Codici IBAN Viaggi d'Istruzione
Si comunicano di seguito i codici IBAN da utilizzare per i versamenti relativi ai viaggi...
Regolamento viaggi
In allegato il Regolamento viaggi di istruzione 2022
Viaggi d'Istruzione - Praga 2015/16
VIAGGIO D'ISTRUZIONE - PRAGA
Viaggi d'Istruzione EXPO 2015 - Milano - Torino / classi terze e quarte
Viaggio d'Istruzione EXPO 2015: Milano - Torino 23-26 0ttobre 2015 classi: 3Asa, 3Bsa, 3Csa, 4C,...
Viaggio d'Istruzione EXPO 2015 - Milano - classi seconde
Viaggio d'Istruzione EXPO 2015 - Milano 12 - 14 ottobre 2015 Classi: 2A, 2Asa, 2D
Viaggio d'Istruzione Milano - EXPO 2015 - classi seconde
Viaggio d'Istruzione EXPO 2015 - Milano 28 - 30 ottobre 2015 classi: 2B, 2C, 2Csa, 2Esa
Piano Visite Guidate e Viaggi d'Istruzione a.s. 2015/16
Piano visite guidate e viaggi d'istruzione a.s. 2015/2016
Viaggio di Istruzione Sicilia a.s. 2015/2016
Programma viaggio di Istruzione in Sicilia a.s. 2015/2016
Viaggio di Istruzione Venezia a.s. 2015/16
Viaggio di Istruzione Venezia dal 23 al 26 aprile p.v..
Visita guidata Matera a.s. 2015/16
1° gruppo - 04 aprile 2016 N.B.: si precisa che l'agenzia di trasporti per Matera è la Ditta...
-
Codici IBAN Viaggi d'Istruzione
-
Regolamento viaggi
-
Viaggi d'Istruzione - Praga 2015/16
-
Viaggi d'Istruzione EXPO 2015 - Milano - Torino / classi terze e quarte
-
Viaggio d'Istruzione EXPO 2015 - Milano - classi seconde
-
Viaggio d'Istruzione Milano - EXPO 2015 - classi seconde
-
Piano Visite Guidate e Viaggi d'Istruzione a.s. 2015/16
-
Viaggio di Istruzione Sicilia a.s. 2015/2016
-
Viaggio di Istruzione Venezia a.s. 2015/16
-
Visita guidata Matera a.s. 2015/16
FORMAZIONE DOCENTI maggio 2018
In riferimento alla nota n. 174 del 24 gennaio 2018, si comunica che a breve saranno attuati i seguenti percorsi formativi e che le iscrizioni potranno essere effettuate da lunedì 23 a sabato 28 aprile, tramite la piattaforma ministeriale per la formazione SOFIA:
Calendario altri corsi
Autonomia organizzativa e didattica (1 corso per docenti di 1° ciclo e 2°ciclo)
Gestione della classe (2 incontri) Lavorare in gruppo; team teaching; peer review e tutoraggio funzionale (1 incontro) Flessibilità organizzativa e Organico potenziato e organico funzionale (1 incontro) |
Docenti di 1° ciclo e 2° ciclo 1 corso | Ore 25 così articolate: n. ore 8 frontali, n. ore 8 di laboratori didattici, n. ore 9 di supporto alla sperimentazione in classe |
Competenze di Lingue Straniere b1 2 corsi
Percorso linguistico- livello B1 1° ciclo |
Docenti 1° ciclo 1 corso |
Ore 36 per ogni percorso formativo |
Percorso linguistico- livello B1 2° ciclo |
Docenti 2° ciclo 1 corso |
Ore 36 per ogni percorso formativo |
Inclusione e Disabilità (2corsi)
Classi inclusive Didattiche collaborative, differenziazione didattica, misure compensative e dispensative Sostegno “diffuso” |
Docenti 1° ciclo 1 corso |
Ore 25 per ogni percorso formativo così articolate: n. ore 8 frontali, n. ore 8 di laboratori didattici, n. ore 9 di supporto alla sperimentazione in classe |
Classi inclusive Progettazione individualizzata e personalizzata: modelli e metodologie La corresponsabilità educativa; gestione della classe Leadership educativa per l’inclusione |
Docenti 2° ciclo 1 corso |
Ore 25 per ogni percorso formativo così articolate: n. ore 8 frontali, n. ore 8 di laboratori didattici, n. ore 9 di supporto alla sperimentazione in classe |
- Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile globale (2corsi)
L’educazione al rispetto dell’altro Potenziamento delle competenze delle “life skills” Prevenzione del bullismo e del cyberbullismo |
Docenti 1° ciclo 1 corso |
Ore 25 per ogni percorso formativo così articolate: n. ore 8 frontali, n. ore 8 di laboratori didattici, n. ore 9 di supporto alla sperimentazione in classe |
