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Funzioni Strumentali

 


FUNZIONI STRUMENTALI


COMPITI


AREA INTERVENTI E SERVIZI PER STUDENTI


Prof.ssa K. DE CAROLIS

Prof. D. BORDASCO


  • Sostegno studenti, concorsi e iniziative culturali ed extracurricolari.

  • Supporto organizzazione assemblee studentesche


VIAGGI E VISITE GUIDATE, ATTIVITÀ TEATRALI ED USCITE DIDATTICHE

Prof.sse MARINELLI ed ESPOSITO


  • Organizzazione viaggi e visite guidate;

  • Organizzazione attività teatrali ed uscite didattiche.


AREA REALIZZAZIONE INTERVENTI CON ISTITUTI SECONDARIA PRIMO GRADO


Prof.ssa M. C. DI GIORGIO

Prof.ssa D. D’ARDES


  • Organizzare la continuità in entrata.


COORDINAMENTO P.C.T.O.

E ORIENTAMENTO IN USCITA

Prof.ssa R. BASSO

Prof.ssa A. PETRINI

  • Predisporre il piano delle attività di PCTO;

  • Predisporre il piano economico del PCTO;

  • Predisporre le convenzioni con le Aziende Predisporre il materiale relativo al PCTO;

  • Curare i rapporti con alunni e famiglie relativamente al PCTO;

  • Esporre in luogo visibile, nei pressi dell’ingresso della scuola, avvisi e comunicazioni per i docenti, i genitori e gli alunni;

  • Progettare il PCTO condivisi con studenti, docenti del CdC e strutture ospitanti;

  • Integrare il PCTO con l’azione formativa del consiglio di classe;

  • Rivalutare le finalità del PCTO dal punto di vista formativo e orientativo;

  • Affidare al tutor funzioni di interfaccia tra azienda, alunni, genitori e C.d.C.;

  • Predisporre questionari di valutazione per studenti, docenti del C.d.C. e tutor;

  • Curare implementazione PON PCTO in Italia;

  • Predisporre modelli di certificazione;

  • Orientamento in uscita.

 

Collegio dei Docenti

 Il Collegio dei Docenti (a.s.2019/2020):

 

  • Elabora il P.T.O.F.;
  • Fornisce al DS indicazioni in merito al piano delle attività in coerenza con il P.T.O.F.;
  • Valuta l’efficacia del processo educativo;
  • Identifica le funzioni strumentali in coerenza con il P.T.O.F.;
  • Formula proposte per la formazione e la composizione delle classi e per la strutturazione dell’orario;
  • Promuove iniziative di aggiornamento dei docenti;
  • Approva gli interventi di recupero e le iniziative per il sostegno degli alunni portatori di handicap. 

 

