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RISULTATI PLACEMENT TEST PER LA CERTIFICAZIONE CAMBRIDGE - B1, B2, C1

Si avvisano gli alunni, che hanno partecipato alla selezione dei test per il conseguimento della certificazione B1, B2, C1, che i risultati sono consultabili presso la Segreteria Didattica.

Gruppo di lavoro

DOCENTE/GRUPPO DI LAVORO

COMPITI

SITO WEB

Prof. A. Dembech

  • Revisione e aggiornamento del sito WEB dell’Istituto.

SUPPORTO AL PTOF

Prof.ssa A. Petrini

  • Supportare l’ aggiornamento del PTOF entro i tempi prestabiliti;
  • Supportare la predisposizione dei Progetti Europei, MIUR e regionali;
  • Supportare l’ elaborazione del RAV;
  • Supportare l’elaborazione del PDM;
  • Elaborazione PTOF aa.ss 2019/2022.

REFERENTE CYBERBULLISMO

Prof.ssa K. De Carolis

  • Coordinare le iniziative di prevenzione e contrasto del cyberbullismo;
  • Informare gli insegnanti della eventuale presenza di casi di bullismo e di cyberbullismo;
  • Convocare gli interessati per adottare misure di assistenza alla vittima e sanzioni e percorsi rieducativi per l’autore;
  • Accogliere i genitori informandoli sulle azioni che la scuola può mettere in atto;
  • Collaborare a monitorare il percorso formativo dell’alunno;
  • Collaborare nel curare il passaggio di informazioni tra i diversi gradi di scuola;
  • Mettere a disposizione la normativa esistente e i materiali di approfondimento;
  • Promuovere e pubblicizzare iniziative di formazione;
  • Supportare i docenti nella realizzazione di eventuali percorsi didattici personalizzati;
  • Attivare momenti di riflessione e progettazione su modalità di accoglienza, approccio alla storia personale, su come parlare di bullismo e di cyberbullismo in classe e come affrontare le situazioni di difficoltà.

INCLUSIONE E REFERENTE B.E.S.

Prof.sse

T. De Cconciliis e P. D’Aloia

  • Sensibilizzazione culturale alla politica dell’inclusione ed avvio di una metodologia inclusiva per tutti gli alunni non solo quelli certificati o BES;
  • Promuovere le iniziative relative alla sensibilizzazione per l’integrazione/inclusione scolastica degli alunni, proposte dal dipartimento degli insegnanti di sostegno;
  • Intervenire non solo sugli aspetti di tipo tecnico operativo, ma promuovere lo sviluppo delle competenze dei colleghi docenti;
  • Convocare e presiedere le riunioni del gruppo H, nel caso di delega del Dirigente Scolastico;
  • Collaborare con il dirigente scolastico e il GLH d’Istituto per l’assegnazione degli alunni alle classi di riferimento e delle relative ore di sostegno;
  • Organizzare e programmare gli incontri tra Aziende Sanitarie, scuola e famiglia;
  • Partecipare agli incontri di verifica iniziale, intermedia e finale, dei progetti relativi agli alunni, con gli operatori sanitari;
  • Definire il calendario delle attività del gruppo H e di quelle di competenza dei Consigli di Classe che riguardano gli alunni in situazione di disabilità;
  • Coordinare il gruppo degli insegnanti di sostegno, raccogliendo i documenti da loro prodotti nel corso dell’anno scolastico e le buone pratiche da essi sperimentate;
  • Gestire i fascicoli personali degli alunni disabili;
  • Gestire il passaggio di informazioni relative agli alunni tra le scuole, con i servizi territoriali dell’Area Fragilità per i maggiorenni, e all’interno dell’istituto, al fine di perseguire la continuità educativo- didattica nell’ottica del Progetto di Vita;
  • Formulare le richieste, qualora ve ne sia la necessità, di ausili e sussidi particolari;
  • Elaborare P.A.I.;
  • Favorireuna individualizzazione/personalizzazione dei percorsi didattici.

TEAM INNOVAZIONE DIGITALE

Prof.ssa L. Lupo

(animatore digitale)

Prof. M. Strippoli

Prof.ssa A. Mastrolitto

Prof.ssa L. Frati

  • Promuovere e diffonde il PNSD nella scuola di appartenenza nelle seguenti aree;
  • Formazione metodologica e tecnologica dei colleghi che possa favorire l’utilizzo consapevole e la comprensione critica delle tecnologie didattiche;
  • Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare non solo l’attività dei colleghi ma anche quella degli studenti e dei genitori nel organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD;
  • Progettazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola;
  • Utilizzo di strumentazioni per le didattiche innovative anche specifiche come la robotica educativa, la programmazione (coding) in “Scratch” (https://scratch.mit.edu/), l’utilizzo didattico di stampanti 3D ecc..