Gestione della classe Prevenzione del bullismo e del cyberbullismo |
Docenti 2° ciclo 1 corso |
Ore 25 per ogni percorso formativo così articolate: n. ore 8 frontali, n. ore 8 di laboratori didattici, n. ore 9 di supporto alla sperimentazione in classe |
- Alternanza Scuola e Lavoro (2corsi)
Educazione finanziaria Impresa formativa simulata Competenze per la gestione dell’alternanza scuola-lavoro (monitoraggio qualitativo) |
Docenti 2° ciclo 2 corsi |
Ore 25 per ogni percorso formativo così articolate: n. ore 8 frontali, n. ore 8 di laboratori didattici, n. ore 9 di supporto alla sperimentazione in classe |
Valutazione e Miglioramento (12 corsi: 8 scuola 1° ciclo, 4 scuola 2°ciclo)
Valutazione didattica: valutazione formativa e sommativa, compiti di realtà e valutazione autentica, valutazione, certificazione delle competenze, dossier e portfolio |
Docenti 1° ciclo 6 corsi |
Ore 25 per ogni percorso formativo così articolate: n. ore 8 frontali, n. ore 8 di laboratori didattici, n. ore 9 di supporto alla sperimentazione in classe |
Valutazione della scuola: autovalutazione, monitoraggio, processi di miglioramento e piani di miglioramento, utilizzo e gestione dei dati, rendicontazione sociale e bilancio sociale |
Docenti 1° ciclo 2 corsi |
Ore 25 per ogni percorso formativo così articolate: n. ore 8 frontali, n. ore 8 di laboratori didattici, n. ore 9 di supporto alla sperimentazione in classe |
Valutazione didattica: valutazione formativa e sommativa, compiti di realtà e valutazione autentica, valutazione, certificazione delle competenze, dossier e portfolio |
Docenti 2° ciclo 2 corsi |
Ore 25 per ogni percorso formativo così articolate: n. ore 8 frontali, n. ore 8 di laboratori didattici, n. ore 9 di supporto alla sperimentazione in classe |
Valutazione professionale: profilo professionale, standard professionali, capacità di autoanalisi, bilancio di competenze, documentazione dei crediti, documentazione didattica, peer review, agency professionale |
Docenti 2° ciclo 1 corso |
Ore 25 per ogni percorso formativo così articolate: n. ore 8 frontali, n. ore 8 di laboratori didattici, n. ore 9 di supporto alla sperimentazione in classe |
Valutazione della scuola: autovalutazione, monitoraggio, processi di miglioramento e piani di miglioramento, utilizzo e gestione dei dati, rendicontazione sociale e bilancio sociale |
Docenti 2° ciclo 1 corso |
Ore 25 per ogni percorso formativo così articolate: n. ore 8 frontali, n. ore 8 di laboratori didattici, n. ore 9 di supporto alla sperimentazione in classe |
Cultura artistica e musicale (1corso)
Laboratori di creatività musicale Propedeutica musicale |
Docenti 1° ciclo 1 corso |
Ore 25 per ogni percorso formativo così articolate: n. ore 9 frontali, n. ore 9 di laboratori didattici, n. ore 7 di supporto alla sperimentazione in classe |
Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile globale per CPIA (1corso)
Gestione della classe Prevenzione del bullismo e del cyberbullismo Tecniche per promuovere l’integrazione e le competenze di cittadinanza globale. Tecniche di negoziazione al fine di prevenire fenomeni di disagio. Tecniche per la gestione e la prevenzione del disagio e la gestione della classe Metodo comunicazione PNL. |
Docenti CPIA | Ore 25 per ogni percorso formativo così articolate: n. ore 8 frontali, n. ore 8 di laboratori didattici, n. ore 9 di supporto alla sperimentazione in classe |
Con la presente, si invitano cortesemente i docenti interessati ad iscriversi tempestivamente al fine di consentire un agevole svolgimento delle attività con precisazione che, in caso di esubero di iscrizioni, la selezione sarà effettuata per tutti i docenti secondo la procedura a sportello.
Si allega calendario con nominativi docenti esperti e tutor.