Funzionigramma 2021/2022



PREMESSA

 

L’organigramma e il funzionigramma consentono di descrivere l’organizzazione complessiva del nostro Liceo e di rappresentare una mappa delle competenze e delle responsabilità dei soggetti e delle specifiche funzioni.

Il funzionigramma costituisce, nello specifico, la mappa delle interazioni volte a definire il processo di governo del nostro Liceo con l’identificazione delle deleghe specifiche per una governance partecipata.

Il funzionigramma include le risorse professionali assegnate all’ Istituto scolastico con i relativi incarichi e risponde alla mappa/ matrice CHI – FA COSA – IN RELAZIONE A CHI.

 


STAFF DEL D.S.


COMPITI

COLLABORATORI DEL D.S.


Prof.ssa E. PALMISANO

Prof. L. LA MARCA

  • Collaborare nella predisposizione dell’organico;

  • Gestire colloqui scuola-famiglia

  • Collaborare con il D.S. nel coordinamento dell’attività didattica quotidiana, vigilando sul rispetto degli orari, sulla presenza in aula di docenti e alunni e sull’ordinato svolgimento dell’attività stessa;

  • Accogliere le istanze di svolgimento delle assemblee di classe e di istituto;

  • Curare la distribuzione dei documenti necessari all’organizzazione scolastica; fornire ai docenti documentazione e materiale vario inerente la gestione interna dell’Istituto;

  • Coordinare le attività del plesso dell’Istituto con particolare riguardo alle comunicazioni interne ed agli incontri con enti esterni in collaborazione col responsabile di plesso;

  • Verificare le presenze dei docenti alle attività collegiali programmate;

  • Verificare il rispetto del Regolamento d’Istituto da parte degli alunni (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc.);

  • Predisporre, in collaborazione con il Dirigente scolastico, le presentazioni per le riunioni collegiali;

  • Verbalizzare i Collegi dei Docenti;

  • Organizzare e coordinare i calendari per la realizzazione delle attività integrative e di approfondimento, previste dal P.T.O.F.: organizzare e coordinare i calendari per i corsi di recupero estivi;

  • Organizzare e coordinare, in collaborazione con il Dirigente Scolastico, gli incontri degli OO.CC.: convocazioni consigli di classe, convocazione dipartimenti, convocazione C.d.C.;

  • Organizzare e coordinare le elezioni dei rappresentanti degli OO.CC.;

  • Raccogliere e controllare tutto il materiale didattico (programmazioni, programmi, relazioni, verbali, ….);

  • Analizzare statisticamente i risultati degli scrutini intermedi e finali;

  • Gestire informaticamente gli scrutini;

  • Curare, in collaborazione con il Dirigente scolastico, i rapporti con le famiglie;

  • Mantenere rapporti con professionisti ed enti locali esterni per l’organizzazione di conferenze, incontri e giornate di formazione per gli allievi, proponendo anche al Dirigente scolastico il relativo calendario degli impegni;

  • Somministrare un questionario a studenti, genitori, docenti nel mese di febbraio;

  • Individuare le strategie per la riduzione del numero di assenze e di entrate alla seconda ora degli studenti;

  • Raccogliere la documentazione relativa alle competenze del personale docente;

  • Curare il piano triennale della Formazione dei Docenti;

  • Predisporre una pianificazione dei laboratori e delle aule per le attività pomeridiane (alunni/docenti);

  • Creare un funzionigramma con precisi attribuzione di incarichi;

  • Migliorare la comunicazione verso i genitori e verso il territorio;

  • Avviare processi di miglioramento per una maggiore divulgazione e diffusione delle attività di comunicazione interna ed esterna attraverso la pubblicazione su bacheca dell’istituto.

DOCENTE DI SUPPORTO AL D.S.


