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Eccellenti risultati alle Olimpiadi di Informatica.

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Eccellenti risultati del Volta alle Olimpiadi di Informatica 2018-19

Nell’ambito della XIX edizione delle Olimpiadi di Informatica 2018-19 si comunica che sono state pubblicate le classifiche degliatleti ammessi alla gara regionale che si terrà il 16 aprile 2019.   Alla selezione scolastica del 16 Novembre 2018 , tenutesi presso il nostro Istituto,  hanno partecipato circa 50 alunni del triennio. Dall’ analisi della classifica pubblicata sul sito https://www.olimpiadi-informatica.it/index.php/selezione-territoriale-19.html  risulta che:

  • Il Liceo Scientifico “A. Volta” è l’istituto con più alunni classificati della provincia di Foggia
  • L’alunno Antonio Prisco della Classe 4Esa risulta esse il primo classificato della Regione Puglia e 27° a livello nazionale su 13640 atleti partecipanti

Convegno del prof. Berardi

L'uomo sta alterando notevolmente gli equilibri naturali della Terra. Gli esperti dicono che se non interverremo, entro 12 anni fenomeni come i cambiamenti climatici diverranno incontrollabili. Anche la scuola deve fare la sua parte sensibilizzando le giovani generazioni ad uno sviluppo che può e deve essere sostenibile.
Noi del Liceo scientifico Volta abbiamo deciso di ospitare l'Ing. Umberto Berardi, professore presso l'Università di Toronto in Canada, esperto di problematiche ambientali e di tecniche innovative nel settore edile, per parlarci di efficienza energetica nelle nostra case.


convegno berardi

Secondo incontro CUP

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Oggi, per la seconda volta, un gruppo di professionisti facente capo al Comitato Unitario Professioni di Foggia si è reso disponibile per un’attività di orientamento con gli alunni delle classi quinte del nostro Liceo. I professionisti hanno illustrato, con chiarezza ed in modo coinvolgente, le caratteristiche della propria professione e le possibilità lavorative legate ad essa, offrendo agli studenti spunti di riflessione per le scelte di studio universitario in un momento cruciale della vita degli studenti: l’ultimo anno di Liceo. La competenza e la professionalità, insieme alla disponibilità ed umanità dei relatori, è risultata una grande risorsa per la nostra città, per la nostra scuola e per le famiglie degli alunni.
La nostra comunità scolastica desidera esprimere, pertanto, il proprio sincero ringraziamento.

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COLLOQUI GENERALI ED INDIVIDUALI

COLLOQUI GENERALI SCUOLA-FAMIGLIA

 

Lunedì 12 Dicembre 2022
Fascia 1: 16.00-17.00
Fascia 2: 17.15-18.15
Fascia 3: 18.30-19.30

Matematica-Fisica
Lettere
Storia e Filosofia
Inglese
Disegno e Storia arte
Scienze Motorie
Religione

 

Martedì 13 Dicembre 2022
Fascia 1: 16.00-17.00
Fascia 2: 17.15-18.15
Fascia 3: 18.30-19.30

Matematica-Fisica
Scienze
Inglese
Informatica
Disegno e Storia arte
Religione

 

Giovedì 15 Dicembre 2022
Fascia 1: 16.00-17.00
Fascia 2: 17.15-18.15
Fascia 3: 18.30-19.30

Matematica-Fisica
Lettere
Storia e Filosofia
Scienze
Informatica
Scienze Motorie
Religione

 

Venerdì 16 Dicembre 2022
Fascia 1: 16.00-17.00
Fascia 2: 17.15-18.15
Fascia 3: 18.30-19.30

 

Lettere
Scienze
Inglese
Storia e Filosofia
Informatica
Disegno e Storia arte
Scienze Motorie

 


COLLOQUI INDIVIDUALI

Ricevimento antimeridiano dal 7 Novembre 2022 al 13 Maggio 2023,

Modalità e prenotazione 

Calendario delle disponibilità, per docente.

