Progetto Casio- Miur

Progetto CASIO-MIUR “Il mondo della scuola dà i numeri”

E’ ripartito nell’anno scolastico 2017/18 il progetto didattico CASIO IL MONDO DÀ I NUMERI – promozione di ambienti di apprendimento laboratoriali, nato dal Protocollo di Intesa firmato nel 2015 con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e che si avvale della consulenza didattica del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, il più grande museo tecnico-scientifico d’Italia.

Il Liceo Scientifico A. Volta, insieme ad altri 116 istituti di II grado èrisultatobeneficiario dei kit tecnologi e dei momenti di formazione messi a disposizione delle scuole vincitrici dall’azienda giapponese.

I docenti referenti del progetto:

• hanno partecipato a Roma, il 16 marzo scorso, al convegno nazionale di lancio per scoprire gli obiettivi e le numerose risorse del progetto. Sono intervenuti: Massimo Esposito (ispettore MIUR) che ha presentato il protocollo d’intesa MIUR-Casio nei suoi aspetti teorici e pratici; Giuseppe Brauner (vice-presidente Casio Italia) che ha relazionato sull’impegno e sul contributo di Casio nelle attività scolastiche; Hiroshi Uejima (Manager, Educational Marketing Casio computer) che ha elencato i contributi Casio per la Scuola nel mondo, Stefano Buratti (responsabile sviluppo attività educative Museo nazionale della scienza L. da Vinci di Milano) che ha presentato il progetto da un punto di vista didattico mediante la risoluzione di casi investigativi risolvibili con il kit a scuola; Raffaella di Rienzo (Division Manager Calcolatrici Casio Italia) che ha illustrato gli aspetti tecnici della I e della II edizione del Progetto;
  • riceveranno presso la scuola di appartenenza i kit didattici, gli istituti di II grado riceveranno la Guida Docenti con 3 casi studiati ad hoc per gli studenti più grandi da affrontare però con 11 calcolatrici grafiche CASIO FX-CG50, una centralina di raccolta dati e diversi sensori per rilevare misure fisiche;
  • parteciperanno, insieme ad altri docenti della scuola, agli incontri tecnici di formazione per sperimentare le calcolatrici CASIO e i casi investigativi da riprodurre in classe con gli studenti.

Completa il progetto il sito www.CASIO-edu.it che contiene la prima COMMUNITY italiana dedicata alle calcolatrici, dove consultare materiale didattico e condividere con i docenti di tutta Italia la propria esperienza.

Dopo l’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione numero 257 del 04/05/2017 di ammettere anche le calcolatrici grafiche alla seconda prova nei licei scientifici, IL MONDO DÀ I NUMERI è un’occasione per esplorare le leggi matematiche e fisiche nascoste dietro i fenomeni reali servendosi della tecnologia.