Saluti della Dirigente Scolastica Gabriella Grilli
Carissimi alunni, genitori, docenti e personale ATA del Liceo “Volta”, il 12 settembre prende il via un nuovo anno scolastico: un momento estremamente importante nella vita di una comunità scolastica.
Tante le attese, le speranze, le trepidazioni che caratterizzeranno i primi giorni di scuola, ma sappiate che tutto il personale scolastico si impegnerà al massimo per soddisfare le legittime aspettative delle studentesse, degli studenti e delle loro famiglie.
Anche io, come Dirigente Scolastica, nonostante i 26 anni di dirigenza alle spalle, in questo primo giorno di scuola, mi trovo di fronte a interrogativi e dubbi, ma anche alla certezza che il successo del nostro Liceo dipende largamente dalla capacità di tutti noi di essere davvero una comunità educate in cammino.
Personalmente mi prodigheró per portare avanti quanto è stato fatto di buono negli anni passati e svolgerò il mio compito con responsabilità, consapevole del ruolo fondamentale che la Scuola riveste in questo momento.
Auspico che il percorso formativo, a cui tutti siamo chiamati a contribuire, possa essere portato avanti in un clima positivo, ricco di collaborazione e impegno, proiettato verso la crescita formativa di ciascuna persona/alunno.
La scuola deve rappresentare un baluardo formativo, luogo privilegiato delle pari opportunità, dell’accoglienza, dell’inclusione, della crescita culturale, affettiva, relazionale dei nostri ragazzi.
Rivolgo un saluto particolare alle famiglie che svolgono un ruolo fondamentale per la crescita dei loro figli e Vi ringrazio fin d'ora per l’impegno e la collaborazione che vorrete dimostrare, perché solo stringendo una forte alleanza educativa, potremo aiutare i ragazzi nel loro processo di crescita.
A tutti i docenti un grazie anticipato per l' impegno nel realizzare una scuola di alta qualità.
Al DSGA e al personale ATA formulo i miei auguri per un buon lavoro, sottolineando come sia importante l’apporto di tutte le professionalità nella nostra scuola.
Infine un saluto affettuoso a tutti gli alunni. Vi aspetta un’avventura unica e irripetibile.
Cari ragazzi, considerate la Scuola come un’esperienza speciale, partecipate attivamente alla vita della scuola, siate corretti e collaborativi, rispettate e riconoscete l’ altro, non arrendetevi nei momenti difficili.
Una scuola migliore dipende da tutti coloro che nella Scuola vi operano: siate protagonisti dell’avventura del sapere. Il futuro è nelle vostre mani e va costruito con impegno e responsabilità, ma anche con l’entusiasmo che caratterizza la vostra età. Abbiate il coraggio di credere in voi stessi e di sognare.
I sogni, se li sogniamo tutti insieme, possono realizzarsi!
Buon anno scolastico a tutti
La Dirigente Scolastica
Gabriella Grilli