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Convegno del prof. Berardi

L'uomo sta alterando notevolmente gli equilibri naturali della Terra. Gli esperti dicono che se non interverremo, entro 12 anni fenomeni come i cambiamenti climatici diverranno incontrollabili. Anche la scuola deve fare la sua parte sensibilizzando le giovani generazioni ad uno sviluppo che può e deve essere sostenibile.
Noi del Liceo scientifico Volta abbiamo deciso di ospitare l'Ing. Umberto Berardi, professore presso l'Università di Toronto in Canada, esperto di problematiche ambientali e di tecniche innovative nel settore edile, per parlarci di efficienza energetica nelle nostra case.


convegno berardi

Secondo incontro CUP

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Oggi, per la seconda volta, un gruppo di professionisti facente capo al Comitato Unitario Professioni di Foggia si è reso disponibile per un’attività di orientamento con gli alunni delle classi quinte del nostro Liceo. I professionisti hanno illustrato, con chiarezza ed in modo coinvolgente, le caratteristiche della propria professione e le possibilità lavorative legate ad essa, offrendo agli studenti spunti di riflessione per le scelte di studio universitario in un momento cruciale della vita degli studenti: l’ultimo anno di Liceo. La competenza e la professionalità, insieme alla disponibilità ed umanità dei relatori, è risultata una grande risorsa per la nostra città, per la nostra scuola e per le famiglie degli alunni.
La nostra comunità scolastica desidera esprimere, pertanto, il proprio sincero ringraziamento.

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OPEN DAY Dicembre 2018

Giornata di “Open Day” – 15 dicembre 2018 ore 16,00-18,30

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Si comunica che Sabato 15 dicembre 2018 dalle ore 16.00 alle ore 18,30 presso il nostro Liceo Scientifico “A. Volta”, si organizzerà una giornata di “Open Day” rivolta alle famiglie degli studenti e agli stessi studenti delle scuole secondarie di primo grado.

Durante il suddetto incontro saranno fornite indicazioni in merito all’offerta formativa e alle strutture laboratoriali del nostro Liceo.

 Il Liceo Scientifico “A.Volta” offre la seguente proposta formativa, unica sul nostro territorio e regolarmente autorizzata dal MIUR:

  1. Liceo Scientifico di ordinamento (con il latino)
  2. Liceo Scientifico di ordinamento con  opzione Scienze Applicate (senza latino, con informatica e con un significativo aumento delle ore di scienze).

