Non categorizzato

Seminario Darwin

   Seminario "Darwin:  L'agricoltura come laboratorio dell'evoluzione"

Allegati:
Scarica questo file (seminario_darwin.pdf)seminario_darwin.pdf[ ]239 kB

Responsabili Olimpiadi e Giochi

OLIMPIADI, GARE E GIOCHI SCIENTIFICI, PROGETTI

Olimpiadi Matematica-Gara a squadre-Maths Challenge: Pici/Nigri/Di Ponte

Kangourou della Matematica prof. Dembech (solo organizzazione);

Olimpiadi di Fisica (triennio): proff. Palatella/Lops;

Giochi di Anacleto (biennio) proff. Patricelli/Lops; 

Giochi della Chimica e le Olimpiadi delle Scienze non verrà effettuato nessun corso di preparazione, ma sarà prevista la partecipazione degli studenti;

Olimpiadi di Italiano: prof.ssa Palumbo;

Olimpiadi di Informatica: prof. Berardi;

 

Bebras dell'Informatica: Strippoli

Progetto web Trotter e “L’ora del codice” proff. Berardi/Lupo/Strippoli. 

 

Laboratori- Docenti Responsabili

LABORATORI – DOCENTI RESPONSABILI

 

LABORATORIO/AULE SPECIALI

RESPONSABILE

LINGUE 1

MASTROLITTO

LINGUE 2

MOTTOLA

LINGUE 3

RICCIARDI

MATEMATICA/INFORMATICA 1

STRIPPOLI

MATEMATICA/INFORMATICA 2 - ECDL

LA MARCA

MATEMATICA/INFORMATICA SUCCURSALE

BERARDI

RTL-FISICA-CED

D'ANTONIO

BIOLOGIA

DI ADILA

CHIMICA

DELLI CARRI

PALESTRA E ATTREZZATURE

COLELLA

BIBLIOTECA

PATANO/ALLAMPRESE

AULA MUSICALE

CHINNI

DISEGNO DIGITALE

SARDELLA

 

Coordinatori di Classe

Particolare importanza riveste il Consiglio di Classe che deve garantire non solo le attività didattiche, ma anche il rispetto e la realizzazione di quanto deciso dagli altri organismi della Scuola; consentire una più attenta conoscenza delle dinamiche di classe, dei bisogni espressi dai giovani, degli eventuali disagi e, in armonia con le figure funzionali al PTOF e col Dirigente Scolastico, attivarsi per offrire risposte e/o soluzioni.

Ogni Consiglio di Classe individua un coordinatore, incaricato dal Dirigente Scolastico.

I suoi compiti sono:

A. in caso di assenza o impedimento del Dirigente e/o del Vicario, presiede il Consiglio di classe e verbalizza quanto discusso e concordato

B. verifica  dal registro di classe che le assenze e le giustificazioni siano registrate;

C. individua le assenze ripetute e frequenti dei singoli allievi

D. mantiene i rapporti con le famiglie e gli studenti

E. coordina le proposte di visite guidate e viaggi di istruzione

 

ELENCO DEI DOCENTI COORDINATORI
 
A.S.2022/23
 

CLASSE

COORDINATORE

CLASSE

COORDINATORE

1A

LOPS

1ASA

GUIDA

2A

SAVINO

2ASA

RUBINO

3A

ALLAMPRESE

3ASA

PICHEO

4A

TERLIZZI

4ASA

PETRINI

5A

PICI

5ASA

SPERANZA

1B

BORDASCO

1BSA

PALMA

2B

STANGO

2BSA

TRIVISANO

3B

PALATELLA

3BSA

DE PADOVA

4B

MASTROLITTO 

4BSA

D'ANTINO

5B

MASTROLITTO

5BSA

INFANTINO

1C

DE ROSA

1CSA

DE CAROLIS

2C

PALUMBO

2CSA

NIGRI

3C

MARINELLI

3CSA

DI GIORGIO

4C

DE ROSA

4CSA

LUPO

5C

STRATAKIS

5CSA

DUTTI

1D

BASSO

1DSA

NIGRI

2D

D'AMBRA

2DSA

PETRINI

3D

TRIVISANO

3DSA

DE CONCILIIS

4D

INTISO

4DSA

DELLI CARRI

5D

D'ARDES

5DSA

DE CONCILIIS

1E

D'ANTONIO

1ESA

MARINELLI

4E

LOPOPOLO

2ESA

DE STEFANO G.

