Libri adottati per l’anno scolastico 2020-2021
Gli elenchi dei libri sono in formato pdf.
Chi non lo avesse può scaricare gratuitamente il lettore PDF dal sito di Adobe
Si avvisano tutti gli studenti che i risultati dei corsi di inglese:
"PON C-1-FSE-2013-169" (Pet: Passport to your future - FCE: stand out from the crowd);
"Portfolio linguistico" (PET e FCE) sono affissi all'albo della scuola.
Gli elenchi dei libri sono in formato pdf.
Chi non lo avesse può scaricare gratuitamente il lettore PDF dal sito di Adobe
Liceo Scientifico di nuovo ordinamento (DPR n. 89 del 15 marzo 2010)
Il liceo scientifico di nuovo ordinamento, accogliendo le direttive dell’ U.E. (ribadite nel
giugno 2005 dal Trattato di Lisbona), intende promuovere l’acquisizione di quelle
competenze linguistiche e logico-matematiche considerate indispensabili per
raggiungere l’obiettivo di incrementare il numero e la competitività delle lauree
scientifiche europee
L’itinerario progettuale si articola in due bienni e in un quinto anno specificamente
indirizzato all’orientamento universitario.
Il modello didattico del primo biennio è mirato al consolidamento delle competenze
chiave previste nei primi dieci anni del percorso europeo d’istruzione.
Nel secondo biennio, nell’ottica dell’acquisizione di un metodo di studio basato
sull’abitudine al collegamento interdisciplinare dei saperi, viene meglio definita
l’integrazione tra discipline storiche e umanistiche, tra la lingua inglese e le discipline
legate ai linguaggi matematici e al pensiero scientifico.
Liceo Scientifico opzione Scienze applicate
Nell’a.s 2013/14 risultano attive quattro prime, tre seconde e quattro terze del Liceo
Scientifico con opzione Scienze Applicate. Il recente indirizzo ha come obiettivo quello di
fornire allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla
cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche,
fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all'informatica e alle loro applicazioni. Proprio lo
studio dell'informatica è, in questo liceo, messo in primo piano e sostituisce lo studio del
latino, per offrire a tutti gli studenti una preparazione scientifica e tecnologica sempre più
completa.
SI COMUNICA CHE GIORNO 2 NOVEMBRE 2015 L'ATTIVITA' DIDATTICA SARA' SOSPESA PER LA COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI.
Dall'anno scolastico 2010/2011, con l'introduzione della riforma Gelmini, gli studenti che si iscrivono al Liceo Scientifico possono scegliere l'opzione Scienze Applicate, che ha come obiettivo quello di fornire allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all'informatica e alle loro applicazioni. Proprio lo studio dell'informatica è, in questo liceo, messo in primo piano e sostituisce lo studio del latino, per offrire a tutti gli studenti una preparazione scientifica e tecnologica sempre più completa.
Alla fine del percorso scolastico, gli studenti devono:
- aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
- elaborare l'analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
- analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
- individuare le caratteristiche e l'apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
- comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
- saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all'analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell'informatica nello sviluppo scientifico.
Liceo Scientifico di nuovo ordinamento (DPR n. 89 del 15 marzo 2010)
Il liceo scientifico di nuovo ordinamento, accogliendo le direttive dell' U.E. (ribadite nel giugno 2005 dal Trattato di Lisbona), intende promuovere l'acquisizione di quelle competenze linguistiche e logico-matematiche considerate indispensabili per raggiungere l'obiettivo di incrementare il numero e la competitività delle lauree scientifiche europee. L'itinerario progettuale si articola in due bienni e in un quinto anno specificamente indirizzato all'orientamento universitario.
Il modello didattico del primo biennio è mirato al consolidamento delle competenze chiave previste nei primi dieci anni del percorso europeo d'istruzione. Nel secondo biennio, nell'ottica dell'acquisizione di un metodo di studio basato sull'abitudine al collegamento interdisciplinare dei saperi, viene meglio definita l'integrazione tra discipline storiche e umanistiche, tra la lingua inglese e le discipline legate ai linguaggi matematici e al pensiero scientifico.
1° gruppo - 04 aprile 2016
N.B.: si precisa che l'agenzia di trasporti per Matera è la Ditta "Lu.car Trasporti di Foggia" (www.carellabusoperator.it);
l'agenzia che ha curato il servizio di ristorazione e guida è: NICLATOURING agenzia di servizi turistici per la Basilicata (http://www.niclatouring.org);
Ristorante prescelto dall'agenzia per il servizio di ristorazione:
Ristorante STANO di Matera (http://www.stanoristorazione.it/index.php).
2° gruppo - 09 aprile 2016
Programma viaggio di Istruzione in Sicilia a.s. 2015/2016
Viaggio d'Istruzione EXPO 2015 - Milano
28 - 30 ottobre 2015
classi: 2B, 2C, 2Csa, 2Esa
Viaggio d'Istruzione EXPO 2015 - Milano
12 - 14 ottobre 2015
Classi: 2A, 2Asa, 2D
Viaggio d'Istruzione EXPO 2015: Milano - Torino
23-26 0ttobre 2015
classi: 3Asa, 3Bsa, 3Csa, 4C, 4Csa