COLLOQUI GENERALI

COLLOQUI GENERALI SCUOLA-FAMIGLIA

Lunedì 10, Martedì 11 e Giovedì 13 DICEMBRE 2018 Ore 16.00 – 19.00

Lunedì 8, Martedì 9 e Giovedì 11 APRILE 2019 Ore 16.00 – 19.00


COLLOQUI INDIVIDUALI

22 OTTOBRE 2018 – 11 MAGGIO 2019 al mattino
(previa prenotazione da effettuare con il presente MODULO)

DOCENTE SEDE GIORNO ORARIO
AFFATATO Centrale GIOVEDI' 9,20-10,20
ANTONUCCI Centrale MERCOLEDI' 10,20-11,20
BASSO Centrale GIOVEDI' 10,20-11,20
BERARDI Succursale LUNEDI' 9,20-10,20
BORDASCO Centrale LUNEDI' 11,20-12,20
CARANFA Centrale LUNEDI' 9,20-10,20
CARRASSI Centrale SABATO 11,20-12,20
CASSANO  Succursale MERCOLEDI' 9,20-10,20
CHIAPPINELLI Centrale MARTEDI' 9,20-10,20
CICCARELLI Centrale LUNEDI' 11,20-12,20
COCUMAZZI Centrale MERCOLEDI' 10,20-11,20
COLA ANTONINI Centrale VENERDI' 9,20-10,20
CORFIATI Succursale MARTEDI' 9,20-10,20
DAL MASO Centrale SABATO 8,20-9,20
D'ALOIA Succursale GIOVEDI' 9,20-10,20
D'ARDES Centrale LUNEDI' 10,20-11,20
DE CONCILIIS Centrale LUNEDI' 11,20-12,20
DE LUCA Centrale MERCOLEDI' 10,20-11,20
DE MARZO Centrale VENERDI' 9,20-10,20
DE ROSA Centrale GIOVEDI' 10,20-11,20
DE STASIO Centrale GIOVEDI' 10,20-11,20
DE STEFANO Centrale MARTEDI' 10,20-11,20
DEL FOSCO L. Centrale MARTEDI' 10,20-11,20
DEL FOSCO R. Centrale MARTEDI' 11,20-12,20
DEL MUSCIO Centrale GIOVEDI' 11,20-12,20
DELL'AQUILA Centrale GIOVEDI' 9,20-10,20
DELL'OLIO Succursale SABATO 10,20-11,20
DEMBECH Centrale MARTEDI' 11,20-12,20
D'ERRICO Centrale MERCOLEDI' 10,20-11,20
DI GIORGIO Centrale GIOVEDI' 10,20-11,20
DI NAPOLI Centrale VENERDI' 9,20-10,20
DI TULLIO Centrale MARTEDI' 10,20-11,20
DUTTI Centrale GIOVEDI' 11,20-12,20
FERRAZZANO Centrale GIOVEDI' 10,20-11,20
FINA Succursale MARTEDI' 11,20-12,20
FRATI Centrale GIOVEDI' 12,20-13,20
FUIANO Centrale MERCOLEDI' 10,20-11,20
GASPERI Centrale MERCOLEDI' 10,20-11,20
GIGANTE Centrale VENERDI' 10,20-11,20
GUIDA Centrale MARTEDI' 9,20-10,20
IGNELZI Centrale MARTEDI' 10,20-11,20
INFANTINO Succursale SABATO 9,20-10,20
IOZZI Centrale GIOVEDI' 11,20-12,20
LA MARCA Centrale MERCOLEDI' 9,20-10,20
LO STORTO Centrale LUNEDI' 9,20-10,20
LONGO Centrale LUNEDI' 10,20-11,20
LOPS Centrale VENERDI' 11,20-12,20
LUPO Centrale LUNEDI' 9,20-10,20
MACOLINO Centrale MERCOLEDI' 11,20-12,20
MANGANO Succursale LUNEDI' 12,20-13,20
MARINELLI Centrale LUNEDI' 10,20-11,20
MASCIOCCO Centrale MARTEDI' 9,20-10,20
MASTROLITTO Centrale MARTEDI' 10,20-11,20
MENDOZZI Centrale MARTEDI' 11,20-12,20
MINETTI Centrale MERCOLEDI' 11,20-12,20
MORACA Centrale GIOVEDI' 10,20-11,20
MORRONE Centrale LUNEDI' 11,20-12,20
MOTTOLA Centrale MERCOLEDI' 9,20-10,20
NITTI Centrale GIOVEDI' 9,20-10,20
PALMA Centrale MERCOLEDI' 10,20-11,20
PALMISANO Centrale SABATO 10,20-11,20
PALUMBO Succursale LUNEDI' 9,20-10,20
PATRICELLI Centrale LUNEDI' 10,20-11,20
PETRINI Succursale MARTEDI' 12,20-13,20
PICHEO Succursale MARTEDI' 11,20-12,20
PICI Centrale LUNEDI' 11,20-12,20
PRENCIPE Centrale LUNEDI' 9,20-10,20
PRIGIONIERI Centrale SABATO 11,20-12,20
RAGO Centrale GIOVEDI' 10,20-11,20
RENZELLI Succursale MERCOLEDI' 12,20-13,20
RICCIARDI Centrale MARTEDI' 11,20-12,20
ROTUNDO Centrale SABATO 10,20-11,20
RUBINO Centrale GIOVEDI' 11,20-12,20
SAVINO Centrale MARTEDI' 11,20-12,20
SPAGNOLI Centrale MERCOLEDI' 10,20-11,20
SPAGNUOLO Centrale LUNEDI' 10,20-11,20
STANGO Centrale VENERDI' 10,20-11,20
STRATAKIS Centrale MARTEDI' 9,20-10,20
STRIPPOLI Centrale MERCOLEDI' 11,20-12,20
TANCREDI  Centrale GIOVEDI' 9,20-10,20
TIZZANO Centrale MERCOLEDI' 11,20-12,20
UGLIOLA Centrale MERCOLEDI' 10,20-11,20
ZAVATTA Centrale VENERDI' 11,20-12,20

 

 

Funzionigramma 2018/2019

Il funzionigramma costituisce, nello specifico, la mappa delle interazioni volte a definire il processo di governo del nostro Liceo con l’identificazione delle deleghe specifiche per una governance partecipata.

Il funzionigramma include le risorse professionali assegnate all’Istituto scolastico con i relativi incarichi e risponde alla mappa/ matrice CHI – FA COSA – IN RELAZIONE A CHI.

 

 

STAFF DEL D.S.

 

COMPITI

 

 

COLLABORATORI DEL D.S.

 

Prof.ssa E. PALMISANO

Prof. L. LA MARCA

  • Collaborare nella predisposizione dell’organico;

  • Gestire colloqui (con il supporto della prof.ssa L. Lupo);

  • Collaborare con il D.S. nel coordinamento dell’attività didattica quotidiana, vigilando sul rispetto degli orari, sulla presenza in aula di docenti e alunni e sull’ordinato svolgimento dell’attività stessa;

  • Accogliere le istanze di svolgimento delle assemblee di classe e di istituto;

  • Curare la distribuzione dei documenti necessari all’organizzazione scolastica; fornire ai docenti documentazione e materiale vario inerente la gestione interna dell’Istituto;

  • Coordinare le attività del plesso dell’Istituto con particolare riguardo alle comunicazioni interne ed agli incontri con enti esterni in collaborazione col responsabile di plesso;

  • Verificare le presenze dei docenti alle attività collegiali programmate;