Funzionigramma 2022/2023



PREMESSA

 

L’organigramma e il funzionigramma consentono di descrivere l’organizzazione complessiva del nostro Liceo e di rappresentare una mappa delle competenze e delle responsabilità dei soggetti e delle specifiche funzioni.

Il funzionigramma costituisce, nello specifico, la mappa delle interazioni volte a definire il processo di governo del nostro Liceo con l’identificazione delle deleghe specifiche per una governance partecipata.

Il funzionigramma include le risorse professionali assegnate all’ Istituto scolastico con i relativi incarichi e risponde alla mappa/ matrice CHI – FA COSA – IN RELAZIONE A CHI.

 


STAFF DEL D.S.


COMPITI

COLLABORATORI DEL D.S.


Prof.ssa E. PALMISANO

Prof. L. LA MARCA

  • Collaborare nella predisposizione dell’organico;

  • Gestire colloqui scuola-famiglia

  • Collaborare con il D.S. nel coordinamento dell’attività didattica quotidiana, vigilando sul rispetto degli orari, sulla presenza in aula di docenti e alunni e sull’ordinato svolgimento dell’attività stessa;

  • Accogliere le istanze di svolgimento delle assemblee di classe e di istituto;

  • Curare la distribuzione dei documenti necessari all’organizzazione scolastica; fornire ai docenti documentazione e materiale vario inerente la gestione interna dell’Istituto;

  • Coordinare le attività del plesso dell’Istituto con particolare riguardo alle comunicazioni interne ed agli incontri con enti esterni in collaborazione col responsabile di plesso;

  • Verificare le presenze dei docenti alle attività collegiali programmate;

  • Verificare il rispetto del Regolamento d’Istituto da parte degli alunni (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc.);

  • Predisporre, in collaborazione con il Dirigente scolastico, le presentazioni per le riunioni collegiali;

  • Verbalizzare i Collegi dei Docenti;

  • Organizzare e coordinare i calendari per la realizzazione delle attività integrative e di approfondimento, previste dal P.T.O.F.: organizzare e coordinare i calendari per i corsi di recupero estivi;

  • Organizzare e coordinare, in collaborazione con il Dirigente Scolastico, gli incontri degli OO.CC.: convocazioni consigli di classe, convocazione dipartimenti, convocazione C.d.C.;

  • Organizzare e coordinare le elezioni dei rappresentanti degli OO.CC.;

  • Raccogliere e controllare tutto il materiale didattico (programmazioni, programmi, relazioni, verbali, ….);

  • Analizzare statisticamente i risultati degli scrutini intermedi e finali;

  • Gestire informaticamente gli scrutini;

  • Curare, in collaborazione con il Dirigente scolastico, i rapporti con le famiglie;

  • Mantenere rapporti con professionisti ed enti locali esterni per l’organizzazione di conferenze, incontri e giornate di formazione per gli allievi, proponendo anche al Dirigente scolastico il relativo calendario degli impegni;

  • Somministrare un questionario a studenti, genitori, docenti nel mese di febbraio;

  • Individuare le strategie per la riduzione del numero di assenze e di entrate alla seconda ora degli studenti;

  • Raccogliere la documentazione relativa alle competenze del personale docente;

  • Curare il piano triennale della Formazione dei Docenti;

  • Predisporre una pianificazione dei laboratori e delle aule per le attività pomeridiane (alunni/docenti);

  • Creare un funzionigramma con precisi attribuzione di incarichi;

  • Migliorare la comunicazione verso i genitori e verso il territorio;

  • Avviare processi di miglioramento per una maggiore divulgazione e diffusione delle attività di comunicazione interna ed esterna attraverso la pubblicazione su bacheca dell’istituto.

DOCENTE DI SUPPORTO AL D.S.