Docenti in servizio

1 AFFATATO ROSA
2 ANTONUCCI ANTONIETTA
3 BASSO RAFFAELLA
4 BERARDI GIUSEPPE
5 BONAVOGLIA ALESSANDRA
6 BORDASCO COSIMO DAMIANO
7 CAPOZZA BIAGIO MAURIZIO
8 CARANFA LUCIA
9 CARRASSI MARIA
10 CASSANO TERESA
11 CHIAPPINELLI GIOVANNI
12 CHINNI MICHELE
13 COMMISSO FEDERICA
14 CORFIATI LUISA CAROLINA
15 D'ALOIA PIA
16 D'AMICO ANNA GRAZIA
17 D'ANTINO MICHELE
18 D'ARDES MARIA DANIELA
19 DE CAROLIS KATIA
20 de CONCILIIS TERESA SILVIA
21 DE LUCA FRANCA
22 DE MARZO ANNA MARIA PIA ROSARIA
23 DE PADOVA LUANA
24 DE ROSA FRANCESCA
25 DE STASIO FRANCESCO SAVERIO
26 DE STEFANO GABRIELLA
27 DEL FOSCO ROSANNA
28 DEL PESCE ROSSELLA
29 DELL'OLIO GIOVANNI
30 DELLI CARRI ROSSELLA
31 DEMBECH ANTONIO
32 DI GIORGIO MARIA CARMELA
33 DI NAPOLI CATERINA
34 di TULLIO MARIAGRAZIA LUCIA
35 DUTTI CAROLINA
36 FASSARI VINCENZO DOMENICO
37 FIANO ROBERTA
38 FINA TIZIANA GABRIELLA
39 FRAGASSI ROCCHINA
40 FRATI LUISA EDGARDA ANTONIA
41 FUIANO GRAZIA ANNA
42 GABRIELE GABRIELLA
43 GAGGIANO AGATA
44 GIANTOMASO COSTANTINO
45 GIGANTE MONICA
46 GIGLI ELENA
47 GUIDA MARIANTONIETTA
48 INFANTINO ANNA MARIA
49 INGARAMO MICHELA
50 INTISO MARIA ROSARIA
51 IOZZI ROSA MARIA
52 LA MARCA LEONARDO
53 LA SALANDRA VINCENZO
54 LONGO MARIA ADELE
55 LOPS FILOMENA ANGELA
56 LUPO LUCIA ANNA
57 MACOLINO TERESA
58 MANGANO ADA MATILDE
59 MARINELLI GIOVANNA
60 MARINO GIANNAMARIA
61 MASCIOCCO MARIA CONCETTA
62 MASTROLITTO ANNA
63 MENDOZZI MARIA TERESA CONCETTA
64 MESCIA DONATELLA MARIA
65 MINETTI LUCIA
66 MORACA GIULIANA ANNA MARIA
67 MOTTOLA ANGELA
68 NITTI MARIA VALERIA
69 PALATELLA ROSANNA
70 PALMA MARIA SIPONTINA
71 PALMISANO ERIKA
72 PALUMBO TERESA
73 PATANO LOREDANA
74 PATRICELLI ANTONELLA
75 PETRINI ANNA
76 PICHEO GIANFRANCO MARIA
77 PICI MARIA ANTONIETTA
78 PRENCIPE ANNA MARIA GIOVANNA
79 PRIGIONIERI MAGDA RAFFAELLA
80 PROCE MARIANGELA TEA
81 RAGO CLAUDIA
82 RENZELLI SAVERIO ADRIANO
83 RICCIARDI CONCETTA
84 ROTUNDO LUIGIA POMPEA
85 RUBINO FRANCESCA FILOMENA
86 SARDELLA LUIGI
87 SAVINO ANNA
88 SCHIAVONE BRIGIDA IMMOCOLATA PIA
89 SIMONE VALENTINA
90 SPAGNOLI NICOLA
91 SPAGNUOLO VINCENZO
92 STANGO STEFANIA
93 STRATAKIS EMMANUIL
94 STRIPPOLI MARIO
95 TERLIZZI MICHELE
96 TIZZANO MARIA CONCETTA
97 TRIVISANO LUCIA
98 TROIANO MARIA LUIGIA
99 VALENTINO MARIA LUIGIA
100 ZAVATTA FRANCESCA

 

Giunta Esecutiva

 

GIUNTA ESECUTIVA

    • prof.ssa GRILLI GABRIELLA (D.S.)

    • dott.ssa DE PALMA PATRIZIA (D.S.G.A.)

    • prof. ………….. (DOCENTE)

    • sig. VECCHIARINO LEONARDO (GENITORE

    • sig. SURGO ROBERTO (A.T.A.) 

    • sig. ……………………. (ALUNNO)

Consiglio d'Istituto

 Il consiglio d'Istituto:

  • Delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo
  • Dispone in ordine all’impiego dei mezzi finanziari per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico dell’istituto;
  • Indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’adattamento dell’orario delle lezioni alle condizioni ambientali, all’attuazione delle attività parascolastiche ed extrascolastiche (visite guidate, viaggi di istruzione, corsi di recupero, attività culturali e ricreative);
  • Delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo;
  • Dispone in ordine all’impiego dei mezzi finanziari per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico dell’istituto;
  • Adotta il regolamento interno dell’istituto;
  • Delibera l’acquisto, il rinnovo e la manutenzione delle attrezzature tecnico-scientifiche e dei sussidi didattici.

