Non categorizzato
Eccellenti risultati alle Olimpiadi di Informatica.
Eccellenti risultati del Volta alle Olimpiadi di Informatica 2018-19
Nell’ambito della XIX edizione delle Olimpiadi di Informatica 2018-19 si comunica che sono state pubblicate le classifiche degliatleti ammessi alla gara regionale che si terrà il 16 aprile 2019. Alla selezione scolastica del 16 Novembre 2018 , tenutesi presso il nostro Istituto, hanno partecipato circa 50 alunni del triennio. Dall’ analisi della classifica pubblicata sul sito https://www.olimpiadi-informatica.it/index.php/selezione-territoriale-19.html risulta che:
- Il Liceo Scientifico “A. Volta” è l’istituto con più alunni classificati della provincia di Foggia
- L’alunno Antonio Prisco della Classe 4Esa risulta esse il primo classificato della Regione Puglia e 27° a livello nazionale su 13640 atleti partecipanti
Convegno del prof. Berardi
L'uomo sta alterando notevolmente gli equilibri naturali della Terra. Gli esperti dicono che se non interverremo, entro 12 anni fenomeni come i cambiamenti climatici diverranno incontrollabili. Anche la scuola deve fare la sua parte sensibilizzando le giovani generazioni ad uno sviluppo che può e deve essere sostenibile.
Noi del Liceo scientifico Volta abbiamo deciso di ospitare l'Ing. Umberto Berardi, professore presso l'Università di Toronto in Canada, esperto di problematiche ambientali e di tecniche innovative nel settore edile, per parlarci di efficienza energetica nelle nostra case.
Secondo incontro CUP
Oggi, per la seconda volta, un gruppo di professionisti facente capo al Comitato Unitario Professioni di Foggia si è reso disponibile per un’attività di orientamento con gli alunni delle classi quinte del nostro Liceo. I professionisti hanno illustrato, con chiarezza ed in modo coinvolgente, le caratteristiche della propria professione e le possibilità lavorative legate ad essa, offrendo agli studenti spunti di riflessione per le scelte di studio universitario in un momento cruciale della vita degli studenti: l’ultimo anno di Liceo. La competenza e la professionalità, insieme alla disponibilità ed umanità dei relatori, è risultata una grande risorsa per la nostra città, per la nostra scuola e per le famiglie degli alunni.
La nostra comunità scolastica desidera esprimere, pertanto, il proprio sincero ringraziamento.
COLLOQUI GENERALI ED INDIVIDUALI
COLLOQUI GENERALI SCUOLA-FAMIGLIA
Lunedì 12 Dicembre 2022
Fascia 1: 16.00-17.00
Fascia 2: 17.15-18.15
Fascia 3: 18.30-19.30
Matematica-Fisica
Lettere
Storia e Filosofia
Inglese
Disegno e Storia arte
Scienze Motorie
Religione
Martedì 13 Dicembre 2022
Fascia 1: 16.00-17.00
Fascia 2: 17.15-18.15
Fascia 3: 18.30-19.30
Matematica-Fisica
Scienze
Inglese
Informatica
Disegno e Storia arte
Religione
Giovedì 15 Dicembre 2022
Fascia 1: 16.00-17.00
Fascia 2: 17.15-18.15
Fascia 3: 18.30-19.30
Matematica-Fisica
Lettere
Storia e Filosofia
Scienze
Informatica
Scienze Motorie
Religione
Venerdì 16 Dicembre 2022
Fascia 1: 16.00-17.00
Fascia 2: 17.15-18.15
Fascia 3: 18.30-19.30
Lettere
Scienze
Inglese
Storia e Filosofia
Informatica
Disegno e Storia arte
Scienze Motorie
COLLOQUI INDIVIDUALI
Ricevimento antimeridiano dal 7 Novembre 2022 al 13 Maggio 2023,
Funzionigramma 2022/2023
PREMESSA
L’organigramma e il funzionigramma consentono di descrivere l’organizzazione complessiva del nostro Liceo e di rappresentare una mappa delle competenze e delle responsabilità dei soggetti e delle specifiche funzioni.
Il funzionigramma costituisce, nello specifico, la mappa delle interazioni volte a definire il processo di governo del nostro Liceo con l’identificazione delle deleghe specifiche per una governance partecipata.
Il funzionigramma include le risorse professionali assegnate all’ Istituto scolastico con i relativi incarichi e risponde alla mappa/ matrice CHI – FA COSA – IN RELAZIONE A CHI.