Prof. M. CHINNI

  • Assicurare la presenza dei docenti in classe con tempestive sostituzioni in caso di assenza;

  • Aggiornare PTOF entro i tempi prestabiliti;

  • Elaborare il RAV;

  • Elaborare il PDM e curare il monitoraggio dello stato di avanzamento per il raggiungimento degli obiettivi con preventivo abbinamento dei processi ai responsabili;

  • Avviare processi di miglioramento per una maggiore divulgazione e diffusione delle attività di comunicazione interna ed esterna attraverso la pubblicazione su bacheca dell’istituto;

  • Analizzare e riflettere sui risultati INVALSI in riferimento ai quadri di riferimento.

DOCENTE DI SUPPORTO AL D.S.


Prof. M. D’ANTINO

  • Aggiornare PTOF entro i tempi prestabiliti;

  • Predisporre Progetti Europei, MIUR e regionali;

  • Elaborare il RAV;

  • Elaborare il PDM e curare il monitoraggio dello stato di avanzamento per il raggiungimento degli obiettivi con preventivo abbinamento dei processi ai responsabili;

  • Avviare processi di miglioramento per una maggiore divulgazione e diffusione delle attività di comunicazione interna ed esterna attraverso la pubblicazione su bacheca dell’istituto;

  • Analizzare e riflettere sui risultati INVALSI in riferimento ai quadri di riferimento;

  • Monitorare l’avanzamento dei progetti PON approvati.

   

RESPONSABILI DEL PLESSO SUCCURSALE


COMPITI

prof.ssa A. BONAVOGLIA

  • Accertarsi del rispetto dei diversi obblighi di servizio sia da parte del personale docente sia da parte del personale collaboratore scolastico;

  • Predisporre le sostituzioni dei docenti assenti;

  • Accertarsi del rispetto delle norme fissato nel Regolamento di Istituto da parte delle diverse componenti della scuola in occasione di ricevimenti, assemblee e riunioni di OOCC;

  • Organizzare la ricezione e la di comunicazioni interne e circolari, nonché della loro raccolta e conservazione;

  • Rapporti e comunicazioni con la Segreteria e la Direzione in ordine a problematiche di tipo generale relative al plesso di servizio;

  • Raccogliere e trasmettere i dati relativi alla rilevazione del personale che partecipa a scioperi o ad assemblee sindacali;

  • Esporre in luogo visibile, nei pressi dell’ingresso della scuola, avvisi e comunicazioni per i genitori e per gli alunni.


FUNZIONI STRUMENTALI


COMPITI


AREA INTERVENTI E SERVIZI PER STUDENTI


Prof.ssa K. DE CAROLIS

Prof. D. BORDASCO


  • Sostegno studenti, concorsi e iniziative culturali ed extracurricolari.

  • Supporto organizzazione assemblee studentesche


VIAGGI E VISITE GUIDATE, ATTIVITÀ TEATRALI ED USCITE DIDATTICHE

 

Prof.ssa R. BASSO

Prof.ssa A. PETRINI


  • Organizzazione viaggi e visite guidate;

  • Organizzazione attività teatrali ed uscite didattiche.


AREA REALIZZAZIONE INTERVENTI CON ISTITUTI SECONDARIA PRIMO GRADO


Prof.ssa M. C. DI GIORGIO

Prof.ssa D. D’ARDES


  • Organizzare la continuità in entrata.


COORDINAMENTO P.C.T.O.

E ORIENTAMENTO IN USCITA

Prof.ssa R. BASSO

Prof.ssa A. PETRINI

  • Predisporre il piano delle attività di PCTO;

  • Predisporre il piano economico del PCTO;

  • Predisporre le convenzioni con le Aziende Predisporre il materiale relativo al PCTO;

  • Curare i rapporti con alunni e famiglie relativamente al PCTO;

  • Esporre in luogo visibile, nei pressi dell’ingresso della scuola, avvisi e comunicazioni per i docenti, i genitori e gli alunni;

  • Progettare il PCTO condivisi con studenti, docenti del CdC e strutture ospitanti;

  • Integrare il PCTO con l’azione formativa del consiglio di classe;

  • Rivalutare le finalità del PCTO dal punto di vista formativo e orientativo;

  • Affidare al tutor funzioni di interfaccia tra azienda, alunni, genitori e C.d.C.;

  • Predisporre questionari di valutazione per studenti, docenti del C.d.C. e tutor;

  • Curare implementazione PON PCTO in Italia;

  • Predisporre modelli di certificazione;

  • Orientamento in uscita.

