Progetto "Libriamoci 2016"

Oggi 11 ottobre 2016 nell’aula Magna del nostro Istituto l’attore e regista Pino Casolaro ha tenuto una  lezione –laboratorio sull’arte drammatica e la lettura espressiva.

L’incontro, che rientra nelle varie iniziative di incentivazione alla lettura programmate dalla responsabile della Biblioteca scolastica prof.ssa Teresa Palumbo, si proponeva di dare un contributo alla conoscenza ,in termini di comunicazione, del testo scritto e delle sue parti costitutive, le parole, cercando di far riflettere i 70  studenti coinvolti  sull’importanza dell’ uso consapevole e “teatrale” della voce, in vista della Maratona di lettura programmata per il 27 c.m. nell’ambito del progetto “ Libriamoci 2016.Giornate di lettura nelle scuole”. A tale progetto, promosso dal MIUR e dal Ministero dei Beni e della attività culturali e del Turismo, con il Centro per il libro e la lettura, il nostro Liceo ha prontamente aderito, considerata l’alta valenza didattico-educativa dell’iniziativa.

In questo contesto con un percorso che dal testo scritto arrivava alla lettura espressiva, ci si è proposti di motivare alla ri-scoperta della parola, realizzando un momento agito e collettivo di conoscenza e di consapevolezza del suo valore fondante in tutti i processi di formazione.

Con il suo consueto piglio dinamico e travolgente, con la sua grande capacità di affabulazione   e la sua alta professionalità, utilizzando semplici strumenti quali una pallina da tennis, una marionetta, un tamburello, Casolaro ha parlato di amore per la lettura, dell’importanza del tono della voce e dell’espressività, di pathos, di pause logiche e psicologiche, di  ritmo, di significato e di significante delle parole, di risuonatori vocali, riuscendo  a  tenere desta  per quattro ore l’attenzione  dei  “ lettori “ , coinvolgendoli emotivamente  e rendendendoli  attivamente partecipi ad un’esperienza altamente formativa ed interessante, che non mancherà di gettare un seme,  stimolando una pratica , ritenuta a torto obsoleta, quale  è  quella della lettura ad alta voce.