Riparte il percorso di orientamento BiolaB
Percorso di orientamento "BiolaB"
1) Il percorso"BiolaB" ha durata biennale di 80 ore, co-progettato con l'Università degli Studi di Foggia - Dipartimenti Area Medica ed è destinato agli alunni delle classi IV e V.
E' partito nell'anno scolastisco (a.s.2017-2018) per le sole classi IV e V.
Esso offre la possibilità di potenziare specifiche competenze disciplinari utili per la formazione scolastica, favorisce un proficuo accesso ai corsi di studio universitari in ambito scientifico/sanitario e valorizza le attitudini e le motivazioni dei discenti grazie a una didattica laboratoriale.
Il percorso BiolaB si inserisce in continuità e coerenza con progetti di "orientamento attivo" iniziati con il Dipartimento di Medicina Sperimentale già dall'a.s. 2011-12 ("Il Ponte", "BioLaborientamente", "Biotechlab").
Il percorso è così articolato,
A) percorso biennale "BiolaB" biennale di 80 ore destinato a 50 alunni delle classi 4^ e 5^; selezionati per attitudini ed interesse per gli studi in campo scientifico/ sanitario. →
classi IV: 10 ore di lezione/seminari formativi + 20 ore di laboratorio/ lezioni in reparto presso i Dipartimenti di AreaMedica ( con Docenti Universitari); 10 ore di approfondimento disciplinare (con docenti interni di Scienze);
classi V:10 ore di lezione/seminari formativi + 20 ore di laboratorio/ lezioni in reparto presso i Dipartimenti di AreaMedica ( con Docenti Universitari); 10 ore di approfondimento disciplinare (con docenti interni di Scienze);
Al termine del percorso sono riconosciuti, agli studenti che abbiano seguito i percorsi di l'acquisizione di 2 CFU (Crediti Formativi)
Ricercatore per un anno
Per le classi quinte è previsto, inoltre, il progetto "Ricercatore per un anno": 5 studenti selezionati di classi quinte che, per risultati nel curriculum scolastico e per attitudini appaiano potenzialmente orientati agli studi scientifici e alla carriera della ricerca, avranno l'opportunità di affiancare per l'intero anno scolastico i ricercatori universitari in tutte le fasi della ricerca, dalla progettazione degli esperimenti alla discussione per apprendere le tecniche più innovative nel campo della biologia cellulare e molecolare e della genetica molecolare.
Alla fine del percorso potranno essere acquisiti 3 CFU.
Corso di preparazione ai test universitari: area medico-sanitaria
Materie: Logica – Matematica - Fisica - Chimica- Biologia
Il corso consiste in un percorso didattico con proposta di approfondimenti preparatori ai test d'ingresso all'Università.
Lo scopo è quello di offrire a tutti gli alunni delle classi quinte iscritti al corso la possibilità di recuperare e/ o approfondire i temi oggetto del test ed acquisire le competenze necessarie per affrontare prove strutturate sotto forma di test a risposta multipla come quelli proposti dall'università
4. Olimpiadi di Scienze Naturali e Giochi della Chimica
Le attività si dividono in ore frontali e ore di allenamento
I/ laboratori di approfondimento per gli studenti più motivati e capaci possono comprendere attività che richiedono impegno e abilità maggiori, in particolare, le Olimpiadi delle Scienze Naturali e i //Giochi della Chimica./
Lo svolgimento delle Olimpiadi delle Scienze Naturali si articola nelle seguenti fasi:
a) fase d'istituto:
b) fase regionale: contemporaneamente in tutta Italia, generalmente in un'unica sede per ogni regione. Ad essa saranno ammessi gli studenti primi classificati di ogni istituto di quella regione.
Dal 3 febbraio inizieranno, anche questo anno, le attività del percorso di orientamento "BiolaB";
Il percorso BiolaB si inserisce in continuità e coerenza con progetti di "orientamento attivo" iniziati grazie alla collaborazione con i Dipartimenti di Medicina dell'Università degli Studi di Foggia, già dall'a.s. 2011-12 con il progetto il Ponte.
Esso è indirizzato agli alunni delle classi terminali (IV e V) perchè gli ultimi due anni del Liceo sono decisivi per la costruzione, il completamento e l’approfondimento di conoscenze, competenze e abilità richieste per l’accesso ai corsi
universitari e il conseguente orientamento verso scelte motivate e consapevoli in modo da rendere più agevole il passaggio all’Università.
Il percorso prevede attività teoriche con docenti universitari della Facoltà di Medicina e attività pratiche nei reparti ospedalieri universitari seguiti dai responsabili del reparto.
Il referente del progetto - prof T. Macolino
Il Dirigente Scolastico - prof. Gabriella Grilli