  • Verificare il rispetto del Regolamento d’Istituto da parte degli alunni (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc.);

  • Predisporre, in collaborazione con il Dirigente scolastico, le presentazioni in Power Point per le riunioni collegiali;

  • Verbalizzare i Collegi dei Docenti;

  • Organizzare e coordinare i calendari per la realizzazione delle attività integrative e di approfondimento, previste dal P.T.O.F.: organizzare e coordinare i calendari per i corsi di recupero estivi;

  • Organizzare e coordinare, in collaborazione con il Dirigente Scolastico, gli incontri degli OO.CC.: convocazioni consigli di classe, convocazione dipartimenti, convocazione C.d.C.;

  • Organizzare e coordinare le elezioni dei rappresentanti degli OO.CC.;

  • Raccogliere e controllare tutto il materiale didattico (programmazioni, programmi, relazioni, verbali, ….);

  • Analizzare statisticamente i risultati degli scrutini intermedi e finali;

  • Gestire informaticamente gli scrutini;

  • Curare, in collaborazione con il Dirigente scolastico, i rapporti con le famiglie;

  • Mantenere rapporti con professionisti ed enti locali esterni per l’organizzazione di conferenze, incontri e giornate di formazione per gli allievi, proponendo anche al Dirigente scolastico il relativo calendario degli impegni;

  • Somministrare un questionario a studenti, genitori, docenti nel mese di febbraio;

  • Individuare le strategie per la riduzione del numero di assenze e di entrate alla seconda ora degli studenti;

  • Raccogliere la documentazione relativa alle competenze del personale docente;

  • Curare il piano triennale della Formazione dei Docenti;

  • Predisporre una pianificazione dei laboratori e delle aule per le attività pomeridiane (alunni/docenti);

  • Assicurare la presenza dei docenti in classe con tempestive sostituzioni in caso di assenza;

  • Creare un funzionigramma con precisi attribuzione di incarichi;

  • Migliorare la comunicazione verso i genitori e verso il territorio;

  • Avviare processi di miglioramento per una maggiore divulgazione e diffusione delle attività di comunicazione interna ed esterna attraverso la pubblicazione su bacheca dell’istituto.

 

 

DOCENTE DI SUPPORTO AL D.S.

 

Prof.ssa L. FRATI

  • Aggiornare PTOF 2018/19 entro i tempi prestabiliti;

  • Predisporre Progetti Europei, MIUR e regionali;

  • Elaborare il RAV;

  • Elaborare il PDM e curare il monitoraggio dello stato di avanzamento per il raggiungimento degli obiettivi con preventivo abbinamento dei processi ai responsabili;

  • Elaborazione PTOF aa.ss 2019/2022

  • Curare il piano triennale della Formazione dei Docenti di istituto;

  • Supportare l’animatore digitale per il concreto avvio del PNSD;

  • Avviare processi di miglioramento per una maggiore divulgazione e diffusione delle attività di comunicazione interna ed esterna attraverso la pubblicazione su bacheca dell’istituto;

  • Analizzare e riflettere sui risultati INVALSI in riferimento ai quadri di riferimento;

  • Monitorare l’avanzamento dei progetti PON approvati.

 

 

 

 

 

RESPONSABILI DEL PLESSO

 

COMPITI

 

 

 

 

Prof.ssa A. BONAVOGLIA

Prof.ssa G. MARINELLI

  • Accertarsi del rispetto dei diversi obblighi di servizio sia da parte del personale docente sia da parte del personale collaboratore scolastico;

  • Predisporre le sostituzioni dei docenti assenti;

  • Accertarsi del rispetto delle norme fissato nel Regolamento di Istituto da parte delle diverse componenti della scuola in occasione di ricevimenti, assemblee e riunioni di OOCC;

  • Organizzare la ricezione e la di comunicazioni interne e circolari, nonché della loro raccolta e conservazione;

  • Rapporti e comunicazioni con la Segreteria e la Direzione in ordine a problematiche di tipo generale relative al plesso di servizio;

  • Raccogliere e trasmettere i dati relativi alla rilevazione del personale che partecipa a scioperi o ad assemblee sindacali;

  • Esporre in luogo visibile, nei pressi dell’ingresso della scuola, avvisi e comunicazioni per i genitori e per gli alunni.


 

 

 

 

 

FUNZIONI STRUMENTALI

 

COMPITI

 

AREA INTERVENTI E SERVIZI PER STUDENTI

 

Prof.ssa M. A. GUIDA

 

  • Sostegno studenti, concorsi e iniziative culturali ed extracurricolari.

 

AREA INTERVENTI E SERVIZI PER STUDENTI

 

Prof.ssa F.TANCREDI

 

  • Organizzazione viaggi e visite guidate;

  • Organizzazione attività teatrali ed uscite didattiche.

 

AREA REALIZZAZIONE INTERVENTI CON ISTITUTI SECONDARIA PRIMO GRADO

 

Prof.ssa M. C. DI GIORGIO

(con il supporto della prof.ssa T. D’ARDES)

 

  • Organizzare la continuità in entrata.