STAFF DEL D.S. |
COMPITI |
COLLABORATORI DEL D.S. Prof.ssa E. PALMISANO Prof. L. LA MARCA |
|
DOCENTE DI SUPPORTO AL D.S. Prof. M. CHINNI |
|
DOCENTE DI SUPPORTO AL D.S. Prof. M. D’ANTINO |
|
RESPONSABILI DEL PLESSO SUCCURSALE |
COMPITI |
prof.ssa A. BONAVOGLIA |
|
FUNZIONI STRUMENTALI |
COMPITI |
AREA INTERVENTI E SERVIZI PER STUDENTI Prof.ssa K. DE CAROLIS Prof. D. BORDASCO |
|
VIAGGI E VISITE GUIDATE, ATTIVITÀ TEATRALI ED USCITE DIDATTICHE
Prof.ssa R. BASSO Prof.ssa A. PETRINI |
|
AREA REALIZZAZIONE INTERVENTI CON ISTITUTI SECONDARIA PRIMO GRADO Prof.ssa M. C. DI GIORGIO Prof.ssa D. D’ARDES |
|
COORDINAMENTO P.C.T.O. E ORIENTAMENTO IN USCITA Prof.ssa R. BASSO Prof.ssa A. PETRINI |
|
RESPONSABILI DEI LABORATORI |
COMPITI |
||||||||||||||||||||||||||
|
|
RESPONSABILI DI DIPARTIMENTO |
COMPITI |
||||||||||||||||
|
|
ATTIVITA’ |
REFERENTI |
PREVENZIONE BULLISMO E CYBERBULLISMO |
DE CAROLIS |
REFERENTE GLI-BES |
MENDOLICCHIO |
REFERENTE ALLA LEGALITA’ |
CHINNI |
REFERENTE ALLA FORMAZIONE INTERNA DEI DOCENTI |
DE ROSA |
REFERENTE CLASSI DIGITALI |
DI ADILA |
REFERENTE ALL’AMBIENTE |
DEMBECH |
ANIMATORE DIGITALE TRIENNALE |
LUPO |
AMMINISTRATORE APPLE SUITE E RETE SCOLASTICA |
STRIPPOLI |
REFERENTE EDUCAZIONE CIVICA |
D’ANTINO-CHINNI |
COMMISSIONE ORARIO |
LEPORE-PETRINI |
FAI |
? |
PCTO |
? |
INVALSI |
CHIAPPINELLI |
ERASMUS |
RICCIARDI |
COMUNICAZIONE ESTERNA |
BORDASCO |
TEAM |
COMPONENTI DEL TEAM |
TEAM GLI |
DS, DE CONCILIIS, CHINNI, DE ROSA, MENDOLICCHIO, MARCHESE, DE CAROLIS, PALUMBO |
TEAM ANTIBULLISMO E PER L’EMERGENZA |
D.S.-DE CAROLIS-LUPO-GIGLI-BORDASCO-PSICOLOGO |
TEAM INNOVAZIONE DIGITALE TRIENNALE |
LUPO - DI ADILA-? |
COMMISSIONE ERASMUS |
RICCIARDI-DI PONTE-PETRINI-PALATELLA-DE ROSA-DI ADILA-DELLI CARRI-D’AMBRA |
COORDINATORI C.D.C. |
COMPITI |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
ORGANISMI GESTIONALI
CONSIGLIO D’ISTITUTO
|
Il Consiglio d’Istituto
|
||||||||||
GIUNTA ESECUTIVA |
|
Percorso Alternanza Scuola Lavoro 2018/2019
18/02/2019
20/12/2018
Attività di Alternanza Scuola Lavoro del 9 Gennaio 2019, Mercoledì, con i medici dell’ associazione ISDE (comunicazione n° 21)
12/12/2018
Progetto CCM Ministero della salute “L’educazione tra pari per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili” per le classi terze il 17 e 18 dicembre (comunicazione n° 203)
Incontro delle classi VC, VD e VEsa con i professionisti del Comitato Unico Permanente degli Ordini e Collegi professionali di Foggia - sabato 15 dicembre dalle 9.00 alle 12.30 (comunicazione n° 201)
Percorso di Alternanza Scuola Lavoro "Technoclogical skills" per la classe IIIDsa - prossimi appuntamenti (comunicazione n° 200)
11/12/2018
Partecipazione degli alunni delle classi IIIAsa e IIIBsa al corso base sulla sicurezza, il giorno 12 dicembre presso la sede centrale (comunicazione n° 199)
06/12/2018
Corso base sulla sicurezza, per alunni e docenti delle classi terze - Alternanza Scuola Lavoro (comunicazione n° 191)
05/12/2018
Comunicazione urgente per alunni interessati a partecipare alla prova di ammissione dell'Università Luiss (comuniocazione n° 183)
01/12/2018
Attività di Alternanza Scuola Lavoro per le classi IVD e IVBsa giovedì 6 dicembre (comunicazione n° 174)
28/11/2018
Incontro docenti Tutor ASL il 30/11/2018 (comunicazione n° 168)
Incontro di ASL degli alunni IVCsa il 1/12/2018 (comunicazione n° 167)
26/11/2018
Rinvio attività ASL per classe IIIDsa (comunicazione n° 160)
24/11/2018
Annullamento attività di ASL per la classe IIICsa (comunicazione n° 157)
23/11/2018
Incontro con i Tutor ASL il 29 novembre (comunicazione n° 151)
20/11/2018
Inconto di Alternanza Scuola Lavoro per le classi 4Asa e 4B il 22 novembre (comunicazione n° 149)
