PROGETTO NUOTO - A.S. 2018-2019 - Inizio delle attività il 5 novembre

centro sportivo piscina comunale pentotary

Comunicazione n. 98 del 29 Ottobre 2018

Alle famiglie degli Alunni

Al Personale A.T.A.

e p.c. al D.S.G.A.

Sedi – Sito web

Oggetto: PROGETTO NUOTO - A.S. 2018- 2019

Si comunica che, a partire dal 5 Novembre 2018 e sino al 6 Aprile 2019, le classi prime e seconde si recheranno, secondo il proprio orario di lezione, presso la piscina comunale di V.le Luigi Pinto per le esercitazioni di nuoto previste dal progetto in oggetto. Vi preghiamo, pertanto, di consegnare alla scuola un certificato medico attestante l'idoneità alle attività natatorie non agonistiche e di provvedere all'attrezzatura necessaria per le esercitazioni in acqua che prevede:

1) costume da piscina

2) cuffia per capelli

3) ciabatte in gomma da usare solo in piscina

4) accappatoio

5) occhialini

Si riportano di seguito le norme comportamentali alle quali bisogna rigorosamente attenersi:

1)L'insegnante avrà il compito di prelevare l'intera classe assegnatagli e di accompagnarla

alla piscina comunale; durante il tragitto non sono possibili soste nei bar o altrove.

2) Le classi della sede staccata saranno prelevate da un autobus dell'A.T.A.F.

3) Le classi in orario dalle 8.20 alle 10.20 si recheranno direttamente in piscina anziché a scuola, quelle in orario dalle 11,20 alle 13,20 usciranno direttamente dalla piscina per tornare a casa.

4) Una volta arrivati in piscina, gli alunni avranno cura di cambiarsi velocemente e con ordine, quindi dovranno fare una doccia prima di entrare in vasca.

5) L'accesso alla vasca prevede un passaggio obbligato attraverso una vaschetta contenente un

liquido antimicotico per i piedi.

6) Tutti gli alunni verranno divisi in tre gruppi di diverso livello tecnico, pertanto gli

insegnanti lavoreranno secondo il metodo della modularità didattica e con la collaborazione

di un assistente.

7) E’ assolutamente vietato:

Correre, spingersi o giocare sul bordo vasca

Fare tuffi

Al termine della lezione i ragazzi provvederanno a fare shampoo e doccia.

Si raccomanda infine, di evitare di portare telefonini, portafogli o altri oggetti di valore, o in

alternativa, di munirsi di un lucchetto per poter usare gli armadietti a disposizione.

Per asciugare i capelli la struttura è munita di apparecchi idonei, pertanto non è consentito l'uso di

phon personali.

Si raccomandano le classi che devono rientrare in Istituto di essere pronte entro le ore 10.00.

Gli alunni esonerati o indisposti saranno tenuti a presenziare la lezione e a collaborare con gli insegnanti, pertanto dovranno munirsi di ciabatte.

Non sarà consentito a nessuno di rimanere senza sorveglianza nello spogliatoio o altrove.

Confidando nella collaborazione di tutti, porgiamo cordiali saluti.

La responsabile del Dipartimento di Scienze motorie - Prof. Rosamaria Iozzi

Il Dirigente scolastico - Prof. Gabriella Grilli