 

AREA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

 

Prof.ssa R. Basso

(con il supporto del prof. G. CHIAPPINELLI)

  • Predisporre il piano delle attività di Alternanza Scuola- Lavoro;

  • Predisporre il piano economico dell’ASL;

  • Predisporre le convenzioni con le Aziende Predisporre il materiale relativo all’ASL;

  • Curare i rapporti con alunni e famiglie relativamente all’ASL;

  • Esporre in luogo visibile, nei pressi dell’ingresso della scuola, avvisi e comunicazioni per i docenti, i genitori e gli alunni;

  • Progettare percorsi di ASL condivisi con studenti, docenti del C.d.C. e strutture ospitanti;

  • Integrare il percorso di ASL con l’azione formativa del consiglio di classe;

  • Rivalutare le finalità dell’ASL dal punto di vista formativo e orientativo;

  • Affidare al tutor funzioni di interfaccia tra azienda, alunni, genitori e C.d.C.;

  • Predisporre questionari di valutazione per studenti, docenti del C.d.C. e tutor;

  • Curare implementazione PON ASL in Italia;

  • Predisporre modelli di certificazione;

  • Orientamento in uscita.

 

 

 

 

 

 

 

 

DOCENTE/GRUPPO DI LAVORO

 

COMPITI

 

SITO WEB

 

Prof. A. DEMBECH

 

  • Revisione e aggiornamento del sito WEB dell’Istituto.

 

 

SUPPORTO AL PTOF

 

Prof.ssa A. PETRINI

  • Supportare l’ aggiornamento del PTOF entro i tempi prestabiliti;

  • Supportare la predisposizione dei Progetti Europei, MIUR e regionali;

  • Supportare l’ elaborazione del RAV;

  • Supportare l’elaborazione del PDM;

  • Elaborazione PTOF aa.ss 2019/2022.

 

REFERENTE CYBERBULLISMO

 

Prof.ssa K. DE CAROLIS

  • Coordinare le iniziative di prevenzione e contrasto del cyberbullismo;

  • Informare gli insegnanti della eventuale presenza di casi di bullismo e di cyberbullismo;

  • Convocare gli interessati per adottare misure di assistenza alla vittima e sanzioni e percorsi rieducativi per l’autore;

  • Accogliere i genitori informandoli sulle azioni che la scuola può mettere in atto;

  • Collaborare a monitorare il percorso formativo dell’alunno;

  • Collaborare nel curare il passaggio di informazioni tra i diversi gradi di scuola;

  • Mettere a disposizione la normativa esistente e i materiali di approfondimento;

  • Promuovere e pubblicizzare iniziative di formazione;

  • Supportare i docenti nella realizzazione di eventuali percorsi didattici personalizzati;

  • Attivare momenti di riflessione e progettazione su modalità di accoglienza, approccio alla storia personale, su come parlare di bullismo e di cyberbullismo in classe e come affrontare le situazioni di difficoltà.

 

INCLUSIONE E REFERENTE B.E.S.

 

Prof.sse

T. DE CONCILIIS e P. D’ALOIA

  • Sensibilizzazione culturale alla politica dell’inclusione ed avvio di una metodologia inclusiva per tutti gli alunni non solo quelli certificati o BES;

  • Promuovere le iniziative relative alla sensibilizzazione per l’integrazione/inclusione scolastica degli alunni, proposte dal dipartimento degli insegnanti di sostegno;

  • Intervenire non solo sugli aspetti di tipo tecnico operativo, ma promuovere lo sviluppo delle competenze dei colleghi docenti;

  • Convocare e presiedere le riunioni del gruppo H, nel caso di delega del Dirigente Scolastico;

  • Collaborare con il dirigente scolastico e il GLH d’Istituto per l’assegnazione degli alunni alle classi di riferimento e delle relative ore di sostegno;

  • Organizzare e programmare gli incontri tra Aziende Sanitarie, scuola e famiglia;

  • Partecipare agli incontri di verifica iniziale, intermedia e finale, dei progetti relativi agli alunni, con gli operatori sanitari;

  • Definire il calendario delle attività del gruppo H e di quelle di competenza dei Consigli di Classe che riguardano gli alunni in situazione di disabilità;

  • Coordinare il gruppo degli insegnanti di sostegno, raccogliendo i documenti da loro prodotti nel corso dell’anno scolastico e le buone pratiche da essi sperimentate;

  • Gestire i fascicoli personali degli alunni disabili;

  • Gestire il passaggio di informazioni relative agli alunni tra le scuole, con i servizi territoriali dell’Area Fragilità per i maggiorenni, e all’interno dell’istituto, al fine di perseguire la continuità educativo- didattica nell’ottica del Progetto di Vita;

  • Formulare le richieste, qualora ve ne sia la necessità, di ausili e sussidi particolari;

  • Elaborare P.A.I.;

  • Favorire una individualizzazione/personalizzazione dei percorsi didattici.