5E

CHIAPPINELLI

3ESA

DE MARZO

   

4ESA

BASSO

   

5ESA

DI ADILA

   

1FSA

LEPORE

   

5FSA

DEMBECH

 
 
 

 

Dipartimenti

I Dipartimenti sono articolazioni disciplinari del Collegio dei Docenti.

 

I Dipartimenti sono sede di dibattito e di confronto tra gli insegnanti impegnati nelle stesse discipline o nelle stesse aree disciplinari; sono luogo di scambio di esperienze e di costruzione di percorsi comuni, di discussione di situazioni problematiche in ordine a questioni di valutazione e di didattica.

 

Nei Dipartimenti sono definiti i livelli minimi di conoscenza e di competenza, ritenuti vincolanti anche in vista di un’ulteriore articolazione dei piani di studio delle singole discipline in forme approfondite ed estese, secondo la programmazione individuale del docente.

 

Il Collegio dei Docenti si articola in  8 Dipartimenti: Religione, Lettere, Lingua e Letteratura straniera, Storia e Filosofia, Matematica, Fisica e Informatica, Disegno e Storia dell’Arte, Scienze ed Educazione Fisica.

 

Ogni Dipartimento individua :

 

ü  le competenze disciplinari per i diversi segmenti (primo biennio; secondo biennio; quinto anno)

 

ü  le competenze minime  indispensabili per il passaggio alla classe successiva

 

ü  i contenuti di massima delle singole discipline

 

ü  i modi, i tempi e il numero delle prove di verifica

 

ü  le proposte di miglioramento della qualità di servizio

 

ü  le proposte di sperimentazione didattica

 

ü  le proposte di aggiornamento/formazione docenti

 

ü  le proposte di adeguamento delle attrezzature e del materiale didattico

 

ü  le proposte ed i criteri per la valutazione.

DIPARTIMENTO

COORDINATORE

LETTERE

DE CONCILIIS

MATEMATICA, FISICA E INFORMATICA

NIGRI

SCIENZE

MACOLINO

LINGUE

MASTROLITTO

STORIA E FILOSOFIA

DE LUCA

DISEGNO E STORIA DELL’ARTE

SARDELLA

SCIENZE MOTORIE

COLELLA

RELIGIONE

TIZZANO

 

Funzioni Strumentali

 


FUNZIONI STRUMENTALI


COMPITI


AREA INTERVENTI E SERVIZI PER STUDENTI


Prof.ssa K. DE CAROLIS

Prof. D. BORDASCO


  • Sostegno studenti, concorsi e iniziative culturali ed extracurricolari.

  • Supporto organizzazione assemblee studentesche


VIAGGI E VISITE GUIDATE, ATTIVITÀ TEATRALI ED USCITE DIDATTICHE

Prof.sse MARINELLI ed ESPOSITO


  • Organizzazione viaggi e visite guidate;

  • Organizzazione attività teatrali ed uscite didattiche.


AREA REALIZZAZIONE INTERVENTI CON ISTITUTI SECONDARIA PRIMO GRADO


Prof.ssa M. C. DI GIORGIO

Prof.ssa D. D’ARDES


  • Organizzare la continuità in entrata.


COORDINAMENTO P.C.T.O.