Prof. M. CHINNI

  • Assicurare la presenza dei docenti in classe con tempestive sostituzioni in caso di assenza;

  • Aggiornare PTOF entro i tempi prestabiliti;

  • Elaborare il RAV;

  • Elaborare il PDM e curare il monitoraggio dello stato di avanzamento per il raggiungimento degli obiettivi con preventivo abbinamento dei processi ai responsabili;

  • Avviare processi di miglioramento per una maggiore divulgazione e diffusione delle attività di comunicazione interna ed esterna attraverso la pubblicazione su bacheca dell’istituto;

  • Analizzare e riflettere sui risultati INVALSI in riferimento ai quadri di riferimento.

DOCENTE DI SUPPORTO AL D.S.


Prof. M. D’ANTINO

  • Aggiornare PTOF entro i tempi prestabiliti;

  • Predisporre Progetti Europei, MIUR e regionali;

  • Elaborare il RAV;

  • Elaborare il PDM e curare il monitoraggio dello stato di avanzamento per il raggiungimento degli obiettivi con preventivo abbinamento dei processi ai responsabili;

  • Avviare processi di miglioramento per una maggiore divulgazione e diffusione delle attività di comunicazione interna ed esterna attraverso la pubblicazione su bacheca dell’istituto;

  • Analizzare e riflettere sui risultati INVALSI in riferimento ai quadri di riferimento;

  • Monitorare l’avanzamento dei progetti PON approvati.

   

RESPONSABILI DEL PLESSO SUCCURSALE


COMPITI

Prof.ssa E. GIGLI

Prof.ssa M.L. TROIANO

  • Accertarsi del rispetto dei diversi obblighi di servizio sia da parte del personale docente sia da parte del personale collaboratore scolastico;

  • Predisporre le sostituzioni dei docenti assenti;

  • Accertarsi del rispetto delle norme fissato nel Regolamento di Istituto da parte delle diverse componenti della scuola in occasione di ricevimenti, assemblee e riunioni di OOCC;

  • Organizzare la ricezione e la di comunicazioni interne e circolari, nonché della loro raccolta e conservazione;

  • Rapporti e comunicazioni con la Segreteria e la Direzione in ordine a problematiche di tipo generale relative al plesso di servizio;

  • Raccogliere e trasmettere i dati relativi alla rilevazione del personale che partecipa a scioperi o ad assemblee sindacali;

  • Esporre in luogo visibile, nei pressi dell’ingresso della scuola, avvisi e comunicazioni per i genitori e per gli alunni.


FUNZIONI STRUMENTALI


COMPITI


AREA INTERVENTI E SERVIZI PER STUDENTI


Prof.ssa K. DE CAROLIS

Prof. D. BORDASCO


  • Sostegno studenti, concorsi e iniziative culturali ed extracurricolari.

  • Supporto organizzazione assemblee studentesche


VIAGGI E VISITE GUIDATE, ATTIVITÀ TEATRALI ED USCITE DIDATTICHE

Prof.ssa G. MARINELLI


  • Organizzazione viaggi e visite guidate;

  • Organizzazione attività teatrali ed uscite didattiche.


AREA REALIZZAZIONE INTERVENTI CON ISTITUTI SECONDARIA PRIMO GRADO


Prof.ssa M. C. DI GIORGIO

Prof.ssa D. D’ARDES


  • Organizzare la continuità in entrata.


COORDINAMENTO P.C.T.O.

E ORIENTAMENTO IN USCITA

Prof.ssa R. BASSO

Prof.ssa A. PETRINI

  • Predisporre il piano delle attività di PCTO;

  • Predisporre il piano economico del PCTO;

  • Predisporre le convenzioni con le Aziende Predisporre il materiale relativo al PCTO;

  • Curare i rapporti con alunni e famiglie relativamente al PCTO;

  • Esporre in luogo visibile, nei pressi dell’ingresso della scuola, avvisi e comunicazioni per i docenti, i genitori e gli alunni;

  • Progettare il PCTO condivisi con studenti, docenti del CdC e strutture ospitanti;

  • Integrare il PCTO con l’azione formativa del consiglio di classe;

  • Rivalutare le finalità del PCTO dal punto di vista formativo e orientativo;

  • Affidare al tutor funzioni di interfaccia tra azienda, alunni, genitori e C.d.C.;

  • Predisporre questionari di valutazione per studenti, docenti del C.d.C. e tutor;

  • Curare implementazione PON PCTO in Italia;

  • Predisporre modelli di certificazione;

  • Orientamento in uscita.

