Quadri Orari

Quadro orario Opzione Scienze Applicate

Dall'anno scolastico 2010/2011, con l'introduzione della riforma Gelmini, gli studenti che si iscrivono al Liceo Scientifico possono scegliere l'opzione Scienze Applicate, che ha come obiettivo quello di fornire allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all'informatica e alle loro applicazioni. Proprio lo studio dell'informatica è, in questo liceo, messo in primo piano e sostituisce lo studio del latino, per offrire a tutti gli studenti una preparazione scientifica e tecnologica sempre più completa.

Alla fine del percorso scolastico, gli studenti devono:
- aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
- elaborare l'analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
- analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
- individuare le caratteristiche e l'apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
- comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
- saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all'analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell'informatica nello sviluppo scientifico.

Quadro orario Liceo Scientifico

Liceo Scientifico di nuovo ordinamento (DPR n. 89 del 15 marzo 2010)

Il liceo scientifico di nuovo ordinamento, accogliendo le direttive dell' U.E. (ribadite nel giugno 2005 dal Trattato di Lisbona), intende promuovere l'acquisizione di quelle competenze linguistiche e logico-matematiche considerate indispensabili per raggiungere l'obiettivo di incrementare il numero e la competitività delle lauree scientifiche europee. L'itinerario progettuale si articola in due bienni e in un quinto anno specificamente indirizzato all'orientamento universitario.
Il modello didattico del primo biennio è mirato al consolidamento delle competenze chiave previste nei primi dieci anni del percorso europeo d'istruzione. Nel secondo biennio, nell'ottica dell'acquisizione di un metodo di studio basato sull'abitudine al collegamento interdisciplinare dei saperi, viene meglio definita l'integrazione tra discipline storiche e umanistiche, tra la lingua inglese e le discipline legate ai linguaggi matematici e al pensiero scientifico.

 

Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie! Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo dei cookie.