REFERENTE TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE

D.S. Prof.ssa G. Grilli

Funzioni del Responsabile Prevenzione Corruzione (RPC):

  • Coordinare e monitorare le attività di prevenzione della corruzione e assumere le correlate responsabilità attribuite dalla normativa per l’ambito territoriale di competenza;
  • Verificare e sollecitare l’attuazione degli indirizzi formulati nel Piano.

        Funzioni del Responsabile Trasparenza (RT):

  • Acquisire e gestire i dati direttamente alla fonte;
  • Assicurare una costante verifica sull’adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente e garantire la qualità dei dati pubblicati, come disposto dall’art. 6 del d.lgs. n. 33/2013;
  • Pronunciarsi in ordine alla richiesta di accesso civico e ne controlla e assicura la regolare attuazione.

RESPONSABILE SICUREZZA, PREVENZIONE E PROTEZIONE

Arch. R. Mazzi

  • Comunicare all’Amministrazione da cui dipende l’Istituto la necessità di effettuare interventi sulle strutture e sulle attrezzature dei laboratori pianificandone tipologie e modalità;
  • Conoscere i principali fattori di rischio presenti nei laboratori in base alle attività che vi vengono svolte, alle materie insegnate e alle attrezzature di cui sono dotati;
  • Provvedere affinché ogni dipendente che opera nei laboratori riceva una adeguata informazione e formazione sui rischi per la salute e sulle misure e le attività di prevenzione e protezione adottate;
  • Provvedere a che i laboratori siano dotati, ove necessario, di adeguati dispositivi di protezione individuale.

Temporanea variazione offerta formativa pomeridiana di Fisica per le prime

Comunicazione n. 109 del 3 Novembre 2018

Alle famiglie degli Alunni delle classi prime

Agli Alunni delle classi prime

 

Oggetto: ampliamento offerta formativa – temporanea variazione oraria

Si comunica che l’incontro pomeridiano di recupero/potenziamento in Fisica per le classi prime, tenuto dalla prof.ssa De Marzo, si terrà Mercoledì 7 Novembre dalle 14.00 alle 16.00 anziché Martedì 6 c.m..

Il Dirigente Scolastico - Prof. Gabriella Grilli

 

Consigli di classe di novembre

Comunicazione n. 97 del 27 ottobre 2018                                                                           

Ai Signori Docenti

                                                                                           

Come già comunicato tramite il PdA, sono convocati i Consigli di Classe a composizione mista nei giorni e nelle ore sotto indicati per discutere il seguente ordine del giorno:

CONSIGLI DI CLASSE

DATA classi orario  

LUNEDI’

5/11/2018

1B 1Asa 15.00-16.00

ORDINE DEL GIORNO

1) Insediamento dei Genitori e degli Studenti eletti rappresentanti nel Consiglio di classe.

2) Andamento didattico-disciplinare.

3) Attività aggiuntive di insegnamento (corsi di approfondimento): proposte.

4) Viaggi di Istruzione e Visite guidate: proposte definitive da inoltrare al docente referente.

5) Distribuzione carico di lavoro studenti: determinazioni;

6) Elaborazione PDP alunni DSA.

(N.B. I docenti daranno lettura del deliberato del Collegio dei Docenti e del vademecum fornito ai docenti).

Presiedono, per delega del Dirigente, i docenti coordinatori di Classe.

2B 2Asa 16.00-17.00
4B 3Asa 17.00-18.00
3B 4Asa 18.00-19.00
5B 5Asa 19.00-20.00

MARTEDI’

6/11/2018

4C 1Csa 15.00-16.00
5C 2Csa 16.00-17.00
1C 3Csa 17.00-18.00
3C 5Csa 18.00-19.00
2C 4Csa 19.00-20.00

MERCOLEDI’

7/11/2018

5D 2Fsa 15.00-16.00
4D 1Fsa 16.00-17.00
2D 1E 17.00-18.00
3D 2E 18.00-19.00
1D   19.00-20.00

GIOVEDI’

8/11/2018

  2Bsa 15.00-16.00
5Esa 1Bsa 16.00-17.00
4Esa 4Bsa 17.00-18.00
2Esa 5Bsa 18.00-19.00
1Esa 3Bsa 19.00-20.00

VENERDI’

9/11/2018

1A 1Dsa 15.00-16.00
2A 2Dsa 16.00-17.00
4A 3Dsa 17.00-18.00
5A 4Dsa 18.00-19.00
3A 5Dsa 19.00-20.00

Il Dirigente Scolastico - Prof. Gabriella Grilli

Allegato: Modello di verbale

 

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