Azioni preventive di contrasto alla diffusione del COVID -19

Comunicazione n. 340 del 24/02/2020

 

Si comunica che il Consiglio dei Ministri, nella serata di sabato 22 febbraio u.s. e con successivo decreto legge n. 6 del 23 febbraio 2020, ha definito apposite misure per evitare la diffusione del COVID - 19 e ulteriori misure di contenimento. Fra le decisioni adottate rientrano anche quelle relative alla sospensione dei viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all'estero.

 

Per quanto riguarda le azioni informative utili per contrastare la diffusione del virus, si raccomanda di affrontare quotidianamente il problema con gli allievi, evitando allarmismi e utilizzando materiale scientifico distribuito da fonti ufficiali.

Per quel che concerne le informazioni sul Nuovo Corona Virus Covid – 19, si invita ad attenersi scrupolosamente a quanto elencato dal Ministero della Salute. In questo momento il principale compito della nostra comunità scolastica è fornire corrette informazioni e corretti stili di comportamento per contrastare concretamente la diffusione del virus.  

Pertanto, si invitano i docenti a favorire agli allievi l’accesso ai servizi igienici per il lavaggio frequente delle mani, che nella situazione attuale è una delle azioni preventive più efficaci per la prevenzione del virus. A questo proposito si propone di informare le famiglie dell’opportunità di fornire ai propri figli gel igienizzanti. E’ opportuno illustrare, anche attraverso video reperibili sul web, le tecniche per il lavaggio delle mani.

Fidando nella consueta collaborazione si raccomanda un atteggiamento serio e responsabile, soprattutto per quanto riguarda le informazioni da dare agli allievi, che necessitano sempre di basi ufficiali, scientifiche e documentate.

Si allega, ad ogni buon fine, il file relativo ai dieci comportamenti da seguire, distribuito dal Ministero della Salute.

                                                                                   La Dirigente Scolastica

                                                                                          Gabriella Grilli

                                                                  (Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter
Allegati:
Scarica questo file (PIEGHEVOLE-CORONAVIRUS.pdf.pdf)PIEGHEVOLE-CORONAVIRUS.pdf.pdf[ ]1650 kB

Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie! Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo dei cookie.