Gare di informatica Bebras: il Liceo Volta ancora ai primi posti in Italia

LOGO BEBRAS
Patruno William e Staffiero Antonio, della classe 5B Scienze Applicate del Liceo Scientifico “A. Volta” di Foggia, si sono classificati quarti a livello nazionale al concorso Bebras dell'Informatica. Un risultato straordinario visto che quest’anno sono state 2363 le squadre italiane partecipanti al concorso scolastico. Ottimi piazzamenti anche per le altre squadre che il Liceo Volta ha iscritto alla competizione.

IL CONCORSO. Il Bebras italiano dell'Informatica è organizzato da ALaDDIn, Laboratorio di Didattica e Divulgazione dell'Informatica del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano, ed ha lo scopo di promuovere l'informatica nelle scuole. Rientra tra le iniziative realizzate dalla Comunità Bebras, un'organizzazione internazionale che ha lo scopo di promuovere nelle scuole gli aspetti scientifici dell’informatica. “I giochi Bebras – fanno sapere gli organizzatori - sono accessibili agli studenti delle scuole primarie e secondarie anche senza nessuna specifica conoscenza pregressa. I problemi proposti, però, presentano reali situazioni informatiche, che richiedono di interpretare informazioni, manipolare strutture discrete, elaborare dati e ragionare algoritmicamente”. La comunità Bebras è presente in tutto il mondo e dal 2016 hanno partecipato alle gare oltre un milione e mezzo di studenti di 34 nazionalità.