Comunicato Stampa - 16/02/2016

Biblioteca Scolastica “Wolfgang Rosenberg”

Liceo scientifico “A. Volta”

In questo momento storico così difficile per il nostro territorio, dove tagli economici mettono a repentaglio il nostro patrimonio culturale minacciando la chiusura della Biblioteca Provinciale, il Liceo Scientifico A. Volta si muove in tutt’altra direzione, incrementando i servizi, le attività e i progetti all’interno della propria Biblioteca scolastica e aprendola al territorio.

Album foto

Definire la Biblioteca Scolastica “ Wolfgang Rosenberg” il fiore all'occhiello del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Foggia non è esagerato. Essa è vissuta come una risorsa (fisica e culturale) fondamentale sia dagli alunni che dagli insegnanti della nostra Scuola, per il patrimonio librario e documentario del quale possono fruire attraverso il prestito librario: circa 6000 sono i libri a disposizione.

Inoltre ha al suo interno una serie di testi antichi in lingua tedesca, generosa donazione della famiglia Rosenberg, alla quale la biblioteca è intitolata.

Da quest’anno la stessa è stata interessata da un serie di iniziative e progetti , tra cui l’archiviazione e la gestione digitale di tutti i volumi presenti al fine di migliorare e velocizzare la gestione del servizio.

Tra le novità vi è anche il Progetto Biblioteca “Leggere libera-mente/ SMS libro”, curato dalla Prof.ssa Antoniciello Patrizia, rivolto alle classi I-II-III-IV del Liceo.

Il progetto si propone principalmente di
stimolare gli alunni all'amore per la lettura come fonte di piacere, arricchimento culturale e crescita personale, inoltre ad esprimere liberamente le proprie doti inventive in modo piacevole, divertente e formativo.

Il progetto prevede il passaggio dalla lettura alla scrittura creativa, attraverso la realizzazione da parte di ciascun alunno di una recensione sul libro letto, utilizzando tutti i materiali e gli strumenti a loro disposizione, ma soprattutto la fantasia e la creatività, doti tipiche dei ragazzi di questa età.

Altra iniziativa del team di docenti che si occupano della biblioteca, la cui Responsabile è la

Prof.ssa Palumbo Teresa, è l'esposizione mensile di “Libri a Tema”.

Il mese di Gennaio è stato dedicato alla “Giornata della Memoria”, Febbraio ha avuto come tema L'amore, Marzo sarà dedicato alle Donne e quindi a libri scritti da autrici femminili, Aprile sarà ricco di iniziative finalizzate all’organizzazione e alla partecipazione alla “giornata mondiale del libro” che si terrà giorno 23 dello stesso mese.

I ragazzi del Liceo “A. Volta” oltre ad avere a disposizione una vasta gamma di scelta di libri su questi temi interessanti e coinvolgenti, si sono adoperati in un divertente e formativo

“Laboratorio Creativo” all'interno della biblioteca.

Interagendo in piccoli gruppi, in modo collaborativo, responsabile, solidale e allo stesso tempo divertendosi, gli studenti hanno realizzato delle vere e proprie “opere d'arte” sul tema del mese.

Ragazzi continuate così!!!

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Grilli Gabriella ringrazia tutto il suo staff per le iniziative e le attività organizzate.

Prof.ssa Gabriella Grilli