RESPONSABILI DEI LABORATORI


COMPITI


LABORATORIO/AULE SPECIALI

RESPONSABILE

LINGUE 1

MASTROLITTO

LINGUE 2

MOTTOLA

LINGUE 3

RICCIARDI

MATEMATICA/INFORMATICA 1

STRIPPOLI

MATEMATICA/INFORMATICA 2 - ECDL

LA MARCA

MATEMATICA/INFORMATICA SUCCURSALE

LUPO

RTL-FISICA

D'ANTONIO

BIOLOGIA

DI ADILA

CHIMICA

DI ADILA

PALESTRA E ATTREZZATURE

COLELLA

BIBLIOTECA

DE STEFANO - LOPOPOLO

DISEGNO DIGITALE

SARDELLA

  • Indicare, all’inizio dell’anno scolastico, il fabbisogno annuo di materiali di consumo del laboratorio;

  • Formulare, sentite le richieste dei colleghi, un orario di utilizzo del laboratorio;

  • Controllare periodicamente il funzionamento dei beni contenuti nel laboratorio, segnalando guasti e anomalie alla Dirigente Scolastica;

  • Aggiornare il regolamento interno del laboratorio (con particolare riferimento alle norme di sicurezza e di manutenzione);

  • Predisporre e aggiornare il registro delle firme;

  • Concordare con i docenti interessati un piano di aggiornamento e acquisti di materiali;

  • Effettuare una ricognizione inventariale del materiale contenuto nel laboratorio, eventualmente anche in collaborazione con il DSGA;

  • Verificare e monitorare l'utilizzo di laboratori da parte dei docenti, degli alunni e delle classi;

  • Verificare e controllare, alla fine dell’anno scolastico, il corretto funzionamento delle attrezzature presenti nel laboratorio.

 


RESPONSABILI DI DIPARTIMENTO


COMPITI


DIPARTIMENTO

COORDINATORE

LETTERE

DE CONCILIIS

MATEMATICA, FISICA E INFORMATICA

DI PONTE

SCIENZE

PETRELLA

LINGUE

MASTROLITTO

STORIA E FILOSOFIA - RELIGIONE - DIRITTO - SOSTEGNO

INTISO

DISEGNO E STORIA DELL’ARTE

SARDELLA

SCIENZE MOTORIE

COLELLA

  • Redigere i verbali degli incontri;

  •  Svolgere azioni di coordinamento nelle riunioni per la raccolta di proposte nell’ambito delle attività di programmazione, progettazione curricolare e valutazione degli apprendimenti;

  •  Curare predisposizione aggiornamento PTOF relativamente a prove di verifiche, metodologia, UDA, condivisione OSA;

  •  Raccogliere e presentare verbali e documentazione delle attività svolte al responsabile dell’Archivio e Documentazione in formato digitale e cartaceo.

 

 

ATTIVITA’

REFERENTI

PREVENZIONE BULLISMO E CYBERBULLISMO

DE CAROLIS

REFERENTE GLI-BES

MENDOLICCHIO

REFERENTE ALLA LEGALITA’

CHINNI

REFERENTE ALLA FORMAZIONE INTERNA DEI DOCENTI

DE ROSA

REFERENTE CLASSI DIGITALI

DI ADILA

REFERENTE ALL’AMBIENTE

DEMBECH

ANIMATORE DIGITALE TRIENNALE

LUPO

AMMINISTRATORE APPLE SUITE E RETE SCOLASTICA

STRIPPOLI

REFERENTE EDUCAZIONE CIVICA

D’ANTINO-CHINNI

COMMISSIONE ORARIO

LEPORE-PETRINI

FAI

?

PCTO

?

