Non categorizzato

Attivazione dello sportello di recupero/potenziamento di Informatica per gli alunni delle classi seconde e terze

Ai Genitori e agli Alunni

delle classi Seconde e Terze

                                                                                                                                                                             Si comunica che a partire dall’ 1 Ottobre p.v. il prof. Guerrera, docente di informatica, sarà a disposizione degli alunni delle classi seconde e terze.

Per l’occasione, verrà attivato uno sportello di recupero/potenziamento di informatica, organizzato secondo le seguenti articolazioni:

-          Classi terze: lunedì ore 14,00-18,00

-          Classi seconde: mercoledì ore 14,00-18,00.

 Il Dirigente Scolastico - Prof. Gabriella Grilli

Incontro delle classi prime con responsabile della sicurezza per attività di formazione/prevenzione

22/09/2018

Oggetto: attività di formazione/prevenzione ai sensi del D.L.vo 81/2008

 

Si comunica che le classi prime incontreranno il responsabile per la sicurezza dell’Istituto, Arch. Rolando Mazzi, secondo il seguente calendario:

- Mercoledì 26 settembre dalle ore 9.20 alle ore 10.20 (aula magna) - sezioni A-B-C-D

- Mercoledì 26 settembre dalle ore 10.20 alle ore 11.20 (aula magna) - sezioni E-Csa-Dsa-Fsa

 

- Mercoledì 3 ottobre dalle ore 9.20 alle ore 9.50 (in aula)                      - sezione Asa

- Mercoledì 3 ottobre dalle ore 9.50 alle ore 10.20 (in aula)                 - sezione Bsa

- Mercoledì 3 ottobre dalle ore 10.20 alle ore 10.50 (in aula)               - sezione Esa

 

L’incontro è finalizzato ad informare gli alunni delle classi prime su eventuali rischi presenti all’interno dell’istituto scolastico e sulle procedure da mettere in atto in caso di emergenza.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Gabriella Grilli

 

Notte Europea dei Ricercatori con 20 alunni del Volta

logo notte ricercatori

20 alunni, delle classi quinte del Liceo Scientifico "A. Volta" di Foggia, parteciperanno alla Notte Europea dei Ricercatori il prossimo 28 settembre. L'evento, promosso dalla Commissione Europea e organizzato a livello locale dall'Università degli Studi di Foggia, consentirà agli studenti di visitare i laboratori di ricerca del Polo Biomedico foggiano di Via Pinto e di realizzare in questi esperimenti scientifici volti a promuovere la cultura della ricerca biomedica, fiore all'occhiello della ricerca italiana ed in particolare del nostro ateneo. Le attività avranno inizio alle ore 15 e proseguiranno fino a notte inoltrata nelle varie sedi universitarie, con laboratori, convegni e concerti, in massima parte aperti alla cittadinanza. Gli alunni del Volta saranno accompagnati dalla professoressa Lucia Caranfa del Dipartimento di Scienze.
A questo link il programma dettagliato: Programma. .
 

Calendario scolastico A.S. 2018/2019

Si pubblica il calendario scolastico aggiornato A.S: 2018/2019.

Immagine calendario in formato PDF Immagine calendarioin formato Immagine

Partecipazione degli alunni delle classi quinte alla Notte dei Ricercatori

18/09/2018

Si comunica agli alunni delle classi Quinte del nostro Liceo che il giorno 28 Settembre l’ Università di Foggia organizza l’ evento “ Notte dei ricercatori”, durante il quale gli alunni, a partire dalle ore 15.00, potranno effettuare visite guidate nei laboratori di ricerca dell’ Area Medica presso il Polo Biomedico “ E. Altomare” di via L. Pinto, 1. La manifestazione proseguirà alle ore 19.00 con eventi divulgativi a carattere scientifico e si concluderà con uno spettacolo musicale. Gli alunni interessati devono dare adesione alla F.S. Prof.ssa Basso entro le ore 12,00 del 18.09.2018. Si specifica che il numero massimo per ciascun Istituto è di 20 partecipanti.

La Funzione Strumentale - Prof.ssa Raffaella Basso 

Il Dirigente Scolastico - Prof.ssa Gabriella Grilli         

Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’a.s. 2018/2019

Avviso del Liceo Volta

Avviso della Regione Puglia

Con Determinazione del Dirigente Sezione Istruzione e Università n. 72 del 17/09/2018, il termine di presentazione domande per l'Avviso Contributo Libri di Testo è stato prorogato a martedì 2 ottobre 2018 ore 12:00.

 

Disposizioni della Dirigenza per un regolare e ordinato svolgimento delle attività didattiche ed avvio delle attività dell'esperto di cyberbullismo

Disposizioni della Dirigenza per un regolare e ordinato svolgimento delle attività didattiche (comunicazione n°13)

Avvio dell’attività dell’esperto in cyberbullismo e dell’orientatore nell’ambito del progetto “Diritti a scuola” –  Tipologia C (comunicazione n°11)

Nell’augurare a tutti un sereno e proficuo anno scolastico 2018/19, questa Dirigenza ritiene opportuno impartire alcune disposizioni necessarie per un regolare e ordinato svolgimento delle attività didattiche:

1) L’ingresso in Istituto è consentito a partire dalle ore 8.15 e non può protrarsi oltre le 8.20, ora in cui si provvederà alla chiusura della porta di ingresso. Agli studenti non sarà consentito entrare in Istituto prima degli orari stabiliti, non potendosi assicurare la dovuta vigilanza nelle singole classi e nell’Istituto nel suo complesso.

2) In caso di eccezionale e motivato ritardo, se questo rientra nei primi dieci minuti della prima ora di lezione, il

Leggi tutto: Disposizioni della Dirigenza per un regolare e ordinato svolgimento delle attività didattiche ed...

IL LICEO VOLTA ADERISCE ALLA SETTIMANA EUROPEA DELLA SOSTENIBILITA'

logo settimana europea

Anche il Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Foggia aderisce alla 17esima  Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, organizzata dalla ECF (European Cyclists’ Federation), dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, che si terrà in tutta Europa dal 16 al 23 settembre 2018. In questi giorni tutta la comunità scolastica del Volta rifletterà sull’importanza di adottare, per raggiungere i luoghi di lavoro, studio e svago, forme di mobilità sostenibile, alternative all’uso dei veicoli privati a motore. Inoltre, una delegazione del Liceo, composta dal Dirigente Scolastico, da alunni, docenti e personale tecnico amministrativo, parteciperà alla passeggiata in bicicletta organizzata dall’associazione FunnyBike nella serata di martedì 18. Il Dirigente scolastico Gabriella Grilli, per l’occasione, pone l’accento sul grave degrado in cui versano alcune strade della città, nonché della non fruibilità della pista ciclabile: "Il mio auspicio - ha dichiarato - è che possano quanto prima essere messe in sicurezza consentendo così a docenti ed alunni di poter raggiungere in tranquillità la scuola con un mezzo come la bicicletta, sano ed alternativo all’uso dei veicoli a motore”.

Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie! Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo dei cookie.