente ricevuto;

Le classi prime e seconde consegneranno il materiale in vicepresidenza a partire dalle ore 11.10.

Le classi terze, quarte e quinte consegneranno il materiale in vicepresidenza a partire dalle ore 12.00.

N.B. solo dopo la verifica degli atti, la classe potrà allontanarsi dall’Istituto non prima, comunque, delle ore 12.20. Uscite anticipate non autorizzate saranno sanzionate con l’annullamento delle assemblee di classe dei mesi successivi.

I Docenti sono tenuti a restare nelle vicinanze delle rispettive classi a vigilare sul regolare svolgimento delle assemblee e ad intervenire in caso di disordini dovuti a motivi disciplinari.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Gabriella Grilli

Permanenza degli alunni durante la pausa pranzo

Comunicazione n. 89                                           

del 24 Ottobre 2018             

Alle famiglie degli Alunni

Agli Alunni

 

Oggetto: permanenza in Istituto durante la pausa pranzo per progetti/attività extracurriculari pomeridiani

           Si comunica che, al fine di regolamentare la permanenza degli studenti in Istituto durante la pausa pranzo (dalle 13,20 fino all’inizio delle attività), è stato istituito un registro di presenze degli studenti che ne faranno richiesta.

Si precisa che, per la permanenza durante la suddetta fascia oraria, occorrerà specifica autorizzazione da parte dei genitori, con contestuale assunzione di responsabilità.

Gli alunni che intendono permanere a scuola durante l’ora di pranzo, quindi, dovranno inoltrare una preventiva richiesta, qui allegata e disponibile anche presso i collaboratori sigg.i Bruno e Lopopolo, da riconsegnare firmata ai Docenti coordinatori di classe che avranno cura di consegnarla in Vicepresidenza.

Il Dirigente scolastico - Prof. Gabriella Grilli

Allegato: Circolare e cedola da riconsegnare debitamente compilata.

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