Chi siamo

L'Istituto

 

La finalità che il nostro Liceo vuole perseguire è la formazione e la crescita degli alunni come persone e cittadini, per consentire loro di acquisire piena consapevolezza di sé e delle proprie scelte, al fine di misurarsi con la complessa realtà delle relazioni sociali e culturali della contemporaneità. La piena valorizzazione della libertà e delle potenzialità del singolo può, infatti, realizzarsi solo mediante l’esplorazione della dimensione comunitaria dell’esperienza umana che è l’orizzonte stesso della formazione culturale.

Tutto ciò si realizza garantendo nell’attività didattica, da una parte, i saperi specifici essenziali delle discipline, quelle conoscenze e abilità, cioè, che costituiscono il bagaglio fondamentale di ogni processo di insegnamento-apprendimento, e, dall’altra, privilegiando quelle iniziative culturali e formative atte a potenziare e ad arricchire l’unità del sapere come cultura.

In questa ottica il Liceo Volta persegue mete educative attraverso la realizzazione di azioni progettuali a forte valenza formativa ed opera scelte didattiche fondate sui valori condivisi dell’interculturalità, della solidarietà, della tutela dell’ambiente, delle pari opportunità e della legalità, che possano promuovere atteggiamenti di scambio e di apertura all’altro, di rispetto delle persone come valore e delle cose.

 

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter

Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie! Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo dei cookie.