Non categorizzato

PROGETTO NUOTO - A.S. 2018-2019 - Inizio delle attività il 5 novembre

centro sportivo piscina comunale pentotary

 Comunicazione n. 98 del 29 Ottobre 2018

Alle famiglie degli Alunni

Agli Alunni

Ai Docenti

Al Personale A.T.A.

e p.c. al D.S.G.A.

Sedi – Sito web

Oggetto: PROGETTO NUOTO - A.S. 2018- 2019

Si comunica che, a partire dal 5 Novembre 2018 e sino al 6 Aprile 2019, le classi prime e seconde si recheranno, secondo il proprio orario di lezione, presso la piscina comunale di V.le Luigi Pinto per le esercitazioni di nuoto previste dal progetto in oggetto. Vi preghiamo, pertanto, di consegnare alla scuola un certificato medico attestante l'idoneità alle attività natatorie non agonistiche e di provvedere all'attrezzatura necessaria per le esercitazioni in acqua che prevede:

Leggi tutto: PROGETTO NUOTO - A.S. 2018-2019 - Inizio delle attività il 5 novembre

Olimpiadi di Informatica Bebras

italobebrasBebras dell'Informatica

Un'occasione per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell'informatica in maniera divertente, attraverso un concorso a squadre non competitivo, che presenta piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica.

I giochi Bebras possono essere affrontati senza alcuna conoscenza specifica, e diventare lo stimolo per successivi approfondimenti individuali o di classe.

Il Bebras dell'Informatica si svolge a novembre (quest'anno da lunedì 12 a venerdì 16 novembre 2018), in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo. La gara si svolge online, dura al massimo 45 minuti e ciascun istituto può scegliere il giorno e l'orario di inizio per le varie squadre.

La partecipazione è gratuita e deve essere comunicata al Prof. Strippoli entro l'8 novembre.
Leggi la circolare

VOTAZIONI ORGANI COLLEGIALI il 27/10/2018 - svolgimento delle operazioni

Comunicazione n. 91 del 24 Ottobre 2018

 Ai Docenti    

Agli studenti

Ai genitori

e p.c.        Al D.S.G.A.

                                                                                                                      Sede

VOTAZIONI ORGANI COLLEGIALI

Sabato 27 Ottobre 2018, dalle ore 11.00 alle ore 13.20, si terranno le votazioni per l’elezione dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe, nella Consulta Provinciale e per “Giovani in Consiglio: da osservatori a protagonisti”, precedute da assemblee degli studenti nelle singole classi, dalle ore 10.20 alle ore 11.00. Si ricordano di seguito le procedure da seguire per un corretto svolgimento delle votazioni:

Ore 8.20 – 10.20: Regolare svolgimento delle prime due ore di lezione

Dalle ore 10.20 in poi:

  • individuazione dei componenti del seggio (1 Presidente e 2 Scrutatori) da parte del docente della 3^ ora di lezione;
  • compilazione e firma della prima parte del verbale da parte del docente della 3^ ora di lezione;
  • avvio delle votazioni, con distribuzione delle schede debitamente vidimate da almeno uno dei componenti del seggio;
  • firma degli studenti votanti sull’elenco della classe;
  • al termine delle votazioni, spoglio dei voti da parte dei componenti del seggio;
    • dopo la corretta compilazione del verbale, il presidente del seggio consegnerà in vicepresidenza tutto il materiale precedentemente ricevuto;

Le classi prime e seconde consegneranno il materiale in vicepresidenza a partire dalle ore 11.10.

Le classi terze, quarte e quinte consegneranno il materiale in vicepresidenza a partire dalle ore 12.00.

N.B. solo dopo la verifica degli atti, la classe potrà allontanarsi dall’Istituto non prima, comunque, delle ore 12.20. Uscite anticipate non autorizzate saranno sanzionate con l’annullamento delle assemblee di classe dei mesi successivi.

