Eduscopio: il cannocchiale per scegliere la scuola migliore.

Il 28 novembre 2014 la “Fondazione Giovanni Agnelli”, attraverso un proprio progetto denominato “Eduscopio”, ha predisposto uno strumento utile per offrire alle famiglie una panoramica delle scuole migliori nella zona di residenza.
     “I migliori risultano i Licei Scientifici.”
     Si tratta di un sito web a disposizione di tutti, gratuito e utile non solo per gli studenti e per loro famiglie, ma anche per i docenti e i dirigenti scolastici.
     Attraverso questa elaborata analisi è possibile confrontare le scuole italiane, a partire dal modo in cui hanno preparato i diplomati per il percorso universitario.
     La Fondazione “Agnelli” considera, tra gli indicatori di qualità dei singoli istituti le performance universitarie di quasi 700mila matricole in tre diversi anni accademici: 2009/2010; 2010/2011; 2011/2012.
     Consultando il sito Eduscopio.it, il nostro Liceo scientifico “A. Volta ” risulta essere la scuola superiore-liceo scientifico- che prepara meglio agli studi universitari (raggio di considerazione Km 30) e risulta, inoltre, decisamente al di sopra rispetto agli altri licei scientifici della Regione Puglia, posizionandosi con 7 punti percentuali in più rispetto alla media regionale.