16/11/2018
Integrazione alle successiva comunicazione (comunicazione n° 145 bis)
Inizio del percorso di Alternanza Scuola Lavoro "Progettista di contenuti e-learning" per la classe IIICsa (comunicazione n° 146)
Percorsi di potenziamento “BiolaB- “- “Ricercatore per un anno”“BiolaB- “- “Ricercatore per un anno” (comunicazione n° 145)
Incontro di Alternanza Scuola Lavoro delle classi VA e VB con il Comitato unitario permanente degli Ordini e Collegi professionali - 24 novembre (comunicazione n° 144)
Incontro classe IVA e IVB con Associazione Medici per la Salute (comunicazione n° 143)
Inizio attività di Alternanza Scuola Lavoro - classe IVCsa (comunicazione n° 142)
15/11/2018
Alternanza Scuola Lavoro - Incontro degli alunni della 4Bsa e 4D con prof. Mario Grosso (comunicazione n° 140)
13/11/2018
Incontro con Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, sabato 17 novembre (comunicazione n° 133)
12/11/2018
Orientamento da parte dell'Università Cattolica, per gli alunni di quinta (comunicazione n° 130)
Orientamento da parte dell'Università degli Studi di Bologna, per gli alunni di quinta (comunicazione n° 129)
Orientamento da parte dell'Università Tor Vergata-Roma, per gli alunni di quinta (comunicazione n° 128)
Orientamento da parte del Salone dello Studente di Bari, per gli alunni di quinta (comunicazione n° 127)
Orientamento da parte dell'Università del Politecnico di Milano - sede territoriale di Piacenza - per gli alunni di quinta (comunicazione n° 126)
Orientamento da parte dell'Università degli Studi di Roma, per gli alunni di quinta (comunicazione n° 125)
30/10/2018
Percorso potenziamento "Ricercatore per un anno" - domande di adesione per le V entro l'8 novembre- domande di adesione per le V entro l'8 novembre (comunicazione n° 106)
Percorso potenziamento "BiolaB”bin ambito medico-sanitario - domande di conferma per le V e di adesione per le IV entro il 15 novembre (comunicazione n° 105)
25/10/2018
Incontro delle classi IV Esa e VEsa con l'associazione "Civico 21" nell'ambito del percorso di sensibilizzazione all'Inclusione ed al Volontariato - lunedì 29 ottobre (comunicazione n° 93)
Completamento delle attività di ASL della classe VCsa, presso il Museo di Storia Naturale (comunicazione n° 92)
22/10/2018
Alternanza scuola lavoro – esonero attività ASL 2018/2019 per alunni partecipanti PON “Togheter in Ireland” (comunicazione n° 84)
17/10/2018
Giorni ed orari delle prossime attività di Alternanza Scuola Lavoro per gli alunni della VEsa (comunicazione n° 75)
16/10/2018
Comunicazione per i partecipanti ad OrientaPuglia (comunicazione n° 73)
Partecipazione degli alunni della classe IIIA al convegno "La tutela del benessere nell'invecchiamento", nell'ambito del percorso di Alternanza Scuola Lavoro - 20 ottobre (comunicazione n° 72)
12/10/2018
Calendario della attività di Alternanza Scuola Lavoro presso RSSA "Il Sorriso" per la classe IIIA (comunicazione n° 64)
Calendario della attività di Alternanza Scuola Lavoro "Economia di un'azienda sanitaria" per la classe V Esa (comunicazione n° 61)
05/10/2018
Iscrizione degli alunni delle classi III, IV e V al portale start2impact nell'ambito della attività di Alternanza Scuola Lavoro (comunicazione n° 47)
Partecipazione degli alunni della classe VBsa al Convegno sulle Scienze Investigative organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Foggia, nell'ambito della attività di Alternanza Scuola Lavoro (comunicazione n° 46)
Attivita di Alternanza Scuola Lavoro "Cultura all Inclusion" per le classi VC, VCsa, VD, VDs con l'Associazione Proteo (comunicazione n° 45)