I Docenti sono tenuti a restare nelle vicinanze delle rispettive classi a vigilare sul regolare svolgimento delle assemblee e ad intervenire in caso di disordini dovuti a motivi disciplinari.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Gabriella Grilli

Permanenza degli alunni durante la pausa pranzo

Comunicazione n. 89                                           

del 24 Ottobre 2018             

Alle famiglie degli Alunni

Agli Alunni

 

Oggetto: permanenza in Istituto durante la pausa pranzo per progetti/attività extracurriculari pomeridiani

           Si comunica che, al fine di regolamentare la permanenza degli studenti in Istituto durante la pausa pranzo (dalle 13,20 fino all’inizio delle attività), è stato istituito un registro di presenze degli studenti che ne faranno richiesta.

Si precisa che, per la permanenza durante la suddetta fascia oraria, occorrerà specifica autorizzazione da parte dei genitori, con contestuale assunzione di responsabilità.

Gli alunni che intendono permanere a scuola durante l’ora di pranzo, quindi, dovranno inoltrare una preventiva richiesta, qui allegata e disponibile anche presso i collaboratori sigg.i Bruno e Lopopolo, da riconsegnare firmata ai Docenti coordinatori di classe che avranno cura di consegnarla in Vicepresidenza.

Il Dirigente scolastico - Prof. Gabriella Grilli

Allegato: Circolare e cedola da riconsegnare debitamente compilata.

Celebrazione della Giornata Europea della Giustizia Civile il prossimo 26 ottobre - partecipazione delle classi VA e VCsa

GIORNATA EUROPEA DELLA GIUSTIZIA CIVILE

Circ. n. 87 del 23/10/2018

Ai docenti
Agli alunni delle classi VA e VCSA

OGGETTO: Celebrazione della Giornata Europea della Giustizia Civile per l’anno 2018

Si comunica che in occasione della “Giornata Europea della Giustizia Civile” deliberata dal Consiglio Superiore della Magistratura, il giorno 26 ottobre p.v. alle ore 10:40 gli alunni delle classi in indirizzo si recheranno presso il tribunale di Foggia, accompagnati dalle prof. sse D’Errico e Gigante per partecipare all’iniziativa proposta dal Tribunale di Foggia. Al termine dell’incontro, gli studenti si recheranno autonomamente alle proprie abitazioni. La suddetta iniziativa persegue l’obiettivo di informare i cittadini sui loro diritti e sulle modalità di funzionamento della giustizia civile, contribuendo in tal modo ad avvicinarli alla giustizia e quindi a migliorare l’accesso al servizio giudiziario. Restano intese le consuete modalità di adesione e partecipazione.

La Funzione Strumentale - Prof. Mariantonietta Guida

Il Dirigente Scolastico - Prof. Gabriella Grilli

Il Liceo Volta di Foggia aderisce al progetto "Io leggo perché "

io leggo logo

Comunicazione n. 76 del 18 Ottobre 2018

Alle famiglie degli Alunni
Agli Alunni
Ai Docenti

Oggetto: progetto “IOLEGGOPERCHE’” 2018

Si comunica che da Sabato 20 a Domenica 28 ottobre 2018 ritorna per il quarto anno consecutivo “ IO LEGGO PERCHE’”, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori con il patrocinio del MIBACT e in collaborazione col MIUR, che negli anni scolastici scorsi ha incrementato di oltre 300 unità il patrimonio librario della nostra Biblioteca di Istituto grazie alle donazioni di docenti e studenti del nostro Liceo, cui è seguito il raddoppio da parte degli editori.

Leggi tutto: Il Liceo Volta di Foggia aderisce al progetto "Io leggo perché "

Prestigioso riconoscimento da parte dell'Associazione DIDASCA

DIDASCA, Associazione Culturale Non Profit che si occupa della certificazione delle conoscenze e delle competenze informatiche dei propri soci, attesta le metodologie didattiche innovative adottate dal Liceo Volta di Foggia. Prestigioso riconoscimento. https://www.credential.net/6vfkbaij

12061279 001

Placement Cambridge test - il 23 e 24 ottobre le selezioni per le partecipazioni ai corsi B1, B2, C1

placement test new1 0

Comunicazione n. 80 del 19 ottobre 2018

Ai docenti
Agli Alunni
e p.c. al D.S.G.A.

