Il Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Foggia aderisce alla Giornata Europea della Giustizia Civile
Il Dirigente Scolastico, Gabriella Grilli: “I nostri giovani diventeranno cittadini attivi, consapevoli e costruttori di civiltà”
Gli studenti del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Foggia, nei giorni scorsi, hanno preso parte alla “Giornata europea della giustizia civile”, un'iniziativa comune della Commissione europea e del Consiglio d'Europa che, dal 2003, ha l’obiettivo di rendere la giustizia civile alla portata di tutti i cittadini dell’Unione.
Proprio per questo il Tribunale di Foggia, nell’Aula della Corte di Assise e d’Appello, ha organizzato un incontro informativo sui diritti e sulle modalità di funzionamento della giustizia civile.
Gli esperti e gli operatori del settore, guidati dal dott. Antonio Buccaro, presidente della prima sezione civile del tribunale di Foggia, hanno illustrato le modalità di accesso al servizio giudiziario e il suo funzionamento. Inoltre, hanno stimolato gli studenti a riflettere sul senso e sul significato della “giustizia” nel nostro Paese.
“Crediamo – ha affermato il Dirigente Scolastico, Gabriella Grilli - che accompagnare i nostri studenti in un percorso di analisi sulla Giustizia sia fondamentale per conoscere la nostra Costituzione, le norme europee e le figure professionali coinvolte in un tribunale. I nostri giovani sono il futuro della città e del Paese ed è importante insegnare loro il rispetto delle regole e dei principi essenziali che