 

TEAM INNOVAZIONE DIGITALE

 

Prof.ssa L. LUPO

(animatore digitale)

Prof. M. STRIPPOLI

Prof.ssa A. MASTROLITTO

Prof.ssa L. FRATI

  • Promuovere e diffonde il PNSD nella scuola di appartenenza nelle seguenti aree;

  • Formazione metodologica e tecnologica dei colleghi che possa favorire l’utilizzo consapevole e la comprensione critica delle tecnologie didattiche;

  • Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare non solo l’attività dei colleghi ma anche quella degli studenti e dei genitori nel organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD;

  • Progettazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola;

  • Utilizzo di strumentazioni per le didattiche innovative anche specifiche come la robotica educativa, la programmazione (coding) in “Scratch” (https://scratch.mit.edu/), l’utilizzo didattico di stampanti 3D ecc..

REFERENTE TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE

D.S. Prof.ssa G. GRILLI

 

Funzioni del Responsabile Prevenzione Corruzione (RPC):

  • Coordinare e monitorare le attività di prevenzione della corruzione e assumere le correlate responsabilità attribuite dalla normativa per l’ambito territoriale di competenza;

  • Verificare e sollecitare l’attuazione degli indirizzi formulati nel Piano.

 

Funzioni del Responsabile Trasparenza (RT):

  • Acquisire e gestire i dati direttamente alla fonte;

  • Assicurare una costante verifica sull’adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente e garantire la qualità dei dati pubblicati, come disposto dall’art. 6 del d.lgs. n. 33/2013;

  • Pronunciarsi in ordine alla richiesta di accesso civico e ne controlla e assicura la regolare attuazione.

RESPONSABILE SICUREZZA, PREVENZIONE E PROTEZIONE

Arch. R. MAZZI

  • Comunicare all’Amministrazione da cui dipende l’Istituto la necessità di effettuare interventi sulle strutture e sulle attrezzature dei laboratori pianificandone tipologie e modalità;

  • Conoscere i principali fattori di rischio presenti nei laboratori in base alle attività che vi vengono svolte, alle materie insegnate e alle attrezzature di cui sono dotati;

  • Provvedere affinché ogni dipendente che opera nei laboratori riceva una adeguata informazione e formazione sui rischi per la salute e sulle misure e le attività di prevenzione e protezione adottate;

  • Provvedere a che i laboratori siano dotati, ove necessario, di adeguati dispositivi di protezione individuale.

 

 

 

RESPONSABILI DEI LABORATORI

 

COMPITI

Lab. Linguistico 1: prof.ssa MASTROLITTO

Lab. Linguistico 2: prof.ssa TANCREDI

Lab. Linguistico 3: prof.ssa RICCIARDI

Lab. Chimica e Biologia: prof.ssa MACOLINO

Lab. R.T.L.: proff. MACOLINO-DUTTI- ZAVATTA

Lab. Fisica: prof.sse DUTTI-ZAVATTA

Lab. Matematica 1: prof. BERARDI

Lab. Matematica 2 (ECDL): prof.ssa LUPO

Lab. Informatica Succursale: prof. PICHEO

Lab. Disegno/Fotografia: prof. IGNELZI

Resp. Aula musicale: prof. IGNELZI

Resp. materiale Ed. Fisica prof.ssa IOZZI

Resp. Biblioteca: prof.ssa PALUMBO

  • Indicare, all’inizio dell’anno scolastico, il fabbisogno annuo di materiali di consumo del laboratorio;

  • Formulare, sentite le richieste dei colleghi, un orario di utilizzo del laboratorio;

  • Controllare periodicamente il funzionamento dei beni contenuti nel laboratorio, segnalando guasti e anomalie alla Dirigente Scolastica;

  • Aggiornare il regolamento interno del laboratorio (con particolare riferimento alle norme di sicurezza e di manutenzione);

  • Predisporre e aggiornare il registro delle firme;

  • Concordare con i docenti interessati un piano di aggiornamento e acquisti di materiali;

  • Effettuare una ricognizione inventariale del materiale contenuto nel laboratorio, eventualmente anche in collaborazione con il DSGA;

  • Verificare e monitorare l'utilizzo di laboratori da parte dei docenti, degli alunni e delle classi;

  • Verificare e controllare, alla fine dell’anno scolastico, il corretto funzionamento delle attrezzature presenti nel laboratorio.

 

 

 

 

 

 

 

 

RESPONSABILI DI DIPARTIMENTO

 

COMPITI

 

 

LETTERE: prof.ssa MARINELLI

MATEMATICA-FISICA-INFORMATICA: prof.ssa PICI

STORIA-FILOSOFIA: prof.ssa CICCARELLI

LINGUE STRANIERE: prof.ssa TANCREDI

SCIENZE: prof.ssa DE STASIO

DISEGNO-ARTE: prof. IGNELZI

SCIENZE MOTORIE: prof.ssa IOZZI

RELIGIONE: prof.ssa TIZZANO

 

  • Redigere i verbali degli incontri;

  • Svolgere azioni di coordinamento nelle riunioni per la raccolta di proposte nell’ambito delle attività di programmazione, progettazione curricolare e valutazione degli apprendimenti;

  • Curare predisposizione aggiornamento PTOF relativamente a prove di verifiche, metodologia, UDA, condivisione OSA;

  • Raccogliere e presentare verbali e documentazione delle attività svolte al responsabile dell’Archivio e Documentazione in formato digitale e cartaceo.