INVALSI

CHIAPPINELLI

ERASMUS

RICCIARDI

COMUNICAZIONE ESTERNA

BORDASCO

   

TEAM

COMPONENTI DEL TEAM

TEAM GLI

DS, DE CONCILIIS, CHINNI, DE ROSA, MENDOLICCHIO, MARCHESE, DE CAROLIS, PALUMBO

TEAM ANTIBULLISMO E PER L’EMERGENZA

D.S.-DE CAROLIS-LUPO-GIGLI-BORDASCO-PSICOLOGO

TEAM INNOVAZIONE DIGITALE TRIENNALE

LUPO - DI ADILA-?

COMMISSIONE ERASMUS

RICCIARDI-DI PONTE-PETRINI-PALATELLA-DE ROSA-DI ADILA-DELLI CARRI-D’AMBRA

 

 


COORDINATORI C.D.C.


COMPITI


CLASSE

COORDINATORE

CLASSE

COORDINATORE

1A

LOPS

1ASA

GUIDA

2A

SAVINO

2ASA

RUBINO

3A

ALLAMPRESE

3ASA

PICHEO

4A

TERLIZZI

4ASA

PETRINI

5A

PICI

5ASA

SPERANZA

1B

BORDASCO

1BSA

PALMA

2B

STANGO

2BSA

TRIVISANO

3B

PALATELLA

3BSA

DE PADOVA

4B

MASTROLITTO 

4BSA

D'ANTINO

5B

MASTROLITTO

5BSA

INFANTINO

1C

DE ROSA

1CSA

DE CAROLIS

2C

PALUMBO

2CSA

NIGRI

3C

MARINELLI

3CSA

DI GIORGIO

4C

DE ROSA

4CSA

LUPO

5C

STRATAKIS

5CSA

DUTTI

1D

BASSO

1DSA

NIGRI

2D

D'AMBRA

2DSA

PETRINI 

3D

TRIVISANO

3DSA

DE CONCILIIS

4D

INTISO

4DSA

DELLI CARRI 

5D

D'ARDES

5DSA

DE CONCILIIS

1E

D'ANTONIO

1ESA

MARINELLI 

4E

LOPOPOLO

2ESA

DE STEFANO G.

5E

CHIAPPINELLI

3ESA

DE MARZO

   

4ESA

BASSO

   

5ESA

DI ADILA

   

1FSA

LEPORE

   

5FSA

DEMBECH

  • Garantire non solo le attività didattiche, ma anche il rispetto e la realizzazione di quanto deciso dagli altri organismi della Scuola;

  • Collaborare nell’individuazione delle figure di tutor per il PCTO;

  • Consentire una più attenta conoscenza delle dinamiche di classe, dei bisogni espressi dai giovani degli eventuali disagi e, in armonia con le figure funzionali al PTOF e col Dirigente Scolastico;

  • Attivarsi per offrire risposte e/o soluzioni;

  • Stimolare la partecipazione degli studenti alle prove Invalsi;

  • Presiedere il Consiglio di classe in caso di assenza o impedimento del Dirigente;

  • Verificare dal registro elettronico che le assenze e le giustificazioni siano registrate;

  • Individuare le assenze ripetute e frequenti dei singoli allievi;

  • Mantenere i rapporti con le famiglie e gli studenti;

  • Coordinare le proposte di visite guidate e viaggi di istruzione.

 

ORGANISMI GESTIONALI


CONSIGLIO D’ISTITUTO


D.S.

Prof.ssa IDA LA SALANDRA

DOCENTI

PICI MARIA ANTONIETA 

PALMISANO ERIKA 

PETRINI ANNA 

BASSO RAFFAELLA 

MARINELLI GIOVANNA 

D'ANTINO MICHELE

DE CAROLIS KATIA

CHINNI MICHELE 

 

A.T.A.

