Saluto del Dirigente Scolastico per l'inizio del nuovo a.s. 2015/2016

Siamo all’inizio di un nuovo anno scolastico e, come ogni anno, il mio augurio va agli studenti, ai docenti ed al personale ATA in quanto ciascuno contribuisce fattivamente al successo del nostro grande Liceo.

Un augurio particolare va ai genitori, affinché collaborino con gli operatori scolastici nell’importante ruolo educativo che vede ciascun adulto di riferimento, coinvolto nell’azione formativa.

Quest’anno il nostro Liceo vive un momento particolarmente positivo: infatti, abbiamo ottenuto nel periodo estivo un cospicuo numero di progetti finanziati con Fondi Europei. Si tratta di sei progetti di alternanza scuola-lavoro da effettuarsi in Italia, otto Progetti transnazionali di stage all’estero ed uno di Formazione linguistica sempre all’estero, con le seguenti mete: Birmingham, Londra e Dublino. Una grande occasione per i nostri 140 ragazzi coinvolti, che sperimenteranno la proficuità di soggiornare all’estero, di migliorare le competenze linguistiche e, nel contempo, avvicinarsi al mondo del lavoro acquisendo anche l’Europass Mobility, ossia una certificazione delle competenze valide a livello europeo. Il tutto, si sottolinea, a costo zero per le famiglie e a carico dei Fondi europei.

Quest’anno vivremo anche alcuni cambiamenti legati alla recente Riforma della Scuola, ma il nostro compito sarà sempre e comunque quello di rendere il nostro Liceo scientifico un luogo strutturato per favorire l’insegnamento e l’apprendimento creando le condizioni perché questo possa compiutamente realizzarsi. Insieme dobbiamo costruire il “nuovo”: nuove opportunità, nuove occasioni di crescita, nuovi modi di fare scuola. Thomas Eliot diceva “ Le parole dell’anno scorso appartengono al linguaggio dell’anno scorso, e le parole dell’anno a venire attendono un’altra voce”. La vostra!

Il mio sogno? Costruire una Scuola migliore per una Società migliore e per fare ciò dobbiamo insegnare ai nostri ragazzi a stupirsi, perché è dallo stupore che inizia la conoscenza.

Ora, all’inizio di un nuovo anno scolastico, pronti nel cominciare una nuova avventura insieme, formulo a voi lo stesso augurio che Steve Jobs fece anni fa ad altri studenti americani e che ancora oggi è fortemente attuale:

“Your time is limited, so don’t waste it living someone else’s life. Stay hungry, stay foolish, because only those who are crazy enough to think they can change the world they really change it”;

“Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro. Siate affamati, Siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambieranno davvero”.

Gabriella Grilli