 

 

COORDINATORI C.D.C.

 

COMPITI

 

1^A: prof.ssa PICI

1^ASA: prof.ssa PALUMBO

2^A: prof.ssa LOPS

2^ASA: prof. BERARDI

3^A: prof.ssa STANGO

3^ASA: prof.ssa PETRINI

4^A: prof.ssa GUIDA

4^ASA: prof. PICHEO

5^A: prof.ssa D’ERRICO

5^ASA: prof. PICHEO

1^B: prof.ssa MASTROLITTO

1^BSA: prof.ssa INFANTINO

2^B: prof. DEL FOSCO L.

2^BSA: prof. UGLIOLA

3^B: prof. MORRONE

3^BSA: prof.ssa PATRICELLI

4^B: prof. MORRONE

4^BSA: prof.ssa TANCREDI

5^B: prof. MORRONE

5^BSA: prof.ssa CASSANO

1^C: prof. STRATAKIS

1^CSA: prof.ssa DE MARZO

2^C: prof.ssa DE ROSA

2^CSA: prof.ssa SAVINO

3^C: prof.ssa D’ALOIA

3^CSA: prof.ssa MACOLINO

4^C: prof.ssa PICI

4^CSA: prof.ssa DI GIORGIO

5^C: prof.ssa DE ROSA

5^CSA: prof.ssa LUPO

1^D: prof.ssa D’ARDES

1^DSA: prof.ssa DE CONCILIIS

2^D: prof.ssa BASSO

2^DSA: prof. SPAGNUOLO

3^D: prof.ssa CARRASSI

3^DSA: prof.ssa D’ARDES

4^D: prof.ssa FUIANO

4^DSA: prof.ssa DE CONCILIIS

5^D: prof.ssa FRATI

5^DSA: prof.ssa DI TULLIO

1^E: prof.ssa MASCIOCCO

1^ESA: prof.ssa D’ALOIA

2^E: prof.ssa PALMISANO

2^ESA: prof.ssa MARINELLI

 

4^ESA: prof.ssa MARINELLI

 

5^ESA: prof.ssa MINETTI

 

1^FSA: prof.ssa FERRAZZANO

 

2^FSA: prof.ssa DE STEFANO

 

  • Garantire non solo le attività didattiche, ma anche il rispetto e la realizzazione di quanto deciso dagli altri organismi della Scuola;

  • Collaborare nell’individuazione delle figure di tutor per ASL;

  • Consentire una più attenta conoscenza delle dinamiche di classe, dei bisogni espressi dai giovani degli eventuali disagi e, in armonia con le figure funzionali al PTOF e col Dirigente Scolastico;

  • Attivarsi per offrire risposte e/o soluzioni;

  • Stimolare la partecipazione degli studenti alle prove Invalsi;

  • Presiedere il Consiglio di classe in caso di assenza o impedimento del Dirigente;

  • Verificare dal registro elettronico che le assenze e le giustificazioni siano registrate;

  • Individuare le assenze ripetute e frequenti dei singoli allievi;

  • Mantenere i rapporti con le famiglie e gli studenti;

  • Coordinare le proposte di visite guidate e viaggi di istruzione.

 

ORGANISMI GESTIONALI

 

CONSIGLIO D’ISTITUTO

 

D.S.

Prof.ssa G. GRILLI

DOCENTI

Prof.ssa R. BASSO

Prof.ssa L. FRATI

Prof.ssa M. A. GUIDA

Prof. M.I. IGNELZI

Prof.ssa L. MINETTI

Prof.ssa M. A. PICI

Prof. A. UGLIOLA

A.T.A.

Sig.ra A. SCIARAPPA

GENITORI

Sig.ra V. IACCO

Sig. G. POPOLO

Sig. G. VECCHIONE

Sig. G. ZICHELLA

ALUNNI

A. MARCHESINO

L. CIAMPOLILLO

U. P. PACIELLO

D. RUBINO

 

Il Consiglio d’Istituto

    • Delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo;

    • Dispone in ordine all’impiego dei mezzi finanziari per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico dell’istituto;

    • Indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’adattamento dell’orario delle lezioni alle condizioni ambientali, all’attuazione delle attività parascolastiche ed extrascolastiche (visite guidate, viaggi di istruzione, corsi di recupero, attività culturali e ricreative);

    • Adotta il regolamento interno dell’istituto;

    • Delibera l’acquisto, il rinnovo e la manutenzione delle attrezzature tecnico-scientifiche e dei sussidi didattici.

 

GIUNTA ESECUTIVA

 

  • prof.ssa GRILLI GABRIELLA (D.S.)

  • dott.ssa RAIO ANTONELLA (D.S.G.A.)

