E ‘ la “Volta “ del Maggio dei Libri…

Manifesto libri

Nell’Aula magna del Liceo scientifico A.Volta di Foggia, si è svolta oggi 25 maggio 2017 una manifestazione all’insegna del libro e della lettura nell’ambito dell’iniziativa nazionale denominata “Maggio dei libri”, curata ed organizzata dalla professoressa Teresa Palumbo, docente di Lettere dell’Istituto e responsabile della Biblioteca scolastica.

L’incontro, a cui hanno partecipato varie classi della scuola, è stato aperto dal Dirigente scolastico prof.ssa Gabriella Grilli, che si è soffermata sulla valenza formativa della lettura e sull’importanza di tali iniziative nel percorso scolastico e umano di uno studente.

Dopo un breve intermezzo musicale dell’alunno Alessio Ciliberti che ha suonato magistralmente con  il violino un brano di Vivaldi, ha preso poi la parola l’arch. Luigia Pompea Rotundo, docente di Disegno e storia dell’arte del Liceo nonché rappresentante FAI (tra i partners dell’iniziativa a livello nazionale), che, coadiuvata da due suoi alunni in veste di lettori, ha tenuto un’interessante e approfondita presentazione accompagnata da immagini, dal titolo “Educare alla bellezza per una cittadinanza responsabile: arte,architettura e paesaggio, beni comuni”; spaziando tra arte, poesia, letteratura e saggistica, la relatrice ha sottolineato l’importanza della cura del paesaggio, purtroppo oggi tanto martoriato e brutalmente sconvolto da una “civiltà” che ha del tutto dimenticato la lezione degli “antichi”, capaci, invece, di integrarlo armoniosamente col “nuovo” che necessariamente impelle.

La manifestazione è poi proseguita con l’ascolto delle voci degli alunni,che hanno letto testi letterari e non, aventi sempre per tema “il paesaggio” ,in lingua inglese(con il coordinamento della docente Anna Mastrolitto), in italiano e persino in dialetto, accompagnando la lettura con i prodotti multimediali da loro realizzati, particolarmente curati nella scelta delle immagini e delle musiche.

L’attenzione e l’interesse manifestato dall’uditorio  ha ancora una volta dimostrato come il talento, la creatività e l’impegno vadano sempre incoraggiati e coltivati e che solo una scuola di eccellenza , guidata da dirigenti attenti ed empatici e animata da docenti  capaci di trasmettere  e condividere non solo preziose conoscenze , ma anche “passioni” intellettuali,che ha a cuore la crescita culturale e umana dei propri alunni , riesce veramente a farlo.