E ORIENTAMENTO IN USCITA

Prof.ssa R. BASSO

Prof.ssa A. PETRINI

  • Predisporre il piano delle attività di PCTO;

  • Predisporre il piano economico del PCTO;

  • Predisporre le convenzioni con le Aziende Predisporre il materiale relativo al PCTO;

  • Curare i rapporti con alunni e famiglie relativamente al PCTO;

  • Esporre in luogo visibile, nei pressi dell’ingresso della scuola, avvisi e comunicazioni per i docenti, i genitori e gli alunni;

  • Progettare il PCTO condivisi con studenti, docenti del CdC e strutture ospitanti;

  • Integrare il PCTO con l’azione formativa del consiglio di classe;

  • Rivalutare le finalità del PCTO dal punto di vista formativo e orientativo;

  • Affidare al tutor funzioni di interfaccia tra azienda, alunni, genitori e C.d.C.;

  • Predisporre questionari di valutazione per studenti, docenti del C.d.C. e tutor;

  • Curare implementazione PON PCTO in Italia;

  • Predisporre modelli di certificazione;

  • Orientamento in uscita.

 

Collegio dei Docenti

 Il Collegio dei Docenti (a.s.2019/2020):

 

  • Elabora il P.T.O.F.;
  • Fornisce al DS indicazioni in merito al piano delle attività in coerenza con il P.T.O.F.;
  • Valuta l’efficacia del processo educativo;
  • Identifica le funzioni strumentali in coerenza con il P.T.O.F.;
  • Formula proposte per la formazione e la composizione delle classi e per la strutturazione dell’orario;
  • Promuove iniziative di aggiornamento dei docenti;
  • Approva gli interventi di recupero e le iniziative per il sostegno degli alunni portatori di handicap. 

 

Docenti in servizio

1 AFFATATO ROSA
2 ANTONUCCI ANTONIETTA
3 BASSO RAFFAELLA
4 BERARDI GIUSEPPE
5 BONAVOGLIA ALESSANDRA
6 BORDASCO COSIMO DAMIANO
7 CAPOZZA BIAGIO MAURIZIO
8 CARANFA LUCIA
9 CARRASSI MARIA
10 CASSANO TERESA
11 CHIAPPINELLI GIOVANNI
12 CHINNI MICHELE
13 COMMISSO FEDERICA
14 CORFIATI LUISA CAROLINA
15 D'ALOIA PIA
16 D'AMICO ANNA GRAZIA
17 D'ANTINO MICHELE
18 D'ARDES MARIA DANIELA
19 DE CAROLIS KATIA
20 de CONCILIIS TERESA SILVIA
21 DE LUCA FRANCA
22 DE MARZO ANNA MARIA PIA ROSARIA
23 DE PADOVA LUANA
24 DE ROSA FRANCESCA
25 DE STASIO FRANCESCO SAVERIO
26 DE STEFANO GABRIELLA
27 DEL FOSCO ROSANNA
28 DEL PESCE ROSSELLA
29 DELL'OLIO GIOVANNI
30 DELLI CARRI ROSSELLA
31 DEMBECH ANTONIO
32 DI GIORGIO MARIA CARMELA
33 DI NAPOLI CATERINA
34 di TULLIO MARIAGRAZIA LUCIA
35 DUTTI CAROLINA
36 FASSARI VINCENZO DOMENICO
37 FIANO ROBERTA
38 FINA TIZIANA GABRIELLA
39 FRAGASSI ROCCHINA
40 FRATI LUISA EDGARDA ANTONIA
41 FUIANO GRAZIA ANNA
42 GABRIELE GABRIELLA
43 GAGGIANO AGATA
44 GIANTOMASO COSTANTINO
45 GIGANTE MONICA
46 GIGLI ELENA
47 GUIDA MARIANTONIETTA
48 INFANTINO ANNA MARIA
49 INGARAMO MICHELA
50 INTISO MARIA ROSARIA
51 IOZZI ROSA MARIA
52 LA MARCA LEONARDO
53 LA SALANDRA VINCENZO
54 LONGO MARIA ADELE
55 LOPS FILOMENA ANGELA
56 LUPO LUCIA ANNA
57 MACOLINO TERESA
58 MANGANO ADA MATILDE
59 MARINELLI GIOVANNA
60 MARINO GIANNAMARIA
61 MASCIOCCO MARIA CONCETTA
62 MASTROLITTO ANNA
63 MENDOZZI MARIA TERESA CONCETTA
64 MESCIA DONATELLA MARIA
65 MINETTI LUCIA
66 MORACA GIULIANA ANNA MARIA
67 MOTTOLA ANGELA
68 NITTI MARIA VALERIA
69 PALATELLA ROSANNA
70 PALMA MARIA SIPONTINA
71 PALMISANO ERIKA
72 PALUMBO TERESA
73 PATANO LOREDANA
74 PATRICELLI ANTONELLA
75 PETRINI ANNA
76 PICHEO GIANFRANCO MARIA
77 PICI MARIA ANTONIETTA
78 PRENCIPE ANNA MARIA GIOVANNA
79 PRIGIONIERI MAGDA RAFFAELLA
80 PROCE MARIANGELA TEA
81 RAGO CLAUDIA
82 RENZELLI SAVERIO ADRIANO
83 RICCIARDI CONCETTA
84 ROTUNDO LUIGIA POMPEA
85 RUBINO FRANCESCA FILOMENA
86 SARDELLA LUIGI
87 SAVINO ANNA
88 SCHIAVONE BRIGIDA IMMOCOLATA PIA
89 SIMONE VALENTINA
90 SPAGNOLI NICOLA
91 SPAGNUOLO VINCENZO
92 STANGO STEFANIA
93 STRATAKIS EMMANUIL
94 STRIPPOLI MARIO
95 TERLIZZI MICHELE
96 TIZZANO MARIA CONCETTA
97 TRIVISANO LUCIA
98 TROIANO MARIA LUIGIA
99 VALENTINO MARIA LUIGIA
100 ZAVATTA FRANCESCA