Inizio delle attivita di Alternanza Scuola Lavoro per la classe IIIA presso la Cooperativa Sociale Sanità.... Più (comunicazione n° 44)
Inizio delle attivita di Alternanza Scuola Lavoro per la classe VEsa presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Foggia e presso l'azienda Sanità Service (comunicazione n° 43)
03/10/2018
28/09/2018
Riparte, per gli alunni interessati delle classi quarte e quinte, il progetto DI.OR. organizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell'Università degli Studi di Foggia. (circolari n° 27 e 28)
Comunicazione per gli alunni delle classi quinte. (circolare n° 27)
Comunicazione per gli alunni delle classi quarte. (circolare n° 28)
26/09/2018
Alunni che parteciperanno alle attività laboriali presso il Polo Biomedico dell'Università degli Studi di Foggia, nell'ambito della Notte Europea dei Ricercatori (comunicazione n° 24)
Invito ad alunni e famiglie delle classi terze a prendere visione e firmare il Patto formativo relativo alle attività di Alternanza Scuola Lavoro (comunicazione n° 23)
24/09/2018
Attivazione dello sportello di recupero/potenziamento di Informatica per gli alunni delle classi seconde e terze (comunicazione n°19)
22/09/2018
Incontro delle classi prime con responsabile della sicurezza per attività di formazione/prevenzione (comunicazione n°18)
Il mondo dà i numeri
E’ ripartito il progetto didattico CASIO - IL MONDO DÀ I NUMERI – promozione di ambienti di apprendimento laboratoriali, nato dal Protocollo di Intesa firmato nel 2015 con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e che si avvale della consulenza didattica del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, il più grande museo tecnico-scientifico d’Italia.
Il Liceo Scientifico A. Volta, insieme ad altri 116 istituti di II grado è risultato beneficiario dei kit tecnologi e dei momenti di formazione, che inizieranno lunedì 3 dicembre, messi a disposizione delle scuole vincitrici dall’azienda giapponese.
Decreto di pubblicazione graduatoria definitiva per esperto MADRELINGUA-INGLESE Progetto Volt@maker
Decreto di pubblicazione graduatoria definitiva per esperto MADRELINGUA-INGLESE Progetto Volt@maker - Modulo Work in Mind - 10.1.1a-FSEPON-PU-2017-33Volt@maker - Modulo Work in Mind
Conferimento di n. 8 incarichi docente esperto madrelingua Inglese
20/11/2018
Uscita anticipata di alcune classi il 20/11/2018
Comunicazione n. 148 del 19 Novembre 2018
Ai Docenti
e p.c. Al D.S.G.A.
Sedi – Sito web
Oggetto: Assemblea Sindacale personale Docente del 20/11/18 – uscita anticipata classi
Con formale richiesta diretta alla sottoscritta l’U.S.B. P.I. - Scuola ha indetto un’assemblea sindacale del personale docente per Martedì 20 Novembre 2018.
A norma dell’art. 8 del C.C.N.L. dopo l’acquisizione della dichiarazione dei singoli docenti sulla volontà di partecipare a tale seduta, si dispone che le classi sotto indicate, per Martedì 20 Novembre 2018, escano anticipatamente dall’Istituto secondo il piano qui di seguito.
Tanto ai fini della comunicazione agli alunni e ai genitori, per sollevare la scuola da ogni responsabilità di uscita anticipata.
|
|
Il Dirigente Scolastico
Prof. Gabriella Grilli
Altri articoli...
- AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE ENTI ESTERNI PER CONFERIMENTO INCARICO DI FORMAZIONE DEI LAVORATORI AI SENSI DELL’ART. 37, COMMA 2, DEL D.LGS. 81/2008 E S.M.I.
- AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER CONFERIMENTO INCARICO DI ESPERTO PER LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI AI SENSI DELL’ARTICOLO 37, COMMA 2, DEL D.LGS. 81/2008 E S.M.I.
- AVVISO INTERNO RECLUTAMENTO VALUTATORE
- Eduscopio 2018/2019 - i risultati
- FORMAZIONE ATA - AVVIO CORSO AREA A 1° SEGMENTO