Non categorizzato
CORSI DI INGLESE - ELENCHI AGGIORNATI
Attivazione corsi di Lingua Inglese (PET B1, FIRST B2 e C1) per gli alunni selezionati (comunicazione n° 123)
Allegato 1: Elenco alunni PET B1
Allegato 2: Elenco alunni FIRST B2
Allegato 3: Elenco alunni C1 - prima annualità
Allegato 4: Elenco alunni C1 - seconda annualità
Gruppo di lavoro
DOCENTE/GRUPPO DI LAVORO |
COMPITI |
SITO WEB
Prof. A. DEMBECH |
|
REFERENTE CYBERBULLISMO
Prof.ssa K. DE CAROLIS |
|
G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l'Inclusione)
PIACQUADIO |
|
TEAM INNOVAZIONE DIGITALE
Prof.ssa L. LUPO (animatore digitale) Prof. CIBELLI Prof.ssa DI ADILA |
|
REFERENTE TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE D.S. Prof.ssa G. GRILLI |
Funzioni del Responsabile Prevenzione Corruzione (RPC):
Funzioni del Responsabile Trasparenza (RT):
|
RESPONSABILE SICUREZZA, PREVENZIONE E PROTEZIONE Arch. R. MAZZI |
|
AVVISO PUBBLICO PER DOCENTE ESPERTO MADRELINGUA INGLESE
Avviso pubblico per docente esperto madrelingua inglese
BANDO SELEZIONE ESPERTI FORMAZIONE ATA - 2018
Bando selezione esperti formazione ATA - 2018
Decreto di pubblicazione + grad. provv. Esperti Formatori Ambito 13 - Area A e B - C.S. A.T. A.A
Decreto di pubblicazione + grad. provv. Esperti Formatori Ambito 13 - Area A - C.S. 2 segmento
Decreto di pubblicazione + grad. definitiva Esperti Formatori Ambito 13 - Area A e B - C.S. A.T. A.A
Decreto di pubblicazione + grad. definitiva Esperti Formatori Ambito 13 - Area A - C.S. 2 segmento
Graduatoria definitiva per esperto - Progetto Volt@maker - Modulo Robotlandia
Decreto di pubblicazione graduatoria definitiva per esperto - Progetto Volt@maker - Modulo Robotlandia - 10.1.1a-FSEPON-PU-2017-33.
Temporanea variazione offerta formativa pomeridiana di Fisica per le prime
Comunicazione n. 109 del 3 Novembre 2018
Alle famiglie degli Alunni delle classi prime
Agli Alunni delle classi prime
Oggetto: ampliamento offerta formativa – temporanea variazione oraria
Si comunica che l’incontro pomeridiano di recupero/potenziamento in Fisica per le classi prime, tenuto dalla prof.ssa De Marzo, si terrà Mercoledì 7 Novembre dalle 14.00 alle 16.00 anziché Martedì 6 c.m..
Il Dirigente Scolastico - Prof. Gabriella Grilli
Consigli di classe di novembre
Comunicazione n. 97 del 27 ottobre 2018
Ai Signori Docenti
Come già comunicato tramite il PdA, sono convocati i Consigli di Classe a composizione mista nei giorni e nelle ore sotto indicati per discutere il seguente ordine del giorno:
CONSIGLI DI CLASSE
DATA | classi | orario | ||
LUNEDI’ 5/11/2018 |
1B | 1Asa | 15.00-16.00 |
ORDINE DEL GIORNO 1) Insediamento dei Genitori e degli Studenti eletti rappresentanti nel Consiglio di classe. 2) Andamento didattico-disciplinare. 3) Attività aggiuntive di insegnamento (corsi di approfondimento): proposte. 4) Viaggi di Istruzione e Visite guidate: proposte definitive da inoltrare al docente referente. 5) Distribuzione carico di lavoro studenti: determinazioni; 6) Elaborazione PDP alunni DSA. (N.B. I docenti daranno lettura del deliberato del Collegio dei Docenti e del vademecum fornito ai docenti). Presiedono, per delega del Dirigente, i docenti coordinatori di Classe. |
2B | 2Asa | 16.00-17.00 | ||
4B | 3Asa | 17.00-18.00 | ||
3B | 4Asa | 18.00-19.00 | ||
5B | 5Asa | 19.00-20.00 | ||
MARTEDI’ 6/11/2018 |
4C | 1Csa | 15.00-16.00 | |
5C | 2Csa | 16.00-17.00 | ||
1C | 3Csa | 17.00-18.00 | ||
3C | 5Csa | 18.00-19.00 | ||
2C | 4Csa | 19.00-20.00 | ||
MERCOLEDI’ 7/11/2018 |
5D | 2Fsa | 15.00-16.00 | |
4D | 1Fsa | 16.00-17.00 | ||
2D | 1E | 17.00-18.00 | ||
3D | 2E | 18.00-19.00 | ||
1D | 19.00-20.00 | |||
GIOVEDI’ 8/11/2018 |
2Bsa | 15.00-16.00 | ||
5Esa | 1Bsa | 16.00-17.00 | ||
4Esa | 4Bsa | 17.00-18.00 | ||
2Esa | 5Bsa | 18.00-19.00 | ||
1Esa | 3Bsa | 19.00-20.00 | ||
VENERDI’ 9/11/2018 |
1A | 1Dsa | 15.00-16.00 | |
2A | 2Dsa | 16.00-17.00 | ||
4A | 3Dsa | 17.00-18.00 | ||
5A | 4Dsa | 18.00-19.00 | ||
3A | 5Dsa | 19.00-20.00 |
Il Dirigente Scolastico - Prof. Gabriella Grilli