RESPONSABILI DEI LABORATORI


COMPITI


LABORATORIO/AULE SPECIALI

RESPONSABILE

LINGUE 1

MASTROLITTO

LINGUE 2

MOTTOLA

LINGUE 3

CASSANO

MATEMATICA/INFORMATICA 1

BERARDI

MATEMATICA/INFORMATICA 2 - ECDL

LA MARCA

MATEMATICA/INFORMATICA SUCCURSALE

TRIVISANO

RTL-FISICA-CED

DEMBECH

BIOLOGIA

DE STASIO

CHIMICA

DE STASIO

PALESTRA E ATTREZZATURE

COLELLA

BIBLIOTECA

ALLAMPRESE

AULA MUSICALE

CHINNI

  • Indicare, all’inizio dell’anno scolastico, il fabbisogno annuo di materiali di consumo del laboratorio;

  • Formulare, sentite le richieste dei colleghi, un orario di utilizzo del laboratorio;

  • Controllare periodicamente il funzionamento dei beni contenuti nel laboratorio, segnalando guasti e anomalie alla Dirigente Scolastica;

  • Aggiornare il regolamento interno del laboratorio (con particolare riferimento alle norme di sicurezza e di manutenzione);

  • Predisporre e aggiornare il registro delle firme;

  • Concordare con i docenti interessati un piano di aggiornamento e acquisti di materiali;

  • Effettuare una ricognizione inventariale del materiale contenuto nel laboratorio, eventualmente anche in collaborazione con il DSGA;

  • Verificare e monitorare l'utilizzo di laboratori da parte dei docenti, degli alunni e delle classi;

  • Verificare e controllare, alla fine dell’anno scolastico, il corretto funzionamento delle attrezzature presenti nel laboratorio.

 


RESPONSABILI DI DIPARTIMENTO


COMPITI


DIPARTIMENTO

COORDINATORE

LETTERE

DE ROSA

MATEMATICA, FISICA E INFORMATICA

NIGRI

SCIENZE

MACOLINO

LINGUE

CASSANO

STORIA E FILOSOFIA

DE LUCA

DISEGNO E STORIA DELL’ARTE

SARDELLA

SCIENZE MOTORIE

COLELLA

RELIGIONE

TIZZANO

  • Redigere i verbali degli incontri;

  •  Svolgere azioni di coordinamento nelle riunioni per la raccolta di proposte nell’ambito delle attività di programmazione, progettazione curricolare e valutazione degli apprendimenti;

  •  Curare predisposizione aggiornamento PTOF relativamente a prove di verifiche, metodologia, UDA, condivisione OSA;

  •  Raccogliere e presentare verbali e documentazione delle attività svolte al responsabile dell’Archivio e Documentazione in formato digitale e cartaceo.

 


COORDINATORI C.D.C.


