Prove INVALSI 2013/2014

Gentilissimi genitori, cari studenti,

colgo l’occasione per formulare a Voi tutti i più sinceri auguri per le prossime festività.

Nel contempo, con piacere Vi rendo partecipi di un grande successo riconosciuto a questa Istituzione scolastica e comunicatomi nel mese di Ottobre 2014 dallo stesso MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca), per la qual cosa devo ringraziare essenzialmente Voi, i Vostri figli -nonché nostri alunni- ed i docenti tutti.

Il riconoscimento riguarda l’esserci posizionati, sulla base delle prove INVALSI (Istituto Nazionale di Valutazione operante con il MIUR), nettamente al di sopra della media nazionale, ben oltre la media del sud e senza pari riguardo alla media regionale.

Di fatto, nelle discipline oggetto della prova INVALSI, cioè italiano e matematica, il nostro liceo scientifico “A. Volta” ha conseguito, nel confronto con gli altri Licei Scientifici d’Italia, i seguenti punteggi:

Italiano: Liceo scientifico “Volta” punteggio pari a p.64,9

media regionale Puglia p. 59,0

media delle regioni del Sud p. 58,0

media dell’Italia p. 62,0

Matematica:Liceo scientifico “A. Volta” punteggio pari a p. 63,5

media regionale Puglia p.48,3

media delle regioni del sud p. 46,1

media d’Italia p. 49,2.

Il riconoscimento di tale eccellenza conferma il dato, da anni ineludibile, che il Liceo scientifico “A. Volta” pur richiedendo impegno costante da parte degli studenti, alla fine premia… e premia tutti, non limitandosi a conferire un mero attestato, ma fornendo un bagaglio culturale e formativo valido per affrontare responsabilmente l’intera vita professionale e lavorativa.

Invito, pertanto, Voi genitori ad esortare i “nostri” ragazzi a superare le difficoltà scolastiche con senso di responsabilità, sempre unito ad un sano e positivo sentimento ottimistico verso la vita, rendendoli così più forti, nella consapevolezza che l’impegno costante, continuo e condiviso li proietterà verso un futuro brillante.

Ed è con questo augurio che saluto affettuosamente i genitori, gli studenti e tutto il personale scolastico che collabora per la buona riuscita di questo impegnativo percorso formativo.

Prof. Gabriella Grilli