 

CONSIGLIO D’ISTITUTO

 

D.S.

Prof.ssa G. GRILLI

DOCENTI

PICI MARIA ANTONIETA 

PALMISANO ERIKA 

PETRINI ANNA 

BASSO RAFFAELLA 

MARINELLI GIOVANNA 

STANGO STEFANIA

DE CAROLIS KATIA 

…………………………

A.T.A.

Sig.ra CALDERISI ILVIA 

Sig. SURGO ROBERTO 

GENITORI

Sig. SANTORO SAVERIO 

Sig. VECCHIARINO LEONARDO 

Sig. MUCCIARONE LUIGI 

Sig. FERRARA GIOVANNI 

ALUNNI

MORGANELLA CHRISTIAN

D’INNOCENZIO ANTONIO

CARITA’ SAMIRA

PENNABEA VINCENZA

Note Legali

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Liceo Scientifico "A. Volta"  Via Martiri di Via Fani,1 71122  Foggia 

Crediti

Questo sito è realizzato in ambiente Joomla, CMS open source.

Il modello di sito è stato messo a disposizione dalla comunità di pratica Porte aperte sul web, promossa da USR Lombardia e gestita con passione e professionalità da docenti, personale amministrativo ed appassionati di diverse regioni italiane.

Contributi

In particolare questo modello di sito scolastico, per l'architettura e i contenuti si è avvalso dei contributi di:

  • Lavia Di Sabatino, autrice del primo modello di sito con Joomla 1.5;
  • Gianluigi Pelizzari autore del presente modello costruito con Joomla 2.5;
  • Alberto Ardizzone per i consigli ricevuti;
  • il gruppo di Wordpress al cui modello il presente si è ispirato;
  • tutti, ma proprio tutti, i componenti della comunità di pratica Porte aperte sul web, perché ci sono sempre nei momenti del bisogno e perché è bello lavorare con loro.

Per il template si è avvalso di Joomla FAP·2.5, la versione accessibile di Joomla, adatta alle pubbliche amministrazioni italiane, in quanto conforme alla legge “Stanca”,  progetto portato avanti da diversi anni dallo sviluppatore Alessandro Pasotti che si coglie l'occasione di ringraziare.

Licenze

 

Rovetta (BG), 22 febbraio 2013

Libri di testo

 

Libri adottati per l’anno scolastico 2020-2021

Gli elenchi dei libri sono in formato pdf.
Chi non lo avesse può scaricare gratuitamente il lettore PDF dal sito di Adobe

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Modulistica personale ATA

Presentiamo qui la modulistica interna all’Istituto per la presentazione di domande di ferie o di permesso.

E' possibile scaricare  i moduli che servono nel formato desiderato. I formati disponibili sono MsWord, PDF, RTF. Con la pubblicazione in formato RTF ottemperiamo a quanto richiesto dalle Linee guida per i siti web della PA – anno 2010.

Amministrazione digitale

 

Il Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82, “Codice dell’amministrazione digitale”, aggiornato dal Decreto Legislativo 30 dicembre 2010, n. 235 prevede una serie di pagine obbligatorie per i siti web della pubblica amministrazione.

Servizi da attivare

Il Codice dell’Amministrazione Digitale e le Linee Guida per i siti web della pubblica amministrazione 2010 prevedono qui l’elenco dei servizi in rete di futura attivazione.

Servizi on line

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Bandi di gara

Il Codice dell’Amministrazione Digitale e le Linee Guida per i siti web della pubblica amministrazione 2010 prevedono qui l’elenco dei bandi di gara.

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