Allegato: Modello di verbale
Pubblicazione graduatorie provvisorie per incarico di formazione lavoratori
Decreto di pubblicazione graduatoria provvisoria per incarico DI FORMAZIONE DEI LAVORATORI (prot. 6774)
Graduatoria provvisoria per incarico di FORMAZIONE DEI LAVORATORI (prot. 6774)
Decreto di pubblicazione graduatoria provvisoria per incarico di FORMAZIONE DEI LAVORATORI (prot. 6794)
Graduatoria provvisoria per incarico di FORMAZIONE DEI LAVORATORI (prot. 6794)
Il Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Foggia aderisce alla Giornata Europea della Giustizia Civile
Il Dirigente Scolastico, Gabriella Grilli: “I nostri giovani diventeranno cittadini attivi, consapevoli e costruttori di civiltà”
Gli studenti del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Foggia, nei giorni scorsi, hanno preso parte alla “Giornata europea della giustizia civile”, un'iniziativa comune della Commissione europea e del Consiglio d'Europa che, dal 2003, ha l’obiettivo di rendere la giustizia civile alla portata di tutti i cittadini dell’Unione.
Proprio per questo il Tribunale di Foggia, nell’Aula della Corte di Assise e d’Appello, ha organizzato un incontro informativo sui diritti e sulle modalità di funzionamento della giustizia civile.
Gli esperti e gli operatori del settore, guidati dal dott. Antonio Buccaro, presidente della prima sezione civile del tribunale di Foggia, hanno illustrato le modalità di accesso al servizio giudiziario e il suo funzionamento. Inoltre, hanno stimolato gli studenti a riflettere sul senso e sul significato della “giustizia” nel nostro Paese.
“Crediamo – ha affermato il Dirigente Scolastico, Gabriella Grilli - che accompagnare i nostri studenti in un percorso di analisi sulla Giustizia sia fondamentale per conoscere la nostra Costituzione, le norme europee e le figure professionali coinvolte in un tribunale. I nostri giovani sono il futuro della città e del Paese ed è importante insegnare loro il rispetto delle regole e dei principi essenziali che
Proclamazione degli eletti del 27/10/ 2018
PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEL CONSIGLIO D’ISTITUTO a.s. 2018/2019 (comunicazione n° 101)
PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NELLA CONSULTA PROVINCIALE a.s. 2018/2019 (comunicazione n° 100)
PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI RAPPRESENTANTI NEI CONSIGLI DI CLASSE a.s. 2018/2019 (comunicazione n° 99)
PROGETTO NUOTO - A.S. 2018-2019 - Inizio delle attività il 5 novembre
Comunicazione n. 98 del 29 Ottobre 2018
Alle famiglie degli Alunni
Agli Alunni
Ai Docenti
Al Personale A.T.A.
e p.c. al D.S.G.A.
Sedi – Sito web
Oggetto: PROGETTO NUOTO - A.S. 2018- 2019
Si comunica che, a partire dal 5 Novembre 2018 e sino al 6 Aprile 2019, le classi prime e seconde si recheranno, secondo il proprio orario di lezione, presso la piscina comunale di V.le Luigi Pinto per le esercitazioni di nuoto previste dal progetto in oggetto. Vi preghiamo, pertanto, di consegnare alla scuola un certificato medico attestante l'idoneità alle attività natatorie non agonistiche e di provvedere all'attrezzatura necessaria per le esercitazioni in acqua che prevede:
Leggi tutto: PROGETTO NUOTO - A.S. 2018-2019 - Inizio delle attività il 5 novembre
Olimpiadi di Informatica Bebras
Bebras dell'Informatica
Un'occasione per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell'informatica in maniera divertente, attraverso un concorso a squadre non competitivo, che presenta piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica.
I giochi Bebras possono essere affrontati senza alcuna conoscenza specifica, e diventare lo stimolo per successivi approfondimenti individuali o di classe.
Il Bebras dell'Informatica si svolge a novembre (quest'anno da lunedì 12 a venerdì 16 novembre 2018), in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo. La gara si svolge online, dura al massimo 45 minuti e ciascun istituto può scegliere il giorno e l'orario di inizio per le varie squadre.