  • prof. UGLIOLA ANTONIO (DOCENTE)

  • sig. ZICHELLA GIUSEPPE (GENITORE)

  • sig.ra A. SCIARAPPA (A.T.A.)

  • sig. da nominare al prossimo Consiglio d’Istituto (ALUNNO)

Percorso Alternanza Scuola Lavoro 2018/2019

12/12/2018

Progetto CCM Ministero della salute “L’educazione tra pari per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili” per le classi terze il 17 e 18 dicembre (comunicazione n° 203)


Incontro delle classi VC, VD e VEsa con i professionisti del Comitato Unico Permanente degli Ordini e Collegi professionali di Foggia - sabato 15 dicembre dalle 9.00 alle 12.30 (comunicazione n° 201)


Percorso di Alternanza Scuola Lavoro "Technoclogical skills" per la classe IIIDsa - prossimi appuntamenti (comunicazione n° 200)


11/12/2018

Partecipazione degli alunni delle classi IIIAsa e IIIBsa al corso base sulla sicurezza, il giorno 12 dicembre presso la sede centrale (comunicazione n° 199)


06/12/2018

Corso base sulla sicurezza, per alunni e docenti delle classi terze - Alternanza Scuola Lavoro (comunicazione n° 191)


05/12/2018

Comunicazione urgente per alunni interessati a partecipare alla prova di ammissione dell'Università Luiss (comuniocazione n° 183)


01/12/2018

Attività di Alternanza Scuola Lavoro per le classi IVD e IVBsa giovedì 6 dicembre (comunicazione n° 174)


28/11/2018

Incontro docenti Tutor ASL il 30/11/2018 (comunicazione n° 168)


Incontro di ASL degli alunni IVCsa il 1/12/2018 (comunicazione n° 167)


 

 

26/11/2018

 

Rinvio attività ASL per classe IIIDsa (comunicazione n° 160)


24/11/2018

 

Annullamento attività di ASL per la classe IIICsa (comunicazione n° 157)


23/11/2018

 

Incontro con i Tutor ASL il 29 novembre (comunicazione n° 151)


20/11/2018

 

Inconto di Alternanza Scuola Lavoro per le classi 4Asa e 4B il 22 novembre (comunicazione n° 149)


 

16/11/2018

Integrazione alle successiva comunicazione (comunicazione n° 145 bis)

Inizio del percorso di Alternanza Scuola Lavoro "Progettista di contenuti e-learning" per la classe IIICsa (comunicazione n° 146)


Percorsi di potenziamento “BiolaB- “- “Ricercatore per un anno”“BiolaB- “- “Ricercatore per un anno” (comunicazione n° 145)


Incontro di Alternanza Scuola Lavoro delle classi VA e VB con il Comitato unitario permanente degli Ordini e Collegi professionali - 24 novembre (comunicazione n° 144)


Incontro classe IVA e IVB con Associazione Medici per la Salute (comunicazione n° 143)


Inizio attività di Alternanza Scuola Lavoro - classe IVCsa (comunicazione n° 142)


 

15/11/2018

Alternanza Scuola Lavoro - Incontro degli alunni della 4Bsa e 4D con prof. Mario Grosso (comunicazione n° 140)


 

13/11/2018

Incontro con Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, sabato 17 novembre (comunicazione n° 133)


 

12/11/2018

Orientamento da parte dell'Università Cattolica, per gli alunni di quinta (comunicazione n° 130)


Orientamento da parte dell'Università degli Studi di Bologna, per gli alunni di quinta (comunicazione n° 129)


Orientamento da parte dell'Università Tor Vergata-Roma, per gli alunni di quinta (comunicazione n° 128)


Orientamento da parte del Salone dello Studente di Bari, per gli alunni di quinta (comunicazione n° 127)


Orientamento da parte dell'Università del Politecnico di Milano - sede territoriale di Piacenza - per gli alunni di quinta (comunicazione n° 126)


Orientamento da parte dell'Università degli Studi di Roma, per gli alunni di quinta (comunicazione n° 125)


 

 

 

 

30/10/2018

Percorso potenziamento "Ricercatore per un anno" - domande di adesione per le V entro l'8 novembre- domande di adesione per le V entro l'8 novembre (comunicazione n° 106)


Percorso potenziamento "BiolaB”bin ambito medico-sanitario - domande di conferma per le V e di adesione per le IV entro il 15 novembre (comunicazione n° 105)


 

25/10/2018

Incontro delle classi IV Esa e VEsa con l'associazione "Civico 21" nell'ambito del percorso di sensibilizzazione all'Inclusione ed al Volontariato - lunedì 29 ottobre (comunicazione n° 93)


Completamento delle attività di ASL della classe VCsa, presso il Museo di Storia Naturale (comunicazione n° 92)


 

 

22/10/2018

 

Alternanza scuola lavoro – esonero attività ASL 2018/2019 per alunni partecipanti PON “Togheter in Ireland” (comunicazione n° 84)


 