Sig.ra MASTROLONARDO ANNA MARIA 

Sig.ra VANNA ZURLO 

GENITORI

Sig. SANTORO SAVERIO 

Sig.ra CASCARANO DARIA 

Sig.ra CANCELLARO ANNALISA 

Sig. GUIDUCCI NICOLA 

ALUNNI

MADDALENA MARIO

LAVACCA GIUSEPPE

DELLE DONNE RAFFAELE

TIGRE SARA

Il Consiglio d’Istituto

  • Delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo;

  • Dispone in ordine all’impiego dei mezzi finanziari per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico dell’istituto;

  • Indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’adattamento dell’orario delle lezioni alle condizioni ambientali, all’attuazione delle attività parascolastiche ed extrascolastiche (visite guidate, viaggi di istruzione, corsi di recupero, attività culturali e ricreative);

  • Delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo;

  • Dispone in ordine all’impiego dei mezzi finanziari per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico dell’istituto;

  • Adotta il regolamento interno dell’istituto;

  • Delibera l’acquisto, il rinnovo e la manutenzione delle attrezzature tecnico-scientifiche e dei sussidi didattici.


GIUNTA ESECUTIVA

  • prof.ssa IDA LA SALANDRA (D.S.)

  • dott.ssa DE PALMA PATRIZIA (D.S.G.A.)

  • prof. MICHELE CHINNI (DOCENTE)

  • sig.ra CASCARANO DARIA (GENITORE

  • sig. (A.T.A.) 

  • sig. MADDALENA MARIO (ALUNNO)

Percorso Alternanza Scuola Lavoro 2018/2019

 

18/02/2019

Incontro degli alunni delle classi V Csa, V Dsa e V Esa all'incontro con il CUP il 23 febbraio (comunicazione n° 347)


Partecipazione della classe IIIA al convegno "L'arte medica - i ferri del mestiere" (comunicazione n° 346)


20/12/2018

Attività di Alternanza Scuola Lavoro del 9 Gennaio 2019, Mercoledì,  con i medici dell’ associazione ISDE (comunicazione n° 21)


12/12/2018

Progetto CCM Ministero della salute “L’educazione tra pari per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili” per le classi terze il 17 e 18 dicembre (comunicazione n° 203)


Incontro delle classi VC, VD e VEsa con i professionisti del Comitato Unico Permanente degli Ordini e Collegi professionali di Foggia - sabato 15 dicembre dalle 9.00 alle 12.30 (comunicazione n° 201)


Percorso di Alternanza Scuola Lavoro "Technoclogical skills" per la classe IIIDsa - prossimi appuntamenti (comunicazione n° 200)


11/12/2018

Partecipazione degli alunni delle classi IIIAsa e IIIBsa al corso base sulla sicurezza, il giorno 12 dicembre presso la sede centrale (comunicazione n° 199)


06/12/2018

Corso base sulla sicurezza, per alunni e docenti delle classi terze - Alternanza Scuola Lavoro (comunicazione n° 191)


05/12/2018

Comunicazione urgente per alunni interessati a partecipare alla prova di ammissione dell'Università Luiss (comuniocazione n° 183)


01/12/2018

Attività di Alternanza Scuola Lavoro per le classi IVD e IVBsa giovedì 6 dicembre (comunicazione n° 174)


28/11/2018

Incontro docenti Tutor ASL il 30/11/2018 (comunicazione n° 168)


Incontro di ASL degli alunni IVCsa il 1/12/2018 (comunicazione n° 167)


 

 

26/11/2018

 

Rinvio attività ASL per classe IIIDsa (comunicazione n° 160)


24/11/2018

 

Annullamento attività di ASL per la classe IIICsa (comunicazione n° 157)


23/11/2018

 

Incontro con i Tutor ASL il 29 novembre (comunicazione n° 151)


20/11/2018

 

Inconto di Alternanza Scuola Lavoro per le classi 4Asa e 4B il 22 novembre (comunicazione n° 149)


 

16/11/2018

Integrazione alle successiva comunicazione (comunicazione n° 145 bis)

Inizio del percorso di Alternanza Scuola Lavoro "Progettista di contenuti e-learning" per la classe IIICsa (comunicazione n° 146)


Percorsi di potenziamento “BiolaB- “- “Ricercatore per un anno”“BiolaB- “- “Ricercatore per un anno” (comunicazione n° 145)