Oggetto: Placement Cambridge test: selezione portfolio linguistico B1, B2, C1.

Si comunica che Martedì 23 Ottobre e Mercoledì 24 Ottobre 2018, alle ore 15.15, si svolgeranno le selezioni per la partecipazione ai corsi in oggetto presso la sede centrale dell’Istituto.

Gli alunni che hanno fatto richiesta di partecipazione, in base agli elenchi allegati alla presente, nel giorno e nell’ora indicati, dovranno presentarsi muniti di valido documento di riconoscimento, pena l’esclusione.

Allegato 1: Elenco alunni per la selezione del 23 ottobre
Allegato 2: Elenco alunni per la selezione del 24 ottobre.

La Referente del progetto - Prof.ssa Flavia Tancredi

Il Dirigente Scolastico - Prof.ssa Gabriella Grilli

N.B. Si possono segnalare alla prof.ssa Tancredi, entro le ore 13.00 di Martedì 23 Ottobre, referente del progetto, eventuali omissioni negli elenchi allegati. Va segnalato anche se si è già in possesso di certificazione valida per l’ammissione al corso.

COMUNICAZIONE URGENTE - Spostamento attività didattiche delle classi ubicate nel Pascal per il giorno 18 ottobre

COMUNICAZIONE URGENTE del 17/10/2018

Alle famiglie degli Alunni

Agli Alunni

Ai Docenti

Si avvisano i docenti, i genitori e gli studenti delle classi ubicate nel plesso del Pascal, che domani (18 c.m.), le classi ed i relativi insegnanti dovranno recarsi presso la sede centrale del Volta, in via Martiri di via Fani, seguendo il regolare orario scolastico. Ciò poiché è giunta ora notizia che l'istituto Pascal è sede di concorso per aspiranti dirigenti scolastici. 
Dal 19 le attività riprenderanno regolarmente presso il Pascal.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Gabriella Grilli

Acqua: da elemento da "temere" a risorsa da salvaguardare

puglia6 foggia acqua elemento da temere a risorsa 001

Agli alunni ed ai docenti delle classi IV A, IV C, IV D, IV CSA, IV ESA

OGGETTO: Incontro formativo sul tema: “Acqua: da elemento da temere a risorsa da salvaguardare”.

Si comunica che in occasione della 6° edizione della Settimana del Pianeta Terra, che si terrà in tutta Italia dal 14 al 21 ottobre p. v., nel nostro Liceo avrà luogo un evento formativo-divulgativo rivolto alle classi quarte per informare gli studenti su aspetti fondamentali legati all’acqua come elemento naturale  e sui rischi geoidrologici del territorio. 
L’incontro si terrà giovedì 18 ottobre p.v. dalle ore 9:20 alle ore 12:00, pertanto gli studenti   delle classi in oggetto si recheranno in Aula Magna accompagnati dai docenti della seconda ora di lezione; al termine dell’incontro gli alunni ritorneranno in classe.
Si confida nella consueta collaborazione.  

La Funzione Strumentale - Prof. Mariantonietta Guida
Il Dirigente Scolastico - Prof. Gabriella Grilli

Assemblea d'Istituto

Comunicazione n. 60 - del 12 Ottobre 2018           

Alle famiglie degli Alunni

Agli Alunni

Ai Docenti

e p.c.   Al DSGA

Sedi – Sito web

Oggetto: Assemblea d’Istituto

Mercoledì 17 Ottobre 2018, dalle ore 8.30,presso la Città del Cinema, si terrà l’Assemblea d’Istituto per discutere il seguente o.d.g.:

  • Presentazione delle liste elettorali per le votazioni degli studenti nel Consiglio d’Istituto e alla Consulta provinciale;
  • Varie ed eventuali.

Leggi tutto: Assemblea d'Istituto

Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie! Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo dei cookie.