17/10/2018

Giorni ed orari delle prossime attività di Alternanza Scuola Lavoro per gli alunni della VEsa (comunicazione n° 75)


16/10/2018

 

Comunicazione per i partecipanti ad OrientaPuglia (comunicazione n° 73)


Partecipazione degli alunni della classe IIIA al convegno "La tutela del benessere nell'invecchiamento", nell'ambito del percorso di Alternanza Scuola Lavoro - 20 ottobre (comunicazione n° 72)


 

 

12/10/2018

 

Calendario della attività di Alternanza Scuola Lavoro presso RSSA "Il Sorriso" per la classe IIIA  (comunicazione n° 64)


 

Calendario della attività di Alternanza Scuola Lavoro "Economia di un'azienda sanitaria" per la classe V Esa (comunicazione n° 61)


05/10/2018

Iscrizione degli alunni delle classi III, IV e V al portale start2impact nell'ambito della attività di Alternanza Scuola Lavoro (comunicazione n° 47)


 

Partecipazione degli alunni della classe VBsa al Convegno sulle Scienze Investigative organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Foggia, nell'ambito della attività di Alternanza Scuola Lavoro   (comunicazione n° 46)


 

Attivita di Alternanza Scuola Lavoro "Cultura all Inclusion" per le classi VC, VCsa, VD, VDs con l'Associazione Proteo (comunicazione n° 45)


 

Inizio delle attivita di Alternanza Scuola Lavoro per la classe IIIA presso la Cooperativa Sociale Sanità.... Più (comunicazione n° 44)

Inizio delle attivita di Alternanza Scuola Lavoro per la classe VEsa presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Foggia e presso l'azienda Sanità Service (comunicazione n° 43)

 


 

03/10/2018

Comunicazione adesione degli alunni delle classi quinte ad "Orientapuglia" Fiera per l'Orientamentamento scolastico, universitario e professionale della Puglia - entro il 9 ottobre (circolare n° 38)


 

 

28/09/2018

Riparte, per gli alunni interessati delle classi quarte e quinte, il progetto DI.OR. organizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell'Università degli Studi di Foggia. (circolari n° 27 e 28)

Comunicazione per gli alunni delle classi quinte. (circolare n° 27)

Comunicazione per gli alunni delle classi quarte. (circolare n° 28)


26/09/2018

Alunni che parteciperanno alle attività laboriali presso il Polo Biomedico dell'Università degli Studi di Foggia, nell'ambito della Notte Europea dei Ricercatori (comunicazione n° 24)


Invito ad alunni e famiglie delle classi terze a prendere visione e firmare il Patto formativo relativo alle attività di Alternanza Scuola Lavoro (comunicazione n° 23)

Patto Formativo


 

24/09/2018 

Attivazione dello sportello di recupero/potenziamento di Informatica per gli alunni delle classi seconde e terze (comunicazione n°19)


 

22/09/2018

Incontro delle classi prime con responsabile della sicurezza per attività di formazione/prevenzione (comunicazione n°18)


 

Il mondo dà i numeri

casio numeri                      Casio fx 991 ex 300x226

E’ ripartito il progetto didattico CASIO - IL MONDO DÀ I NUMERI – promozione di ambienti di apprendimento laboratoriali, nato dal Protocollo di Intesa firmato nel 2015 con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e che si avvale della consulenza didattica del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, il più grande museo tecnico-scientifico d’Italia.

Il Liceo Scientifico A. Volta, insieme ad altri 116 istituti di II grado è risultato beneficiario dei kit tecnologi e dei momenti di formazione, che inizieranno lunedì 3 dicembre, messi a disposizione delle scuole vincitrici dall’azienda giapponese.

La circolare di inizio attività 

Eduscopio 2018/2019

I risultati di Eduscopio 2018/2019 confermano, anno dopo anno, la qualità del “sistema Volta”.

Con grande gioia e soddisfazione esprimo il mio vivo riconoscimento verso i docenti, gli studenti e il personale ATA del Liceo scientifico “A. Volta”.

Da anni, e sempre con rinnovato impegno e dedizione, tutto il personale scolastico si prodiga nel favorire lo sviluppo armonico delle competenze culturali e valoriali dei nostri allievi. Tale impegno ci consente di collocarci ai vertici dell’istruzione non solo nel territorio di Foggia e provincia, ma anche di essere nelle prime posizioni a livello regionale.

Ringrazio, dunque, i docenti, il personale ATA, gli studenti e le loro famiglie per il coinvolgimento, la fiducia e la condivisione dell’intero percorso formativo e con piacere intendo condividere con tutta la comunità educante questo momento di festa e di orgoglio, nel pieno convincimento che la conferma ricevuta anche nel corrente anno scolastico, possa fungere da stimolo per continuare a impegnarci e a farlo sempre meglio, avendo come unico obiettivo la crescita culturale e valoriale di ciascuno dei nostri studenti.

Foggia, 09/11/2018

Il Dirigiente Scolastico
Prof. Gabriella Grilli

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MANIFESTO EDUSCOPIO 2019

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