Incontro di Alternanza Scuola Lavoro delle classi VA e VB con il Comitato unitario permanente degli Ordini e Collegi professionali - 24 novembre (comunicazione n° 144)


Incontro classe IVA e IVB con Associazione Medici per la Salute (comunicazione n° 143)


Inizio attività di Alternanza Scuola Lavoro - classe IVCsa (comunicazione n° 142)


 

15/11/2018

Alternanza Scuola Lavoro - Incontro degli alunni della 4Bsa e 4D con prof. Mario Grosso (comunicazione n° 140)


 

13/11/2018

Incontro con Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, sabato 17 novembre (comunicazione n° 133)


 

12/11/2018

Orientamento da parte dell'Università Cattolica, per gli alunni di quinta (comunicazione n° 130)


Orientamento da parte dell'Università degli Studi di Bologna, per gli alunni di quinta (comunicazione n° 129)


Orientamento da parte dell'Università Tor Vergata-Roma, per gli alunni di quinta (comunicazione n° 128)


Orientamento da parte del Salone dello Studente di Bari, per gli alunni di quinta (comunicazione n° 127)


Orientamento da parte dell'Università del Politecnico di Milano - sede territoriale di Piacenza - per gli alunni di quinta (comunicazione n° 126)


Orientamento da parte dell'Università degli Studi di Roma, per gli alunni di quinta (comunicazione n° 125)


 

 

 

 

30/10/2018

Percorso potenziamento "Ricercatore per un anno" - domande di adesione per le V entro l'8 novembre- domande di adesione per le V entro l'8 novembre (comunicazione n° 106)


Percorso potenziamento "BiolaB”bin ambito medico-sanitario - domande di conferma per le V e di adesione per le IV entro il 15 novembre (comunicazione n° 105)


 

25/10/2018

Incontro delle classi IV Esa e VEsa con l'associazione "Civico 21" nell'ambito del percorso di sensibilizzazione all'Inclusione ed al Volontariato - lunedì 29 ottobre (comunicazione n° 93)


Completamento delle attività di ASL della classe VCsa, presso il Museo di Storia Naturale (comunicazione n° 92)


 

 

22/10/2018

 

Alternanza scuola lavoro – esonero attività ASL 2018/2019 per alunni partecipanti PON “Togheter in Ireland” (comunicazione n° 84)


 

17/10/2018

Giorni ed orari delle prossime attività di Alternanza Scuola Lavoro per gli alunni della VEsa (comunicazione n° 75)


16/10/2018

 

Comunicazione per i partecipanti ad OrientaPuglia (comunicazione n° 73)


Partecipazione degli alunni della classe IIIA al convegno "La tutela del benessere nell'invecchiamento", nell'ambito del percorso di Alternanza Scuola Lavoro - 20 ottobre (comunicazione n° 72)


 

 

12/10/2018

 

Calendario della attività di Alternanza Scuola Lavoro presso RSSA "Il Sorriso" per la classe IIIA  (comunicazione n° 64)


 

Calendario della attività di Alternanza Scuola Lavoro "Economia di un'azienda sanitaria" per la classe V Esa (comunicazione n° 61)


05/10/2018

Iscrizione degli alunni delle classi III, IV e V al portale start2impact nell'ambito della attività di Alternanza Scuola Lavoro (comunicazione n° 47)


 

Partecipazione degli alunni della classe VBsa al Convegno sulle Scienze Investigative organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Foggia, nell'ambito della attività di Alternanza Scuola Lavoro   (comunicazione n° 46)


 

Attivita di Alternanza Scuola Lavoro "Cultura all Inclusion" per le classi VC, VCsa, VD, VDs con l'Associazione Proteo (comunicazione n° 45)


 

Inizio delle attivita di Alternanza Scuola Lavoro per la classe IIIA presso la Cooperativa Sociale Sanità.... Più (comunicazione n° 44)

Inizio delle attivita di Alternanza Scuola Lavoro per la classe VEsa presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Foggia e presso l'azienda Sanità Service (comunicazione n° 43)