La partecipazione è gratuita e deve essere comunicata al Prof. Strippoli entro l'8 novembre.
Leggi la circolare
VOTAZIONI ORGANI COLLEGIALI il 27/10/2018 - svolgimento delle operazioni
Comunicazione n. 91 del 24 Ottobre 2018
Ai Docenti
Agli studenti
Ai genitori
e p.c. Al D.S.G.A.
Sede
VOTAZIONI ORGANI COLLEGIALI
Sabato 27 Ottobre 2018, dalle ore 11.00 alle ore 13.20, si terranno le votazioni per l’elezione dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe, nella Consulta Provinciale e per “Giovani in Consiglio: da osservatori a protagonisti”, precedute da assemblee degli studenti nelle singole classi, dalle ore 10.20 alle ore 11.00. Si ricordano di seguito le procedure da seguire per un corretto svolgimento delle votazioni:
Ore 8.20 – 10.20: Regolare svolgimento delle prime due ore di lezione
Dalle ore 10.20 in poi:
- individuazione dei componenti del seggio (1 Presidente e 2 Scrutatori) da parte del docente della 3^ ora di lezione;
- compilazione e firma della prima parte del verbale da parte del docente della 3^ ora di lezione;
- avvio delle votazioni, con distribuzione delle schede debitamente vidimate da almeno uno dei componenti del seggio;
- firma degli studenti votanti sull’elenco della classe;
- al termine delle votazioni, spoglio dei voti da parte dei componenti del seggio;
- dopo la corretta compilazione del verbale, il presidente del seggio consegnerà in vicepresidenza tutto il materiale precedentemente ricevuto;
Le classi prime e seconde consegneranno il materiale in vicepresidenza a partire dalle ore 11.10.
Le classi terze, quarte e quinte consegneranno il materiale in vicepresidenza a partire dalle ore 12.00.
N.B. solo dopo la verifica degli atti, la classe potrà allontanarsi dall’Istituto non prima, comunque, delle ore 12.20. Uscite anticipate non autorizzate saranno sanzionate con l’annullamento delle assemblee di classe dei mesi successivi.
I Docenti sono tenuti a restare nelle vicinanze delle rispettive classi a vigilare sul regolare svolgimento delle assemblee e ad intervenire in caso di disordini dovuti a motivi disciplinari.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Gabriella Grilli
Permanenza degli alunni durante la pausa pranzo
Comunicazione n. 89
del 24 Ottobre 2018
Alle famiglie degli Alunni
Agli Alunni
Oggetto: permanenza in Istituto durante la pausa pranzo per progetti/attività extracurriculari pomeridiani
Si comunica che, al fine di regolamentare la permanenza degli studenti in Istituto durante la pausa pranzo (dalle 13,20 fino all’inizio delle attività), è stato istituito un registro di presenze degli studenti che ne faranno richiesta.
Si precisa che, per la permanenza durante la suddetta fascia oraria, occorrerà specifica autorizzazione da parte dei genitori, con contestuale assunzione di responsabilità.
Gli alunni che intendono permanere a scuola durante l’ora di pranzo, quindi, dovranno inoltrare una preventiva richiesta, qui allegata e disponibile anche presso i collaboratori sigg.i Bruno e Lopopolo, da riconsegnare firmata ai Docenti coordinatori di classe che avranno cura di consegnarla in Vicepresidenza.
Il Dirigente scolastico - Prof. Gabriella Grilli
Allegato: Circolare e cedola da riconsegnare debitamente compilata.
Celebrazione della Giornata Europea della Giustizia Civile il prossimo 26 ottobre - partecipazione delle classi VA e VCsa
Circ. n. 87 del 23/10/2018
Ai docenti
Agli alunni delle classi VA e VCSA
OGGETTO: Celebrazione della Giornata Europea della Giustizia Civile per l’anno 2018
Si comunica che in occasione della “Giornata Europea della Giustizia Civile” deliberata dal Consiglio Superiore della Magistratura, il giorno 26 ottobre p.v. alle ore 10:40 gli alunni delle classi in indirizzo si recheranno presso il tribunale di Foggia, accompagnati dalle prof. sse D’Errico e Gigante per partecipare all’iniziativa proposta dal Tribunale di Foggia. Al termine dell’incontro, gli studenti si recheranno autonomamente alle proprie abitazioni. La suddetta iniziativa persegue l’obiettivo di informare i cittadini sui loro diritti e sulle modalità di funzionamento della giustizia civile, contribuendo in tal modo ad avvicinarli alla giustizia e quindi a migliorare l’accesso al servizio giudiziario. Restano intese le consuete modalità di adesione e partecipazione.
La Funzione Strumentale - Prof. Mariantonietta Guida
Il Dirigente Scolastico - Prof. Gabriella Grilli