 

Giunta Esecutiva

 

GIUNTA ESECUTIVA

    • prof.ssa GRILLI GABRIELLA (D.S.)

    • dott.ssa DE PALMA PATRIZIA (D.S.G.A.)

    • prof. ………….. (DOCENTE)

    • sig. VECCHIARINO LEONARDO (GENITORE

    • sig. SURGO ROBERTO (A.T.A.) 

    • sig. ……………………. (ALUNNO)

Consiglio d'Istituto

 Il consiglio d'Istituto:

  • Delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo
  • Dispone in ordine all’impiego dei mezzi finanziari per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico dell’istituto;
  • Indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’adattamento dell’orario delle lezioni alle condizioni ambientali, all’attuazione delle attività parascolastiche ed extrascolastiche (visite guidate, viaggi di istruzione, corsi di recupero, attività culturali e ricreative);
  • Delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo;
  • Dispone in ordine all’impiego dei mezzi finanziari per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico dell’istituto;
  • Adotta il regolamento interno dell’istituto;
  • Delibera l’acquisto, il rinnovo e la manutenzione delle attrezzature tecnico-scientifiche e dei sussidi didattici.

 

CONSIGLIO D’ISTITUTO

 

D.S.

Prof.ssa G. GRILLI

DOCENTI

PICI MARIA ANTONIETA 

PALMISANO ERIKA 

PETRINI ANNA 

BASSO RAFFAELLA 

MARINELLI GIOVANNA 

STANGO STEFANIA

DE CAROLIS KATIA 

…………………………

A.T.A.

Sig.ra CALDERISI ILVIA 

Sig. SURGO ROBERTO 

GENITORI

Sig. SANTORO SAVERIO 

Sig. VECCHIARINO LEONARDO 

Sig. MUCCIARONE LUIGI 

Sig. FERRARA GIOVANNI 

ALUNNI

MORGANELLA CHRISTIAN

D’INNOCENZIO ANTONIO

CARITA’ SAMIRA

PENNABEA VINCENZA

Note Legali

Copyright e Download

L'architettura e i contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una licenza licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il template accessibile Joomla FAP·2.5 è rilasciato dall'autore Alessandro Pasotti con licenza GNU/Affero GPL.
Tutti i marchi sono proprietà dei rispettivi proprietari

Utilizzo del sito

In nessun caso l’Istituto Liceo Scientifico "A. Volta" potrà essere ritenuto responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al sito, dall’incapacità o impossibilità di accedervi, dall’affidamento dell’utente e dall’utilizzo dei contenuti. L’istituto provvederà a inserire nel sito informazioni aggiornate, ma non garantisce circa la loro completezza o accuratezza.