 


 

03/10/2018

Comunicazione adesione degli alunni delle classi quinte ad "Orientapuglia" Fiera per l'Orientamentamento scolastico, universitario e professionale della Puglia - entro il 9 ottobre (circolare n° 38)


 

 

28/09/2018

Riparte, per gli alunni interessati delle classi quarte e quinte, il progetto DI.OR. organizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell'Università degli Studi di Foggia. (circolari n° 27 e 28)

Comunicazione per gli alunni delle classi quinte. (circolare n° 27)

Comunicazione per gli alunni delle classi quarte. (circolare n° 28)


26/09/2018

Alunni che parteciperanno alle attività laboriali presso il Polo Biomedico dell'Università degli Studi di Foggia, nell'ambito della Notte Europea dei Ricercatori (comunicazione n° 24)


Invito ad alunni e famiglie delle classi terze a prendere visione e firmare il Patto formativo relativo alle attività di Alternanza Scuola Lavoro (comunicazione n° 23)

Patto Formativo


 

24/09/2018 

Attivazione dello sportello di recupero/potenziamento di Informatica per gli alunni delle classi seconde e terze (comunicazione n°19)


 

22/09/2018

Incontro delle classi prime con responsabile della sicurezza per attività di formazione/prevenzione (comunicazione n°18)


 

Il mondo dà i numeri

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E’ ripartito il progetto didattico CASIO - IL MONDO DÀ I NUMERI – promozione di ambienti di apprendimento laboratoriali, nato dal Protocollo di Intesa firmato nel 2015 con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e che si avvale della consulenza didattica del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, il più grande museo tecnico-scientifico d’Italia.

Il Liceo Scientifico A. Volta, insieme ad altri 116 istituti di II grado è risultato beneficiario dei kit tecnologi e dei momenti di formazione, che inizieranno lunedì 3 dicembre, messi a disposizione delle scuole vincitrici dall’azienda giapponese.

La circolare di inizio attività 

Uscita anticipata di alcune classi il 20/11/2018

Comunicazione n. 148 del 19 Novembre 2018                                                                                             

Ai Docenti
                                                                                                          e p.c. Al D.S.G.A.
Sedi – Sito web

Oggetto: Assemblea Sindacale personale Docente del 20/11/18 – uscita anticipata classi

Con formale richiesta diretta alla sottoscritta l’U.S.B. P.I. - Scuola ha indetto un’assemblea sindacale del personale docente per Martedì 20 Novembre 2018.

A norma dell’art. 8 del C.C.N.L. dopo l’acquisizione della dichiarazione dei singoli docenti sulla volontà di partecipare a tale seduta, si dispone che le classi sotto indicate, per Martedì 20 Novembre 2018, escano anticipatamente dall’Istituto secondo il piano qui di seguito.

Tanto ai fini della comunicazione agli alunni e ai genitori, per sollevare la scuola da ogni responsabilità di uscita anticipata.

classe provvedimento
1D ESCE ALLE 11,20
1DSA ESCE ALLE 12,20
1ESA ESCE ALLE 12,20
 2B ESCE ALLE 12,20
2BSA ESCE ALLE 11,20
2CSA ESCE ALLE 11,20
2DSA ESCE ALLE 11,20
3A ESCE ALLE 11,20
3ASA ESCE ALLE 11,20
3BSA ESCE ALLE 12,20
3CSA ESCE ALLE 11,20
classe provvedimento
3DSA ESCE ALLE 12,20
4B ESCE ALLE 11,20
4C ESCE ALLE 12,20
4ASA ESCE ALLE 11,20
4BSA ESCE ALLE 11,20
4CSA ESCE ALLE 11,20
4ESA ESCE ALLE 11,20
5D ESCE ALLE 12,20
5ASA ESCE ALLE 11,20
5BSA ESCE ALLE 11,20
5DSA ESCE ALLE 11,20

 

Il Dirigente Scolastico
                                                                                                                     Prof. Gabriella Grilli

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