Il Percorso Biolab
-
BiolaB"
1) Il percorso"BiolaB" ha durata biennale di 80 ore, co-progettato con l'Università degli Studi di Foggia - Dipartimenti Area Medica ed è destinato agli alunni delle classi IV e V.
E' partito nell'anno scolastisco (a.s.2017-2018) per le sole classi IV e nel corrente anno si estende anche alle V.
Esso offre la possibilità di potenziare specifiche competenze disciplinari utili per la formazione scolastica, favorisce un proficuo accesso ai corsi di studio universitari in ambito scientifico/sanitario e valorizza le attitudini e le motivazioni dei discenti grazie a una didattica laboratoriale.
Il percorso BiolaB si inserisce in continuità e coerenza con progetti di "orientamento attivo" iniziati con il Dipartimento di Medicina Sperimentale già dall'a.s. 2011-12 ("Il Ponte", "BioLaborientamente", "Biotechlab").
Il percorso è così articolato,
A) percorso biennale "BiolaB" biennale di 80 ore destinato a 50 alunni delle classi 4^ e 5^; selezionati per attitudini ed interesse per gli studi in campo scientifico/ sanitario. →
classi IV: 10 ore di lezione/seminari formativi + 20 ore di laboratorio/ lezioni in reparto presso i Dipartimenti di AreaMedica ( con Docenti Universitari); 10 ore di approfondimento disciplinare (con docenti interni di Scienze);
classi V:10 ore di lezione/seminari formativi + 20 ore di laboratorio/ lezioni in reparto presso i Dipartimenti di AreaMedica ( con Docenti Universitari); 10 ore di approfondimento disciplinare (con docenti interni di Scienze);
Al termine del percorso sono riconosciuti, agli studenti che abbiano seguito i percorsi di l’acquisizione di 2 CFU (Crediti Formativi)
-
Ricercatore per un anno
Per le classi quinte è previsto, inoltre, il progetto “Ricercatore per un anno”: 5 studenti selezionati di classi quinte che, per risultati nel curriculum scolastico e per attitudini appaiano potenzialmente orientati agli studi scientifici e alla carriera della ricerca, avranno l'opportunità di affiancare per l’intero anno scolastico i ricercatori universitari in tutte le fasi della ricerca, dalla progettazione degli esperimenti alla discussione per apprendere le tecniche più innovative nel campo della biologia cellulare e molecolare e della genetica molecolare.
Alla fine del percorso potranno essere acquisiti 3 CFU.
-
Corso di preparazione ai test universitari: area medico-sanitaria
Materie: Logica – Matematica - Fisica - Chimica- Biologia
Il corso consiste in un percorso didattico con proposta di approfondimenti preparatori ai test d’ingresso all’Università.
Lo scopo è quello di offrire a tutti gli alunni delle classi quinte iscritti al corso la possibilità di recuperare e/ o approfondire i temi oggetto del test ed acquisire le competenze necessarie per affrontare prove strutturate sotto forma di test a risposta multipla come quelli proposti dall’università
4. Olimpiadi di Scienze Naturali e Giochi della Chimica
Le attività si dividono in ore frontali e ore di allenamento
I laboratori di approfondimento per gli studenti più motivati e capaci possono comprendere attività che richiedono impegno e abilità maggiori, in particolare, le Olimpiadi delle Scienze Naturali e i Giochi della Chimica.
Lo svolgimento delle Olimpiadi delle Scienze Naturali si articola nelle seguenti fasi:
a) fase d’istituto:
b) fase regionale: contemporaneamente in tutta Italia, generalmente in un'unica sede per ogni regione. Ad essa saranno ammessi gli studenti primi classificati di ogni istituto di quella regione.
5. Un il nostro alunno Michele Russo,ha partecipato a Teheran in Iran, dal 15 al 22 luglio, alle Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO), come "atleta" della squadra italiana, costituita da 4 studenti vincitori della gara nazionale delle Olimpiadi di Scienze Naturali, svoltasi a Varese dall'11 al 13 maggio 2018.
Il nostro studente, infatti, dopo essere risultato primo nella fase regionale che si è svolta a Bari, è stato premiato nel corso della competizione nazionale per aver superato le prove teoriche e pratiche per le IBO - categoria triennio- sezione Biologia, gareggiando con i primi 80 classificati di 662 scuole iscritte alla gara, provenienti da tutte le regioni d'Italia.
Ora ha intrapreso il suo percorso universitario , dopo aver superato i test alla Normale di Pisa seguendo la sua passione: le biotecnologie.