COMPITI


CLASSE

COORDINATORE

CLASSE

COORDINATORE

1A

SAVINO

1ASA

RUBINO

2A

ALLAMPRESE

2ASA

D’AMICO

3A

TERLIZZI

3ASA

PETRINI

4A

PICI

4ASA

MOSCHETTA

5A

LOPS

5ASA

PICHEO

1B

STANGO

1BSA

D’AMBRA

2B

PALUMBO

2BSA

DE PADOVA

3B

MASTROLITTO

3BSA

D’ANTINO

4B

MASTROLITTO 

4BSA

INFANTINO

5B

DI GIORGIO

5BSA

PATRICELLI

1C

PALUMBO

1CSA

NIGRI

2C

MARINELLI

2CSA

DI GIORGIO

3C

DE ROSA

3CSA

LUPO

4C

STRATAKIS

4CSA

DUTTI

5C

DE ROSA

5CSA

INTISO

1D

D’AMBRA

1DSA

D’ARDES

2D

TRIVISANO

2DSA

DE CONCILIIS

3D

MINETTI

3DSA

MASCIOCCO

4D

D’ARDES

4DSA

DE CONCILIIS

5D

BASSO

5DSA

LEPORE

3E

LOPOPOLO

1ESA

DE STEFANO

4E

MASCIOCCO

2ESA

BORDASCO

5E

PETRINI

3ESA

LIOCE

   

4ESA

DI ADILA

   

5ESA

MARINELLI

   

4FSA

DEMBECH

   

5FSA

D’ANTONIO

  • Garantire non solo le attività didattiche, ma anche il rispetto e la realizzazione di quanto deciso dagli altri organismi della Scuola;

  • Collaborare nell’individuazione delle figure di tutor per il PCTO;

  • Consentire una più attenta conoscenza delle dinamiche di classe, dei bisogni espressi dai giovani degli eventuali disagi e, in armonia con le figure funzionali al PTOF e col Dirigente Scolastico;

  • Attivarsi per offrire risposte e/o soluzioni;

  • Stimolare la partecipazione degli studenti alle prove Invalsi;

  • Presiedere il Consiglio di classe in caso di assenza o impedimento del Dirigente;

  • Verificare dal registro elettronico che le assenze e le giustificazioni siano registrate;

  • Individuare le assenze ripetute e frequenti dei singoli allievi;

  • Mantenere i rapporti con le famiglie e gli studenti;

  • Coordinare le proposte di visite guidate e viaggi di istruzione.

 

ORGANISMI GESTIONALI


CONSIGLIO D’ISTITUTO


D.S.

Prof.ssa G. GRILLI

DOCENTI

PICI MARIA ANTONIETA 

PALMISANO ERIKA 

PETRINI ANNA 

BASSO RAFFAELLA 

MARINELLI GIOVANNA 

STANGO STEFANIA

DE CAROLIS KATIA 

…………………………

A.T.A.

Sig.ra CALDERISI ILVIA 

Sig. SURGO ROBERTO 

GENITORI

Sig. SANTORO SAVERIO 

Sig. VECCHIARINO LEONARDO 

Sig. MUCCIARONE LUIGI 

Sig. FERRARA GIOVANNI 

ALUNNI

MORGANELLA CHRISTIAN

D’INNOCENZIO ANTONIO

CARITA’ SAMIRA

PENNABEA VINCENZA

Il Consiglio d’Istituto

  • Delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo;

  • Dispone in ordine all’impiego dei mezzi finanziari per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico dell’istituto;

  • Indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’adattamento dell’orario delle lezioni alle condizioni ambientali, all’attuazione delle attività parascolastiche ed extrascolastiche (visite guidate, viaggi di istruzione, corsi di recupero, attività culturali e ricreative);

  • Delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo;

  • Dispone in ordine all’impiego dei mezzi finanziari per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico dell’istituto;

  • Adotta il regolamento interno dell’istituto;

  • Delibera l’acquisto, il rinnovo e la manutenzione delle attrezzature tecnico-scientifiche e dei sussidi didattici.


GIUNTA ESECUTIVA

  • prof.ssa GRILLI GABRIELLA (D.S.)

  • dott.ssa DE PALMA PATRIZIA (D.S.G.A.)

  • prof. ………….. (DOCENTE)

  • sig. VECCHIARINO LEONARDO (GENITORE

  • sig. SURGO ROBERTO (A.T.A.) 

  • sig. ……………………. (ALUNNO)

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