Accesso a siti esterni collegati

L’Istituto Liceo Scientifico "A. Volta"non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso: sono forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Fornire collegamenti non implica l’approvazione dei siti stess. L’Istituto Comprensivo di Corniglio non è responsabile in merito alle informazioni ottenute dall’utente tramite l’accesso ai siti collegati: della completezza e precisione delle informazioni sono da ritenersi responsabili i soggetti titolari dei siti ai quali si accede alle condizioni dagli stessi previste. L’Istituto Liceo Scientifico "A. Volta" non offre alcuna assicurazione sul software eventualmente presente sul proprio sito o su siti esterni e non può garantirne qualità, sicurezza e compatibilità con i sistemi in uso.

Virus informatici

L’Istituto Liceo Scientifico "A. Volta" non garantisce che il sito sia privo di errori o virus. L’Istituto Liceo Scientifico "A. Volta", i suoi fornitori e i suoi collaboratori non sono responsabili per i danni subiti dall’utente a causa di tali elementi di carattere distruttivo.

Privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il nostro sito. L’informativa è prevista dall’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003.

L’informativa è resa solo per il nostro sito e non vale per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Il titolare del trattamento

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il responsabile del loro trattamento è il Dirigente scolastico pro tempore dell’istituto.

Dati di navigazione

I dati di navigazione rilevati, indirizzi IP, URI delle risorse richieste, sistema operativo, ed altro sono utilizzati soltanto per informazioni statistiche anonime.
Per la rilevazione dei dati ai fini statistici utilizziamo il servizio Google analytics.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
È escluso il trattamento di dati sensibili o giudiziari. Qualora fossero forniti dall’utente, saranno cancellati.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003).

Ai sensi del medesimo articolo gli interessati hanno il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonchè di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte all’Istituto Liceo Scientifico "A. Volta"

Liceo Scientifico "A. Volta"  Via Martiri di Via Fani,1 71122  Foggia 

Crediti

Questo sito è realizzato in ambiente Joomla, CMS open source.

Il modello di sito è stato messo a disposizione dalla comunità di pratica Porte aperte sul web, promossa da USR Lombardia e gestita con passione e professionalità da docenti, personale amministrativo ed appassionati di diverse regioni italiane.

Contributi

In particolare questo modello di sito scolastico, per l'architettura e i contenuti si è avvalso dei contributi di:

  • Lavia Di Sabatino, autrice del primo modello di sito con Joomla 1.5;
  • Gianluigi Pelizzari autore del presente modello costruito con Joomla 2.5;
  • Alberto Ardizzone per i consigli ricevuti;
  • il gruppo di Wordpress al cui modello il presente si è ispirato;
  • tutti, ma proprio tutti, i componenti della comunità di pratica Porte aperte sul web, perché ci sono sempre nei momenti del bisogno e perché è bello lavorare con loro.

Per il template si è avvalso di Joomla FAP·2.5, la versione accessibile di Joomla, adatta alle pubbliche amministrazioni italiane, in quanto conforme alla legge “Stanca”,  progetto portato avanti da diversi anni dallo sviluppatore Alessandro Pasotti che si coglie l'occasione di ringraziare.

Licenze

 

Rovetta (BG), 22 febbraio 2013

Libri di testo

 

Libri adottati per l’anno scolastico 2020-2021

Gli elenchi dei libri sono in formato pdf.
Chi non lo avesse può scaricare gratuitamente il lettore PDF dal sito di Adobe

libriditestocorsoa   

libriditestocorsod   libriditestocorsoasa

   

  libriditestocorsoFsa  

 

Modulistica personale ATA

Presentiamo qui la modulistica interna all’Istituto per la presentazione di domande di ferie o di permesso.

E' possibile scaricare  i moduli che servono nel formato desiderato. I formati disponibili sono MsWord, PDF, RTF. Con la pubblicazione in formato RTF ottemperiamo a quanto richiesto dalle Linee guida per i siti web della PA – anno 2010.

Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie! Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo dei cookie.